GUERRA TRA PORACCI - SCORDATEVI LE VECCHIE BATTAGLIE DI UN TEMPO: IN UNICREDIT SI LITIGA PER NON METTERE ALTRI SOLDI. CACCIATORI DI TESTE ALL'OPERA PER IL DOPO-GHIZZONI, MA L'AUMENTO DI CAPITALE PUÒ RADERE AL SUOLO I SOCI (FONDAZIONI) ITALIANI - LA BANCA È PERICOLOSAMENTE VICINA ALLE SOGLIE RICHIESTE DALLA BCE. SE SCENDE ANCORA, NON AVRÀ SCELTA

Come Dago-anticipato, il fattore di scontento riguarda la composizione del consiglio di Unicredit, sempre meno allineato alle indicazioni dei soci forti, e ricco di membri indipendenti, molti dei quali stranieri, che ne ostacolano gli indirizzi. Ne potrebbe sortire un rimpasto con Paolo Biasi...

Condividi questo articolo


1. PUNTO A FAVORE DEI SOCI UNICREDIT NELLA DISPUTA CON IL CDA SU GHIZZONI

Andrea Greco per “la Repubblica

ghizzoni palenzona ghizzoni palenzona

 

Il 9 febbraio il cda di Unicredit lo salvò, con la «piena fiducia» all’amministratore delegato Federico Ghizzoni, che aveva già dato disponibilità a farsi da parte dopo che da mesi alcuni soci forti accarezzavano l’idea di un ricambio. «Peccato», sembra avesse sospirato la moglie del banchiere piacentino. Tuttavia la turbolenza sul titolo della banca non è passato, come i dubbi del mercato sul bisogno di altro capitale, dopo che a fine marzo il Cet1 è ridisceso a 45 punti base dalla soglia minima chiesta dalla Bce.

PRESENTAZIONE NUOVO MESSAGGERO PALENZONA ANDREA RONCHI FEDERICO GHIZZONI FOTO TOIATI PRESENTAZIONE NUOVO MESSAGGERO PALENZONA ANDREA RONCHI FEDERICO GHIZZONI FOTO TOIATI

 

Così lunedì i soci forti di Unicredit hanno chiesto e ottenuto un «mandato esplorativo» perché il presidente Giuseppe Vita trovi soluzioni per migliorare la governance. Dietro le quinte i soci forti (c’erano le Fondazioni Caritorino, Cariverona e Carimonte, gli arabi di Aabar, Caltagirone, l’esponente del mercato Lucrezia Reichlin, che sembra possa candidarsi a una futura presidenza) si sono doluti per due ordini di fattori.

 

BIASI PALENZONA BIASI PALENZONA

Uno è l’efficacia dell’azione risanatrice del management del gruppo, emersa dai tanti dossier perfezionati più a parole che nei fatti - tipo la cessione della banca in Ucraina, quella della in Austria o l’asse con Santander su Pioneer, al palo da un anno.

Goccia nel vaso, la garanzia data alla Vicenza sul suo aumento di capitale, che poi ha dovuto garantire il fondo Atlante.

 

lucrezia reichlin lucrezia reichlin

L’altro fattore di scontento riguarda la composizione del consiglio di Unicredit, sempre meno allineato alle indicazioni dei soci forti, e ricco di membri indipendenti, molti dei quali stranieri, che in modo poco costruttivo (a dire dei soci) ne ostacolano gli indirizzi. Ne potrebbe sortire un rimpasto consiliare: con nomi più allineati ai soci a partire da Paolo Biasi, tornato papabile avendo lasciato la presidenza di Cariverona.

 

Ma il gioco grosso riguarda lo stesso Ghizzoni, peraltro uomo d’onore non incline a restare a dispetto dei “santi”. Per evitare rischi di instabilità bisogna far presto: peccato che la soluzione non ci sia. Per questo Unicredit medita di dare mandato a un cacciatore di teste per trovare un nuovo capo, meglio se italiano, con esperienze internazionali, stimato dalla Bce e dal mercato.

montezemolo ad abu dhabi 3 montezemolo ad abu dhabi 3

 

 

2. UNICREDIT:AKROS, A PREZZI ATTUALI AUMENTO DILUITIVO PER SOCI

 (ANSA) - Un aumento di capitale di Unicredit (escluso più volte dall'ad, Federico Ghizzoni) ai prezzi correnti di mercato sarebbe altamente diluitivo per gli azionisti. La lettura è di Banca Akros in un report all'indomani del vertice sulla governance tenutosi nella sede dell'istituto mentre il titolo è sui livelli di febbraio (quota 2,8 euro, -44% da inizio anno). Gli analisti rilevano anche che un cambiamento al timone potrebbe rilanciare il gruppo.

 

giuseppe vita giuseppe vita

Capitalizzazione e governance della banca sono tornati sotto i riflettori dopo il salvataggio sistemico messo in campo per la Popolare di Vicenza attraverso il fondo Atlante. Timori che non sembrano essersi sopiti anche dopo la trimestrale diffusa la scorsa settimana, chiusa con un calo dell'utile a 406 milioni ma sopra le attese degli analisti.

 

FEDERICO GHIZZONI E GIUSEPPE VITA FEDERICO GHIZZONI E GIUSEPPE VITA

Quel che più preoccupa il mercato sembra essere il livello di capitale con il Cet1 ratio transitional pro-forma che si attesta a 10,50% (-23 punti base trimestre/trimestre). Sul tema, Banca Imi evidenzia che una ricapitalizzazione sarebbe mirata a rafforzare la base di capitale, che offre attualmente un buffer limitato (25 punti base) sui requisiti Srep.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...