INTESA E UNICREDIT PREPARANO LA “BAD BANK” COI CREDITI MARCI: AL VIA ENTRO PASQUA - IL "SOLE" LEGGE DAGOSPIA: PIAGGIO AERO NELLA TEMPESTA TRA L’IRA DI MORETTI E L’IPOTESI DI UN NUOVO A.D.

Con Intesa e Unicredit ci saranno KKR e Alvarez & Marsal - Contratto dei bancari, la trattativa rischia di saltare: l’Abi vuole i soldi indietro! - Geodata, dalle metropolitane di San Paolo alla borsa di Milano - Ci sarà anche l’Ilpea sotto il cappello della Nb Renaissance... -

Condividi questo articolo


1. PARTERRE

Da “Il Sole 24 Ore”

 

KKR TENTA IL COLPO DI RENI CON INTESA E UNICREDIT

federico ghizzoni (2) federico ghizzoni (2)

Due dossier, poi si vedrà. A un anno dalla prima firma del progetto sui crediti ristrutturati che vede coinvolte Intesa Sanpaolo e UniCredit, più Kkr e Alvarez&Marsal nella doppia veste di portatore sano di liquidità e di competenze, qualcosa si muove: l’architettura dell’operazione non è ancora definita nei dettagli, ma lo schema sì e tanto basterebbe per testarlo entro le prossime settimane con un paio di aziende delle 15 che - a regime - dovrebbero far parte del progetto.

 

carlo MESSINA E LADY carlo MESSINA E LADY

Secondo quanto trapela, le due banche e i due partner avrebbero deciso di tentare il colpo di reni nel corso dei colloqui avuti alla fine della settimana scorsa: le due imprese, entrambe manifatturiere, sono state individuate, le banche sarebbero pronte a fare fronte comune e spingere per l’adozione di coraggiosi (e costosi) piani di rilancio, anche grazie all’iniezione di nuove risorse fresche da parte di Kkr.

 

Rinviata, invece, la seconda parte dell’operazione, cioè il trasferimento a un veicolo terzo dei crediti che le due banche vantano nei confronti delle aziende: al riguardo sono ancora al lavoro i legali. Una volta definita, l’operazione vedrà all’opera due diverse società-veicolo: una destinata a ricevere i crediti delle banche, un’altra - ex art. 107 del Tub - chiamata a fornire nuova finanza alle imprese in cambio dei piani di rilancio e di ritocchi alla governance. (Ma.Fe.)

 

GEODATA, DAL METRO DI SAN PAOLO ARRIVA LA NUOVA MATRICOLA DELL’AIM

LOGO KKR LOGO KKR

Passa dalle metropolitane di Istanbul e di San Paolo la linea diretta per il segmento Aim di Piazza Affari. A prendere questa direzione è il gruppo Geodata, tra i leader italiani nell’ingegneria, progettazione e costruzione di infrastrutture per il trasporto pubblico. La società sta infatti procedendo in modo spedito e avrebbe già superato diversi passaggi che la condurranno in Borsa.

 

Geodata, come indicato ieri da Mergermarket, avrebbe nominato Emintad come advisor finanziario, EnVent come Nomad e lo studio Grimaldi come consulente legale. Geodata, guidata dall’amministratore delegato Vittorio Corrà, è tra i leader nella progettazione di tunnel.

 

AIM ITALIA INDICE DELLE PMI ALLA BORSA DI MILANO AIM ITALIA INDICE DELLE PMI ALLA BORSA DI MILANO

Nata una trentina di anni fa Geodata ha fatto il gran balzo negli ultimi anni con una serie di progetti seguiti soprattutto in Sudamerica e Asia: una piccola società, con una quarantina di milioni di euro di fatturato, che punta a espandersi in altri mercati chiave come gli Stati Uniti e il Nord America. Nel suo parterre di progetti già archiviati con successo ci sono, oltre alle metropolitane di San Paolo e Istanbul, anche quelle di Lima in Perù, Porto e San Pietroburgo. (C.Fe.)

mauro moretti mauro moretti

 

PIAGGIO AERO NELLA TEMPESTA TRA MORETTI E UN NUOVO A.D.

Piaggio Aero nella tempesta. I piani dell’azienda ligure-emiratina per sviluppare insieme a Finmeccanica un aereo da combattimento senza pilota (Ucav) basato sul P180 devono misurarsi con l’irrigidimento dell’a.d. di Finmeccanica, Mauro Moretti. Nella recente visita a Roma di una delegazione di Abu Dhabi, che attraverso Mubadala controlla il 98,05% di Piaggio, c’è stato un incontro teso con Moretti.

