IL GOVERNO GRECO REQUISISCE I CONTANTI DEGLI ENTI LOCALI: SERVONO PER PAGARE LE PROSSIME SCADENZE - MA LA BORSA DI MILANO CHIUDE POSITIVA (+1,2%) - NIERI (MEDIASET): "RAIWAY-EI TOWERS? NON È FINITA"

Per la veterana di Mediaset, il 'polo nazionale' delle torri tv "ha molto senso industriale" - Unicredit: i risultati 2015 beneficieranno delle attese sulla ripresa - Constancio (Bce): "Anche se la Grecia fa default, non esce automaticamente dall'euro" - Morgan Stanley, boom di utili...

Condividi questo articolo


1.BORSA: LISTINI UE CHIUDONO IN RECUPERO NONOSTANTE GRECIA, MILANO +1,25%

PIAZZA AFFARI BORSA MILANO PIAZZA AFFARI BORSA MILANO

Radiocor - Dopo due sedute in negativo le Borse europee hanno ripreso slancio nonostante restino immutate le preoccupazioni sul fronte della Grecia (Atene ha chiuso a -0,11%). Londra, Parigi e Francoforte hanno chiuso in buon rialzo e anche a Milano il Ftse Mib ha fatto segnare un +1,25% e il Ftse All Share +1,19%. Bene in particolare Buzzi (+4,63%) grazie a un report positivo di Ubs. Acquisti anche sui bancari dove continua a dominare la scena il risiko delle banche popolari: Bpm ha chiuso a +4,53%, Ubi a +2,9% e Banco Popolare a +1,47%. Bene anche Unicredit (+3,59%) sempre piu' vicina a chiudere l'accordo con il Santander su Pioneer.

 

Per contro ha chiuso in calo Cnh (-1,68%) risentendo dello stacco cedola. Acquisti, infine, su Rai Way (+0,76%) e Ei Towers (+4,05%). La controllata di Mediaset (+0,64%) ha rinunciato all'Opa sulle torri Rai, ma un consigliere del gruppo Tv milanese ha comunque sottolineato che l'operazione, p rima o poi si fara'. Sul mercato dei cambi, l'euro resta debole a 1,0764 dollari (1,0810 venerdi'). Il rapporto fra la moneta unica e lo yen si attesta 128,33 (128,49) mentre quello fra dollaro e yen e' pari a 119,25 (118,86). Per quanto riguarda il greggio, il Wti con consegna a giugno guadagna l'1,76% a 58,33 dollari.

 

2.GRECIA: GOVERNO REQUISISCE CONTANTI ENTI LOCALI PER DECRETO

Radiocor - Il Governo greco ha emanato un decreto legge che obbliga gli enti locali a trasferire tutte le riserve in contanti alla Banca centrale ellenica. E' quanto scrive l'agenzia di stampa Bloomberg citando il decreto governativo pubblicato in Gazzetta Ufficiale e aggiungendo che il decreto era in programma da giorni. Il trasferimento, si legge ancora, dovra' rafforzare le riserve in contanti del Governo.

 

tsipras varoufakis tsipras varoufakis

Nella Gazzetta Ufficiale si citano 'necessita' urgenti e impreviste' per giustificare il decreto. Quest'ultimo, nel dettaglio, obbliga tutti gli enti pubblici e le imprese a capitale pubblico a trasferire le riserve in contanti alla Banca centrale e i depositi a termine presso i propri conti sempre alla Banca centrale. In questo modo, si dovrebbero reperire le risorse necessarie per fare fronte agli impegni delle prossime settimane nei confronti dell'Fmi e di altri creditori.

 

Atene, si legge sulla stampa finanziaria greca, spera di raccogliere circa 3 miliardi dalla misura per usarli per il pagamento dei salari (1,1 miliardi) e delle pensioni (850 milioni) a fine aprile e per fare fronte a impegni con l'Fmi per 200 milioni all'inizio di maggio. A inizio aprile, il Governo ellenico era riuscito ad evitare il default e a rimborsare una tranche da 450 milioni all'Fmi grazie all'incorpor azione delle riserve delle casse pensionistiche. I consigli di alcune casse e di diverse imprese a capitale pubblico si rifiutano, tuttavia, a tutt'oggi di trasferire le riserve di capitale allo Stato.

