INTERNET HA AMMAZZATO LO SPORTELLO BANCARIO - LE BANCHE CAMBIANO ROTTA E, NELL'ERA DEL WEB, DOPO AVERE DATO UNA BELLA SFORBICIATA AGLI SPORTELLI, LI USANO PER DARE CONSULENZA

Da qui al 2017 Intesa Sanpaolo prevede di passare da 4100 a 3300 sportelli (erano 6100 nel 2007), Unicredit di ridurre 500 sportelli da qui al 2018 sugli attuali 4100 e Mps 200 degli attuali 2300. Una ritirata che si nota già nei centri urbani, costellati di filiali vuote o riconvertite in altri esercizi commerciali…

Condividi questo articolo


R.E. per ‘La Stampa'

Le banche rottamano sempre più sportelli, applicando su vasta scala una strategia avviata già da anni sotto la spinta della crisi e delle transazioni online. Dopo le circa 800 sedi bancarie chiuse dal 2007, nei prossimi anni è prevista la chiusura di circa altri 1500 sportelli, considerando solo i grandi istituti. Le filiali superstiti si dedicheranno meno ai flussi di denaro e più alla consulenza finanziaria.

logo intesa san paolologo intesa san paolo UNICREDITUNICREDIT

Dal 2007 il sistema bancario italiano è sceso da 32.800 a 31.900 sportelli. Sono lontani i tempi nei quali le banche si contendevano le filiali dismesse dalle rivali per motivi Antitrust a colpi di offerte milionarie valutando ogni singolo sportello centinaia di migliaia di euro con l'ausilio di perizie e analisi di società di consulenza. La crisi economica, il crollo del mercato immobiliare e l'introduzione delle nuove tecnologie hanno reso quelle analisi preistoria.

Analizzando i piani industriali delle grandi bacneh (Unicredit, Intesa, Mps) si ricava un cambio di rotta verso uno sportello con meno operazioni di tipo tradizionale di «cassa» e più consulenza, che resta indispensabile per siglare un mutuo o stipulare un finanziamento per un'impresa.

SPORTELLO BANCARIOSPORTELLO BANCARIO

«I clienti per le operazioni giornaliere come bonifici, estratto conto o pagamento bollette - spiega un banchiere - non sono più disposti a fare file e operano da casa o dall'ufficio con pc e smartphone o anche dall'Atm, ma per accendere un mutuo o realizzare operazioni complesse o percepite tali vogliono ancora parlare con qualcuno».

BANKOMATBANKOMAT

Da qui al 2017 così Intesa Sanpaolo prevede di passare da 4100 a 3300 sportelli (erano 6100 nel 2007), Unicredit di ridurre 500 sportelli da qui al 2018 sugli attuali 4100 e Mps 200 degli attuali 2300. Una ritirata che si nota già nei centri urbani, costellati di filiali vuote o riconvertite in altri esercizi commerciali. Peraltro anche la riconversione è costosa: eliminare i vetri blindati e i caveau non è lavoro da poco.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…