GIRO DI VITE - L’ENNESIMA BOTTA ALLA GIÀ PROVATA INDUSTRIA ITALIANA ARRIVA DALLA GERMANIA - REINHOLD WUERTH, IL MAGGIORE PRODUTTORE AL MONDO DI VITI E BULLONI, HA ANNUNCIATO CHE LA SUA AZIENDA HA BLOCCATO LE FORNITURE A 60 MILA IMPRESE ITALIANE CHE SONO IN RITARDO CON I PAGAMENTI - “STO AFFRONTANDO PROBLEMI INSOSTENIBILI. IL MIO GIRO D´AFFARI IN ITALIA, SPAGNA E PORTOGALLO SI È PRATICAMENTE RIDOTTO QUASI A ZERO”...

Condividi questo articolo


Andrea Tarquini per "la Repubblica"

Reinhold WuerthReinhold Wuerth

Tra Italia e Germania ci mancava anche questa: sullo sfondo della crisi dell´euro e delle difficoltà finanziarie di molte aziende italiane (specie piccole e medie) la guerra dei bulloni oppone Berlino a Roma. Non è uno scherzo, né un gioco di parole col memorabile film francese "La guerra dei bottoni", storia di bande di bambini in guerra decenni fa. No, la guerra dei bulloni italo-tedesca è un problema molto serio, e in poche ore può causare serie difficoltà al nostro vitale comparto manufatturiero, proprio in un momento di eurocrisi e recessione.

reinhold wurthreinhold wurth

Che cosa sta succedendo? Semplice: che Herr Reinhold Wuerth, il re mondiale del bullone e delle viti, ha annunciato che la sua azienda - a conduzione familiare ma big global player del suo settore, che produce ovunque, anche da noi - ha annunciato a Handelsblatt che non fornirà niente più viti, bulloni né alcun altra componente meccanica di montaggio per l´Italia, finché le ben sessantamila aziende del "Bel paese" sue clienti non pagheranno le fatture arretrate.

Niente più produzione né consegne ai clienti italiani, dice l´anziano ma vivacissimo Herr Wuerth, uno dei più famosi e stimati imprenditori vecchio stile del mondo. Attenzione: lui non appartiene al partito trasversale euroscettico che ne ha abbastanza dell´euro e mugugna ogni giorno per i costi del salvataggio dei paesi in difficoltà. No, Herr Wuerth sa bene che anche l´Italia è un pagatore netto, e si dichiara con forza convinto che sia interesse tedesco pagare comunque, anche costi più salati del previsto, pur di mantenere nell´eurozona l´Europa meridionale.

VIBRANT CURIOSITY LO YACHT DI REINHOLD WURTHVIBRANT CURIOSITY LO YACHT DI REINHOLD WURTH

Però, dice Herr Wuerth a Handelsblatt, «sto affrontando problemi insostenibili. Il mio giro d´affari in Italia, Spagna e Portogallo si è praticamente ridotto quasi a zero» perché laggiù mancano i soldi e i clienti non sono in grado di pagare. E lui, fornitori di materie prime e operai protetti dal più forte sindacato del mondo, deve continuare a pagarli puntuale come un orologio svizzero, o giapponese. «In Italia abbiamo bloccato le forniture a 60 mila clienti, riceveranno nuova merce soltanto quando avranno pagato le vecchie fatture», ammonisce.

MATERIALI PER FERRAMENTA WURTHMATERIALI PER FERRAMENTA WURTH

Insomma la crisi rende duri anche gli imprenditori tedeschi più europeisti. E crea sia a loro, sia ai nostri imprenditori manufatturieri, problemi pericolosissimi. In Italia e quasi ovunque in Europa, senza viti e bulloni Wuerth non monti nulla o quasi. I tre paesi mediterranei, spiega Herr Wuerth, mi sono già costati finora due punti di fatturato. Il giro d´affari è aumentato di oltre il 4,5 per cento, senza quei pagamenti mancati sarebbe cresciuto del 7, precisa.

«Se vogliamo vivere in libertà e in pace», aggiunge, «vale la pena di introdurre a livello europeo o dell´eurozona un meccanismo di compensazione finanziaria alla tedesca». Analogo cioè a quello che nel federalismo tedesco impone ai Bundeslaender più ricchi di aiutare quelli più poveri versando loro parte delle entrate tributarie. Il volo delle vendite in Cina e India, egli sottolinea, non compensa il calo in Europa «dove realizziamo il 70 per cento del fatturato».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UNA RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKIN - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)