IL GIOCO DELLE TORRI - MEDIASET NON CAMBIA L’OFFERTA ''IMPOSSIBILE'' SU RAI WAY: 1,2 MILIARDI PER IL 66,67% DEL CAPITALE - CONSOB HA 15 GIORNI PER DECIDERE SE DARE IL VIA LIBERA - E POI DEVE ESPRIMERSI L’ANTITRUST

La Consob potrebbe chiedere a Ei Towers di dire esplicitamente che cosa succederebbe nel caso che il governo decidesse di non vendere, confermando così il vincolo del 51% in mano pubblica - Ma difficilmente anche di fronte a tale domanda sarebbe svelata la strategia…

Condividi questo articolo


Francesco Spini per “la Stampa”

 

Ei Towers lancia opa su Raiway Ei Towers lancia opa su Raiway

L’operazione Rai Way va avanti. A Cologno Monzese così come a Lissone non si sono arresi di fronte alle prime reazioni romane. Ei Towers, società del gruppo Mediaset, ha presentato in Consob la bozza del documento sull’offerta pubblica di acquisto e scambio relativa alle azioni della società di torri controllata dalla Rai. L’authority presieduta da Giuseppe Vegas avrà ora quindici giorni per decidere se dare o meno il via libera al prospetto e, nel corso di tale periodo, potrà chiedere integrazioni alla società guidata da Guido Barbieri.

 

Nel documento presentato nulla è cambiato: l’offerta da 1,2 miliardi, nonostante le polemiche del mondo politico - sensibilissimo quando in ballo c’è un’azienda di Silvio Berlusconi -, continua a puntare ad almeno il 66,67% del capitale, che oggi è controllato per il 65,1% da Viale Mazzini.

 

Mediaset vuole comprare Rai Way- Ei Towers lancia opa Mediaset vuole comprare Rai Way- Ei Towers lancia opa

Per questo, dopo l’Antitrust - che ha ricevuto una risposta ben più approfondita, rispetto a quella inviata alla Rai per rintuzzare le sue prime considerazioni - anche la Consob, tra le integrazioni che ha facoltà di chiedere, potrebbe ritornare sul nodo del 51% in mano pubblica, stabilito dal Dpcm emanato al tempo della quotazione di Rai Way. L’authority, insomma, potrebbe chiedere a Ei Towers di dire esplicitamente che cosa succederebbe nel caso che il governo decidesse di non vendere, confermando così il vincolo del 51% in mano pubblica.

CONSOB CONSOB

 

Ma difficilmente anche di fronte a tale domanda sarebbe svelata la strategia. A Cologno Monzese per il momento puntano a rassicurare il mercato - che ha sostenuto l’operazione fin dal primo momento - con la pubblicazione del prospetto. Ma prima di cambiare alcunché dell’offerta attendono le reazioni ufficiali. L’Antitrust, anzitutto. Come pure le risposte finali di Rai Way e della stessa Rai.

 

A Ei Towers (che alle prossima assemblea chiederà anche il rinnovo dell’autorizzazione all’acquisto e all’alienazione di azioni proprie, anche ai fini delle prossime fusioni e acquisizioni) sono pronti a cambiare i termini dell’operazione, ma solo se il senso industriale - un campione nazionale delle torri che crei il valore immaginato con l’Opas - sarà confermato. Per ora si accontentano del fatto che di ostacoli insormontabili non ne sono stati trovati: in caso contrario l’operazione - è il ragionamento - sarebbe già morta e sepolta. E non, invece, all’esame della Consob.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."