GIORNATA DI VENDITE PER LE BORSE EUROPEE, MILANO -1,3% - MARPIONNE: "FERRARI CONTINUERÀ A PRODURRE AUTO E PAGARE TASSE IN ITALIA. MAGARI CI SARÀ UNA SOCIETÀ DI CONTROLLO" (E QUELLA DOVE LE PAGHERÀ LE TASSE?) - RAI WAY: DOMANI AUDIZIONE IN SENATO

Domani saranno ascoltati i dirigenti di Ei Towers, giovedì quelli di Rai Way - Enria (EBA): "Le bad bank sono decisamente utili" - La Banca Europea per la ricostruzione e lo sviluppo comincerà a investire in Grecia, e lo farà fino al 2020 - Bper distribuisce dividendi...

Condividi questo articolo


  1. BORSA: SEDUTA DI REALIZZI, MILANO E MADRID LE PIU' PENALIZZATE (-1,3%)

PIAZZA AFFARI BORSA MILANO PIAZZA AFFARI BORSA MILANO

Radiocor - Giornata di vendite per le Borse europee, dopo la corsa registrata dagli indici nelle prime settimane dell'anno. Gli investitori hanno deciso di portare a casa i profitti realizzati nell'ultimo periodo e di tirare i remi in barca, anche nell'attesa dei primi effetti del 'quantitative easing' della Banca centrale europea, che iniziera' questo mese. Milano e Madrid hanno accusato le performance peggiori, segnando un calo rispettivamente dell'1,39% e dell'1,36%.

 

 A Piazza Affari sono state vendute a piene mani le azioni di Mps, crollate del 9,9%, dopo la recente corsa registrata dalle azioni. Le indiscrezioni sull'aumento di capitale da 3 miliardi che l'istituto lancera' nel secondo trimestre del 2015 hanno favorito le prese di beneficio. Sono inoltre andate male le Fca (-3,3%), anche in questo caso trascinate in basso dai realizzi, nonostante i buoni dati sulle immatricolazioni italiane e le indicazioni positive forni te dal numero uno, Sergio Marchionne, dal salone di Ginevra.

 

Ei Towers lancia opa su Raiway Ei Towers lancia opa su Raiway

Il manager ha annunciato che il mercato europeo dell'auto quest'anno migliorera' e che in Italia il gruppo Fca assumera' circa mille persone. Sono andate in controtendenza le Gtech (+2%) e le Tenaris (+1,58%). Quest'ultime anche grazie al rialzo del petrolio, con il wti in progresso dello 0,5% a 49,82 dollari al barile. Sul fronte dei cambi l'euro passa di mano a 1,1194 dollari, in linea con i valori di ieri, e 133,79 yen (134,2), mentre il dollaro-yen e' pari a 119,47 (120).

 

  1. RAI WAY: IN COMMISSIONE INDUSTRIA SENATO AUDIZIONI DI EI TOWERS E RAI WAY

Radiocor - Domani alle 14 audizione informale di rappresentanti di Ei Towers in commissione Industria del Senato sui profili di tutela della concorrenza e di politica industriale connessi all'Opas su Rai Way. Giovedi' alle 8,30 verranno ascoltati, sullo stesso tema, rappresentanti di Rai Way.

 

LOGO BPER LOGO BPER

  1. BPER: CDA PROPONE DISTRIBUZIONE DIVIDENDO DA 2 CENTESIMI

Radiocor - Il cda della Banca Popolare dell'Emilia Romagna proporra' all'assemblea dei soci, convocata il 18 aprile, la distribuzione di un dividendo da 2 centesimi per azione. La decisione, spiega l'a.d. Alessandro Vandelli, ha l'intento di confermare agli azionisti 'l'avvio di una nuova fase, che, grazie anche alle azioni previste nel piano industriale 2015-2017 recentemente approvato, ha come obiettivo prioritario il raggiungimento di una positiva e crescente redditivita' che permetta, nel tempo, una corretta remunerazione del capitale e una adeguata politica dei dividendi'.

