GREXIT STRATEGY/2 – LA LAGARDE FA LA VOCE GROSSA, MA È SOLO PER AIUTARE LA MERKEL A CHIUDERE L’ACCORDO CON ATENE LUNEDÌ – LA CANCELLIERA NON PUÒ PERDERE LA FACCIA A LIVELLO INTERNAZIONALE E NON VUOLE REGALARE LA GRECIA A PUTIN

L’Fmi, per spingere Tsipras all’accordo, fa sapere che non verrà concessa alcuna dilazione ad Atene per il debito in scadenza il 30 giugno (1,6 miliardi). Il governo greco potrebbe accettare di ridurre le baby pensioni in cambio di un abbattimento del debito…

Condividi questo articolo


Ugo Bertone per “Libero Quotidiano

 

alexis tsipras angela merkel alexis tsipras angela merkel

Nel giorno di Waterloo, 200 anni dopo l’ultima battaglia di Napoleone, Angela Merkel è passata all’offensiva con un obiettivo: salvare la Grecia e, di riflesso, l’euro. Purché, ben s’intende, i greci accettino di essere salvati. L’operazione, per ora, è riuscita solo in parte: non c'è stata la rottura ma l’assalto finale per l’accordo ci sarà solo lunedì 22, in tempo per la pace da siglare il 25 a Bruxelles.

 

Ma le Borse avevano imboccato la via del rialzo già nel pomeriggio quando Kathimerini, il giornale greco, ha rivelato che si stava lavorando ad comunicato in vista un meeting straordinario in cui potrebbe essere rinnovato l’accordo del novembre 2012, che scongiurò il default greco con il taglio del debito ed il rinvio degli interessi. Per evitare ulteriori emorragie di capitali nei prossimi giorni, intanto, potrebbe essere imposto un temporaneo blocco dei capitali, in linea con quanto già fatto a Cipro.

Alexis Tsipras e Yanis Varoufakis Alexis Tsipras e Yanis Varoufakis

 

La tragedia, insomma, può essere scongiurata. Grazie ad Angela Merkel che ieri mattina aveva lanciato l'attacco davanti al Parlamento di Berlino, dichiarando che «l’accordo è ancora possibile». Più o meno alla stessa ora Christine Lagarde, direttore generale del Fondo Monetario, appoggiava l’avanzata di frau Angela facendo sapere che non sarebbe stata concessa alcuna dilazione ad Atene per il debito, 1,6 miliardi in scadenza il 30 giugno veniva rispettata oppure si avviava a procedura di default. Una mossa che è servita a dar forza alla linea Merkel anche in patria.

 

In questi giorni, riferisce il Financial Times, il governo tedesco ha rischiato, come già accadde nel nel 2012, la frattura: Wolfgang Schaueble, ministro delle Finanze, era deciso a farla finita con Atene. Al contrario, Merkel ha insistito perché la Grecia non venisse sospesa dall’area euro, con il rischio dell’uscita dalla Ue. Una scelta politica, per evitare che la Grecia finisca nell’orbita della Russia, più che economica. Un vero e proprio forcing in attesa che Atene si decida. Anche se, ormai, si gioca a ridosso del gong finale. E i problemi non mancano.

schaeuble merkel schaeuble merkel

 

C'è l'accordo sull’avanzo primario, ma c’è divergenza sui mezzi per raggiungerlo. L’Europa vorrebbe una riforma delle pensioni, mentre Tsipras vuole raccogliere soldi con condoni una tantum e con la tassazione delle televisioni che gli fanno opposizione. Sulla previdenza, l’Europa chiede di limare gli importi delle pensioni baby e di alzare il livello dell’età pensionabile.

 

E su questo c’è poco da trattare: non si può consentire ai greci di andare in pensione dieci anni prima degli altri. Il vero obiettivo di Tsipras potrebbe essere quello di ottenere una riduzione del debito per coprire la ritirata sull'età pensionabile.

 

varoufakis schaeuble varoufakis schaeuble

L’abbattimento del debito non avrebbe impatto sui flussi di cassa fino al 2023, ma sarebbe un grande successo propagandistico. Per i creditori sarebbe un pessimo precedente, che potrebbe valere in futuro. Per non parare dei sacrifici per le le istituzioni europee, che dovranno accettare un taglio dei loro crediti (comunque non esigibili). Ci vorranno, come nel 2012, agevolazioni sui tassi e sui tempi del rimborso, tanto per rendere possibile (forse) l’obiettivo promesso (e fallito) tre anni fa: ridurre entro il 2020 il rapporto debito/pil al 120% (contro il 136% italiano).

 

renzi lagarde obama renzi lagarde obama

Non sarà facile per il premier greco far digerire un intesa del genere alla sinistra di Syriza. Così come sarà difficile per Angela Merkel ottenere il via libera dal suo partito ad una nuova elargizione di capitali alla Grecia. L'incertezza, dunque, regna ancora sovrana. «Ma il mercato è abbastanza ottimista», dichiara Douglas Hodge, il ceo di Pimco, il colosso che amministra il più importante portafoglio al mondo di titoli di Stato.

 

Lui, ad inizio settimana, ha comprato un grosso pacco di hellenic bond, mossa che ha fatto di Pimco il secondo investitore nelle obbligazioni greche. Un ottimo affare in caso di accordo per la società americana di proprietà di Allianz, il polmone finanziario più importante della Germania di frau Merkel.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."