“IL SOLE” BOLLA LAPO: “ITALIA INDEPENDENT” VALE IN BORSA 83 VOLTE GLI UTILI. SIAMO TORNATI ALLA BOLLA DOTCOM?

Mentre la piccola Moleskine è stata bastonata, l’ancor più piccola ditta di Elkann è cresciuta dell’11% in borsa - Ma se gli occhiali di Delvecchio valgono 27 volte gli utili, il cachemire di Cucinelli vale 44, il design di Lapo è valutato 88 volte gli incassi (907mila euro l’anno scorso)…

Condividi questo articolo


S.Fi per "Il Sole 24 Ore"

lap01 lapo elkann occhiali lapresselap01 lapo elkann occhiali lapresseLapoLapo

Vallo a capire il mercato. Le agendine Moleskine sono state "bastonate", anche eccessivamente, dagli investitori: un prezzo "tirato" al rialzo e dei multipli forse esagerati, da griffe del super lusso: 14,5 volte la redditività. E così oggi le agendine languono sotto il prezzo di collocamento a 1,7 euro. Per la mini-matricola Italia Independent di Lapo Elkann, anch'essa legata al design e al Made in Italy (ma che fattura appena 17 milioni di euro), invece, il mercato va in visibilio. Forse troppo, a guardare i numeri degli analisti di Websim.

Portata sull'Aim, il listino "alternativo", a 26 euro, il marchio degli fashion del rampollo di casa Agnelli, vale oggi 29 euro con un robusto rialzo (+11%). Ora un conto è il listino principale, e un conto è l'Aim dove bastano pochi scambi per far schizzare un titolo. Ma liquidità o meno, a questi prezzi Italia Independent vale la bellezza di circa 83 volte gli utili (907mila euro l'anno scorso).

CucinelliCucinelli LuxotticaLuxottica

Tanto, in ogni caso: è più del doppio del già "ben prezzato" Brunello Cucinelli che vale 44 volte gli utili (ma ha la giustificazione di essere una società del lusso estremo). E addirittura tre volte un big come Luxottica, il colosso mondiale degli occhiali (che fattura ben 7 miliardi) ha un p/e di 27 volte. Italia Independent ricorda certe Dotcom della bolla della New Economy. Ma quella, appunto, era una bolla.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…