I MISTERI SOTTO IL PIUMINO - PRIMA DELL’IPO, MONCLER HA CEDUTO IL RAMO AZIENDALE DI ATTIVITÀ SPORTSWEAR ALLA “CAVALIERE BRANDS”, CHE FA CAPO AD UNA SOCIETÀ LUSSEMBURGHESE A SUA VOLTA CONTROLLATA DA UNA SOCIETÀ DI JERSEY…

Cosa c’è dentro questo ramo aziendale? Chi controlla la società di Jersey? Perché alcuni soci di Moncler, con parte del ricavato, finanzieranno un aumento di capitale della società di Jersey - esterna e offshore - attestandosi al 30% della stessa? - Un’operazione con parti correlate da illustrare adeguatamente…

Condividi questo articolo


Bankomat per Dagospia

MonclerMoncler

La quotazione di Moncler è un lusso che riscalda l'inverno della finanza e dell'industria italiana. I giornali, ben irrorati di pubblicità, se ne occupano con comprensibile ammirazione. Certamente e' un buon affare per chi ha organizzato l'operazione (come al solito decine e decine di milioni se ne andranno per gli advisor) e più' avanti si vedrà se lo sarà anche per i sottoscrittori delle azioni che debuttano in Borsa.

Chi ha la pazienza di leggersi il prospetto informativo, però, arrivato a pagina 29 non potra' non farsi qualche domanda. Poche settimane fa, ad ottobre, per 22 milioni di euro dei quali 21 da pagarsi in due successive rate non garantite, il gruppo Moncler ha ceduto un non meglio definito ramo aziendale di attività sportswear a una società, la "Cavaliere brands", che fa capo ad una società lussemburghese che a sua volta e' controllata da una società di Jersey.

MONCLER VICTORIA BECKAM BD Medium LMONCLER VICTORIA BECKAM BD Medium L

A occhio, non pare esattamente un esempio di trasparenza finanziaria e fiscale. Cosa ci sia dentro questo ramo aziendale ceduto alla vigilia della ricchissima IPO e chi controlli la società di Jersey sarebbe utile capirlo meglio.

monclermoncler

Pare poi sempre dal prospetto (a pagina 30) che alcuni soci di Moncler, proprio con parte del ricavato, finanzieranno in seguito un aumento di capitale della predetta società di Jersey compratrice del ramo sportswear, attestandosi al 30 per cento della stessa.
Una bella operazione con parti correlate da illustrare adeguatamente. Chi sono gli altri soci a Jersey? Perché i soci Moncler controllerebbero parte di una società esterna e offshore che ha rilevato un ramo di business giusto un attimo prima dell'Ipo?

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...