LIKE A VIRGIN (ON HOLIDAYS) - RICHARD BRANSON PROMETTE: BASTA REGOLE, I MIEI DIPENDENTI ANDRANNO IN FERIE QUANDO VORRANNO! - IL “GUARDIAN”: MA IL CONTROLLO DEI COLLEGHI È PEGGIO DI QUELLO DEI DIRIGENTI

Branson ha deciso: i dipendenti della sua holding (solo 170 persone, in realtà) potranno mollare l'ufficio quando vorranno, basta che siano "sicuri al 100% che l'assenza non danneggerà il lavoro”. Ma se l’azienda può fare a meno del dipendente, può anche licenziarlo - Il “Guardian”: essere giudicati dai colleghi sui propri piani è più stressante di lavorare con regole certe…

Condividi questo articolo


1. IL “GUARDIAN”: IL CONTROLLO DEI COLLEGHI È PEGGIO DEL CONTROLLO DEI DIRIGENTI. IL MODELLO BRANSON, COSÌ COME LO HA FORMULATO, NON PUÒ FUNZIONARE

http://www.theguardian.com/commentisfree/2014/sep/26/self-managed-holidays-richard-branson-peer-control-hr-tool

 

 

tutte le follie di richard branson 8 tutte le follie di richard branson 8

2. VIRGIN ABOLISCE IL LIMITE ALLE VACANZE

Enrico Franceschini per “la Repubblica

 

Il brutto delle ferie è che prima o poi finiscono. Ma come vi sentireste se le vostre ferie, potenzialmente, non finissero mai? O meglio se foste voi a decidere quando finiscono: quando andare in vacanza e per quanto tempo starci, senza che il capufficio, come lo si chiamava un tempo, insomma il boss, il vostro diretto superiore, la vostra azienda, possano obiettare nulla al riguardo.

 

tutte le follie di richard branson 7 tutte le follie di richard branson 7

E' il nuovo sistema di lavoro approvato da Richard Branson, il 64enne imprenditore britannico, uno dei businessmen più ricchi e intraprendenti (qualcuno direbbe "stravaganti") del Regno Unito e forse del mondo, che ha annunciato l'entrata in vigore della nuova policy per i dipendenti della Virgin, la conglomerata che contiene tutte le sue aziende, nei molteplici campi, dall'aviazione alla finanza, dall'intrattenimento ai media, in cui operano.

 

tutte le follie di richard branson 5 tutte le follie di richard branson 5

Non è uno scherzo e nemmeno un'idea del tutto originale. Branson racconta di averla presa da Netflix, il network di film e videogiochi da noleggiare via internet o da guardare in streaming, che lo ha già applicato con successo, ottenendo risultati positivi: vale a dire soddisfazione dei dipendenti e incremento dei guadagni. "La nostra nuova politica permetterà a tutti i salariati di andare in ferie quando vogliono e per quanto vogliono", scrive il magnate sul proprio blog.

 

tutte le follie di richard branson 4 tutte le follie di richard branson 4

"Non c'è bisogno di chiedere l'approvazione a nessuno, e né i dipendenti, né l'azienda, dovranno tenere conto dei giorni che trascorrono in vacanza lontani dall'ufficio". Una condizione in realtà c'è: "Sta ai dipendenti decidere quando hanno voglia di prendersi qualche ora, un giorno, una settimana o un mese di ferie, con la sola consapevolezza che lo faranno quando si sentono al 100 per cento fiduciosi che la loro assenza non danneggerà il lavoro, e naturalmente nemmeno la loro carriera".

tutte le follie di richard branson 3 tutte le follie di richard branson 3

 

Si potrebbe obiettare che, con una regola simile, nessuno potrebbe mai andare in ferie neanche per un momento - altrimenti sarebbe lecito sostenere che l'azienda può andare avanti benissimo senza quel dipendente e dunque tanto varrebbe lasciarlo in ferie per sempre, insomma farne a meno, licenziarlo.

 

tutte le follie di richard branson 25 tutte le follie di richard branson 25

Ma non sembra questo l'intento di Branson. L'iniziativa è il risultato della rivoluzione tecnologica che permette a molti di lavorare da casa o comunque fuori dall'ufficio: se non è più possibile vigilare tassativamente sul tempo che uno passa a lavorare, ecco il ragionamento del capo della Virgin, perché mai dovremmo vigilare sul tempo che passa in vacanza? "La nostra attenzione dovrebbe concentrarsi sui risultati che ognuno realizza, non su quante ore o quanti giorni ha lavorato", spiega nel suo blog. Bisognerà intendersi su come valutare i risultati, chi decide quando un risultato o un progetto è a posto e come impedire che gliene subentri immediatamente un altro. Insomma si tratterà di vedere come funziona in concreto la proposta.

tutte le follie di richard branson 24 tutte le follie di richard branson 24

 

Non andrà bene per tutti i tipi di lavoro: difficile immaginare che a una catena di montaggio gli operai possano dire, bene, una macchina è fatta, adesso ce ne andiamo in vacanza tutti insieme e quando torniamo ne facciamo un'altra. Potrebbe tuttavia essere l'inizio di una rivoluzione per il mondo del lavoro. E con questo, ho concluso il mio articolo. Me ne andrei in ferie per un po', se la policy del signor Branson diventasse universale.

tutte le follie di richard branson 12 tutte le follie di richard branson 12 tutte le follie di richard branson 13 tutte le follie di richard branson 13 tutte le follie di richard branson 14 tutte le follie di richard branson 14 tutte le follie di richard branson 15 tutte le follie di richard branson 15 tutte le follie di richard branson 16 tutte le follie di richard branson 16 tutte le follie di richard branson 18 tutte le follie di richard branson 18 tutte le follie di richard branson 17 tutte le follie di richard branson 17 tutte le follie di richard branson 19 tutte le follie di richard branson 19 tutte le follie di richard branson 2 tutte le follie di richard branson 2 tutte le follie di richard branson 21 tutte le follie di richard branson 21 tutte le follie di richard branson 20 tutte le follie di richard branson 20 tutte le follie di richard branson 22 tutte le follie di richard branson 22

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…