 

'Questa decisione - ha aggiunto - vuole quindi sottolineare l'ottima solidita' patrimoniale raggiunta e la fiducia nelle prospettive di crescita del gruppo Bper'. Confermati tutti i dati di bilancio, chiuso con un utile consolidato di 29,8 milioni e un utile della capogruppo di 15,4 milioni.

 

andrea enria large andrea enria large

  1. BANCHE: ENRIA (EBA), LE BAD BANK 'SONO DECISAMENTE UTILI'

Radiocor - Le iniziative per pulire i bilanci delle banche dai crediti problematici, le cosiddette bad bank 'in generale sono decisamente utili'. Cosi' il presidente dell'Autorita' bancaria europea, Andrea Enria, in risposta alle domande dei senatori della Commissione Finanze di Palazzo Madama. Enria ha sottolineato di riferirsi anche a 'iniziative private con il supporto pubblico'. In Italia il ministero dell'Economia ha allo studio un progetto per una bad bank di sistema che dovra' evitare pero' il semaforo rosso di aiuto di Stato da parte della Commissione europea.

 

5.FERRARI: MARCHIONNE, POSSIBILE QUOTAZIONE SUPERIORE AL 10%

Radiocor - 'Una quotazione superiore al 10% di Ferrari e' tecnicamente possibile. Il 10% e' poco perche' fara' fronte a una domanda molto piu' alta'. Cosi' l'a.d. di Fca, Sergio Marchionne dal Salone dell'Auto di Ginevra, in merito alla quotazione di Ferrari. 'Abbiamo tempo fino a tutto il 2015 per decidere su spinoff e placement', ha aggiunto Marchionne.

sergio marchionne sergio marchionne

 

'Tecnicamente potremo venderla anche tutta (la Ferrari), ma e' molto improbabile', ha affermato Marchionne, rispondendo alle domande dei giornalisti sullo stand della Rossa di Maranello al Salone dell'Auto di Ginevra. 'In un mondo ideale venderei il 10%, ma la domanda e' molto piu' alta e quindi stiamo valutando se venderne di piu'. Dobbiamo capire veramente bene. Anche il 20% non risolverebbe il problema della scarsita' dei titoli. La questione e' stabilire il prezzo e non creare squilibri', ha concluso.

 

6.FERRARI: MARCHIONNE, CONTINUERA' A PRODURRE E PAGARE TASSE IN ITALIA

Radiocor - Ferrari 'continuera' a pagare tasse in Italia e continuera' a fare vetture in Italia. Pero' puo' darsi che ci sara' un'azienda al di sopra della Ferrari spa. Ma non si tratta di aziende operative. Questo e il metodo con cui raggruppiamo le nostre attivita''. Cosi' l'a.d. di Fca, Sergio Marchionne, parlando al Salone dell'auto di Ginevra.

 

ferrari incidentata di marchionne fotoCorriere ferrari incidentata di marchionne fotoCorriere

'Non mi preoccupa se Ferrari avra' una holding olandese', ha aggiunto Marchionne rispondendo ai giornalisti. 'La verita' e' che Ferrari Spa restera' totalmente italiana e sara' tutta prodotta in Italia', ha continuato Marchionne. Alla domanda se verra' costituita una holding olandese sopra Ferrari SpA per realizzare la quotazione a Wall Street l'a.d. ha detto che in questo modo 'la struttura sara' piu' gestibile e poi e' la terza volta che lo facciamo, dopo Cnh Industrial e Fca, quindi ci resta molto piu' facile. Cerco sempre la semplicita', oltre i maglioni neri', ha concluso scher zando.

 

7.GRECIA: BERS INVESTIRA' PER SOSTENERE RIFORME ECONOMICHE FINO A 2020

Radiocor - La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers) comincera' a investire temporaneamente in Grecia rispondendo positivamente alla richiesta del governo ellenico per sostenere le riforme economiche. Gli azionisti della Bers hanno votato a favore della scelta di investire in Grecia 'fino a fine 2020'. Obiettivo attrarre e incoraggiare investimenti esteri e greci rafforzando il settore privato con particolare attenzione alle necessita' delle pmi.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"