 

GINA NIERI GINA NIERI

3.RAI WAY: NIERI (MEDIASET), NON E' FINITA SU EI TOWERS

Radiocor - 'Non e' finita, ha molto senso industriale. Come tutte le cose che hanno senso, prima o poi si fara''. E' quanto ha affermato Gina Nieri, consigliere d'amministrazione del gruppo Mediaset in merito alla partita relativa al tentativo di conquista da parte della controllata Ei Towers delle torri di Rai Way.

 

Affermazioni che fanno pensare che il progetto di 'polo nazionale' delle torri tv ha ancora spazi di manovra. Il progetto industriale puntava, all'origine del tentativo di scalata da parte di Mediaset, a creare in Italia un soggetto unico del segnale tv. Un progetto del Biscione che si e' recentemente scontrato con il muro della Rai, delle Authority e con polemiche di carattere politico. A margine dell'inaugurazione della scuola di giornalismo dello Iulm di Milano, Nieri non ha voluto aggiungere altro.

 

4.UNICREDIT: NEL 2015 RISULTATI BENEFICERANNO DI ATTESE RIPRESA

federico ghizzoni federico ghizzoni

Radiocor - I risultati del Gruppo UniCredit 'dovrebbero beneficiare nel 2015 delle attese di ripresa della congiuntura macroeconomica internazionale'. E' quanto si legge nel Bilancio consolidato 2014 relativo nella parte relativa all'evoluzione prevedibile della gestione. In Italia, 'le prospettive economiche rimangono incerte, anche se appaiono migliori rispetto al recente passato, e i ricavi del Gruppo continueranno a beneficiare della diversificazione geografica'.

 

Nonostante il perdurante basso livello dei tassi di interesse, UniCredit 'punta a migliorare i ricavi sia tramite la crescita degli impieghi che puntando sui ricavi da servizi, grazie anche all'ulteriore sviluppo del risparmio gestito che ha beneficiato nel 2014 di flussi record'. UniCredit ha centrato nel 2014, primo anno di attuazione del piano industriale, l'obiettivo di redditivita' prefissato con un utile netto consolidato di 2 miliardi.

 

Vitor Constancio Vitor Constancio

5.BCE: CONSTANCIO, SITUAZIONE DI DEFAULT NON IMPLICA AUTOMATICA USCITA DA EURO

Radiocor - Il fatto che la Grecia possa trovarsi in una situazione di 'default' non implica 'automaticamente' l'uscita dall'unione monetaria. Lo ha detto il numero due della Bce Vitor Constancio all'Europarlamento.

 

6.MORGAN STANLEY: +59% A 2,4MLD DLR UTILE PRIMO TRIMESTRE, SOPRA ATTESE

Radiocor -  Morgan Stanley ha chiuso il primo trimestre del 2015 con un utile netto di 2,4 miliardi di dollari, in aumento del 59,3% rispetto allo stesso periodo del 2013. L'utile per azione si e' attestato a 1,18 dollari, ben al di sopra degli 0,78 dollari previsti dagli analisti. I risultati risentono positivamente di un beneficio fiscale da 564 milioni di dollari, pari a 0,29 dollari per azione, al netto del quale l'utile rimarrebbe comunque superiore alle attese. Nel trimestre i ricavi sono saliti del 10% a 9,9 miliardi di dollari contro i 9,17 miliardi attesi dal mercato.

JAMES GORMAN JAMES GORMAN

 

 L'istituto ha deciso di alzare del 50% il dividendo trimestrale a 0,15 dollari per azione. Sul fronte patrimoniale, il common equity tier 1 e' pari al 13,1%. 'E' stato il miglior trimestre da molti anni, con performance migliorate in molte aree di attivita' - ha commentato l'a.d. James Gorman - Il risultato riflette la nostra strategia che punta a costrui re piattaforme di crescita mantenendo allo stesso tempo un profilo di rischio prudente e una gestione delle spese diciplinata'.

 

7.E19: DI NUOVO IN CALO PRODUZIONE COSTRUZIONI, -1,8% A FEBBRAIO

Grattacielo in costruzione a Pechino Grattacielo in costruzione a Pechino

Radiocor - Di nuovo in calo a febbraio la produzione nel settore delle costruzioni nella zona euro di 1,8%. A gennaio era aumentata dall'1,6%, a dicembre era a quota 0% ma a novembre era a -0,5%. Nella Ue -1,2% dopo +0,6% a gennaio e -0,1% a dicembre. Rispetto a febbraio 2014 -3,7% nella zona euro e -2,4% nella Ue. Lo rileva Eurostat. In Italia a febbraio -1,3% dopo +1% a gennaio, +2,7% a dicembre, -4,1% a novembre.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."