L’ITALIA IN MANETTE - IL GOVERNO INDIANO VERSO L’ANNULLAMENTO DEL CONTRATTO CON AGUSTA, CHIEDERA’ INDIETRO I SOLDI GIA’ VERSATI - LA MANCATA COMMESSA PER L’AZIENDA E’ DI 556 MILIONI DI EURO - ORSI DAVANTI AL GIP RIBADIRA’ DI AVER AGITO PER INTERESSE NAZIONALE - SI INDAGA SUI 20 MILIONI DI PRESUNTA MAZZETTA TORNATI IN ITALIA PRIMA DI “RIPARTIRE” (QUASI TUTTI) PER LE MAURITIUS - E ORA CHE SARA’ DEI 12 ELICOTTERI?...

Condividi questo articolo


Massimo Martinelli per Il Messaggero

La supermazzetta da venti milioni passò nei forzieri di banche diverse, prima di finire nelle tasche di Guido Haschke e di Carlo Gerosa, i due mediatori che «facilitarono» l'accordo tra l'Agusta Westland di Giuseppe Orsi e il governo indiano. La storia è quella che ha portato in carcere l'ormai ex numero uno di Finmeccanica, che stamane dovrà difendersi davanti al gip di Milano: dodici elicotteri Agusta Westland modello AW 101, per circa 556 milioni.

GIUSEPPE ORSIGIUSEPPE ORSI

Di quei soldi, però, almeno venti milioni tornarono in Italia per ungere gli ingranaggi che si erano incastrati a dovere al momento di decidere che Agusta Westland aveva un prodotto migliore dei Sikorsky americani, degli EH-101 inglesi e dei Mi 172 dell'azienda russa Rosoboronexport. Ma il bando di appalto emesso dal ministero della Difesa vietava espressamente che le società concorrenti pagassero «mediazioni», cioè somme di denaro per facilitare l'aggiudicazione della maxi commessa.

agusta westland il gioiellino di Berlusconiagusta westland il gioiellino di Berlusconi

ESTERO SU ESTERO
Giuseppe Orsi, almeno secondo la procura di Busto Arsizio ignorò il divieto. E adesso che le procedure seguite da Agusta sono venute alla luce anche in India, il ministero di New Delhi ha fatto sapere proprio ieri che intende annullare il contratto e richiedere la restituzione di quanto pagato finora. Perché che sia stata pagata una maxitangente per quell'appalto, ormai sembra provato documentalmente.

Elicottero presidenziale Us101 Agusta WestlandElicottero presidenziale Us101 Agusta Westland

Ad esempio dalle intercettazioni ambientali che i Carabinieri del Noe depositato a supporto dell'ordinanza di arresto per Orsi: «Di estremo interesse - si legge nel documento - sono le telefonate da dove si comprende che i pagamenti di 20 milioni di euro di Agusta Westland a favore di Haschke e Gerosa per l'intermediazione della vendita dei dodici elicotteri all'India, vengono fatto a favore di società tunisine gestite dai due svizzeri Haschke e Gerosa e poi dalla Tunisia rilanciati verso l'India e le Mauritius a favore della società Aeromatrix.

LOGO AGUSTA WESTLANDLOGO AGUSTA WESTLAND

FRODE FISCALE
Giuseppe Orsi ha già fatto sapere che proverà a giustificare quello che gli viene contestato con la necessità di favorire l'interesse economico del paese. Ma ora dovrà vedersela con un'altra accusa. Perché quei venti milioni di euro che sono rientrati in Italia attraverso la complessa triangolazione tra Tunisia e India, per poi finire in parte alle Mauritius, sono stati completamente nascosti al fisco. Si legge infatti nelle carte che «furono indicate dal 2007 al 2011 passività per operazioni oggettivamente inesistenti che risultavano invece compiute da due società, la Ids India e la Ids tunisina. Fatture destinate - per il gip - a coprire l'elargizione di somme di denaro destinate a consulenti e a remunerare i pubblici funzionari corrotti».

AK ANTONY MINISTRO DELLA DIFESA INDIANOAK ANTONY MINISTRO DELLA DIFESA INDIANO

CONVERTIPLANO
Dagli atti emerge anche l'attitudine di Haschke e Gerosa ad inventare «affari» per guadagnare tangenti. Come quando pensarono di piazzare in India anche un velivolo ibrido, per metà elicottero per metà aereo, il «Convertiplano». Li fermò Luciano Fava, responsabile Alenia India: «Ne hanno sviluppato anche uno alla Bell americana e l'hanno adoperato i Marines. E poco tempo dopo li hanno messi a terra perché pericolosi e troppo cari da adoperare».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…