 

Il numero uno di Finmeccanica avrebbe annunciato lo stop alla collaborazione di Alenia con Piaggio, autorizzando solo i rapporti con Selex Es. Dopo un intervento di Matteo Renzi per calmare l’irritazione degli emiratini, Moretti avrebbe fatto dietrofront. Intanto la situazione e i conti di Piaggio Aero si sono deteriorati. Ad Abu Dhabi si valuterebbe la nomina di un nuovo a.d. di Piaggio, Filippo Bagnato, ex Alenia e Atr, al posto di Carlo Logli. Resta presidente Alberto Galassi, genero dell’azionista (1,95%) Piero Ferrari. (G.D.)

 

 

Filippo Bagnato Filippo Bagnato

2. SUSSURRI E GRIDA

Dal “Corriere della Sera”

 

INTESA E UNICREDIT, «BAD BANK» AL VIA ENTRO PASQUA

( s. rig. ) La bad bank sta prendendo corpo. La nuova società in cui Unicredit e Intesa Sanpaolo faranno confluire parte delle attività in sofferenza e a cui parteciperanno – nella gestione – gli specialisti Kkr e Alvarez & Marsal, diverrà operativa entro Pasqua. Nei giorni scorsi infatti è stato dato mandato ai legali delle parti per arrivare a una costituzione della newco entro sette settimane.

 

RECUPERO CREDITI RECUPERO CREDITI

Una gestazione fin qui lunga, che ha risentito del cambio di profilo giuridico resosi necessario in forza del mutamento legislativo: da una società costituita secondo l’articolo 107 del Testo unico bancario a una società riconducibile alla legge 130 del 1999 sulla cartolarizzazione dei crediti. Secondo il progetto di massima, verranno inizialmente trasferite alla newco due società, il cui nome rimane top secret e le cui attività sono oggi a garanzia dei prestiti concessi dalle banche.

 

Sarà un portafoglio di massima urgenza su cui si misurerà la capacità di Kkr e di Alvarez & Marsal di salvare il salvabile e di riportarle in bonis . Successivamente dovrebbero venire conferite alla newco altre 5-6 società industriali in evidente difficoltà, alcune di queste quotate.

Antonio Patuelli Antonio Patuelli

 

CONTRATTO BANCARI: IL TAVOLO SALTA, FORSE

( ri.que. ) Trattativa con il fiato sospeso ieri al tavolo dei bancari. La sorpresa è arrivata quando, poco prima che la delegazione delle banche guidata da Alessandro Profumo (foto) si sedesse con le controparti, il segretario generale Uil Barbagallo ha dichiarato che «tra pochi minuti probabilmente si rompe la trattativa dei bancari». In realtà alla fine il tavolo non è saltato. Ma solo per un soffio.

 

Profumo Alessandro Profumo Alessandro

Nonostante le mediazioni informali dei giorni scorsi, le parti restano lontanissime per quanto riguarda il riconoscimento economico. Abi chiede anche la restituzione di quanto avuto in più con l’ultimo contratto rispetto all’andamento reale dell’inflazione. Oltre al blocco degli scatti di anzianità e al congelamento di alcune voci del Tfr. I sindacati non ci stanno. Nonostante la divergenza delle posizioni le parti hanno fissato per il 5, 10 e 12 marzo.

 

NB RENAISSANCE, ANCHE ILPEA SALE A BORDO

( d. pol. ) Ci sarà anche l’Ilpea con i clienti Electrolux, Whirlpool-Indesit, Bosch, Audi e Volkswagen sotto il cappello della Nb Renaissance. Ossia l’alleanza in via di definizione in Lussemburgo tra il fondo Neuberger Berman di New York e il private equity di Intesa Sanpaolo, che sarà battezzata Nb Renaissance.

 

L’Ilpea, sede a Varese e cuore industriale tra gli Usa e il Messico dopo l’acquisto della Holm, è il maggior produttore di plastica per elettrodomestici, auto ed edilizia con 380 milioni di ricavi e 42 di ebitda. Nella compagine il merchant banking di Intesa Sanpaolo ha già un piede con il 10% del capitale ordinario. Fin qui.

logo intesa san paolo logo intesa san paolo

 

Perché ora, in base a un accordo quadro in via di gestazione, è destinata a sostituirsi al fondo Investitori associati III che fin qui ha avuto il 35% delle azioni privilegiate e che con questa operazione avanzerà nel suo programma di disimpegno e liquidazione.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...