LODO MA NON GODO - DE BENEDETTI CHIEDEVA 92 MILIONI, MA IL GIUDICE CONDANNA I BERLUSCONI A PAGARE SOLO 246MILA EURO PER I DANNI NON PATRIMONIALI DEL LODO MONDADORI - "UNA SOCIETÀ NON SOFFRE COME UNA PERSONA". E CDB DOVRÀ ACCONTENTARSI DEI 494 MILIONI GIA' INCASSATI (FACCIAMO UNA COLLETTA?)

"Un ente soffre, in genere, il danno morale a causa di un fatto delittuoso diversamente da come lo soffrirebbe una persona fisica, cioè con minore impatto lesivo". Anche con questo passaggio il Tribunale di Milano motiva il risarcimento da 246mila euro che Fininvest deve versare alla Cir, che aveva chiesto 32 milioni di euro più 60 milioni di spese e interessi...

Condividi questo articolo


Da www.ansa.it

 

La Fininvest di Silvio Berlusconi dovrà versare come danni non patrimoniali alla Cir della famiglia De Benedetti soltanto 246mila euro e non i 32 milioni di euro richiesti. Lo ha stabilito il Tribunale di Milano nella causa civile 'bis' sulla vicenda del Lodo Mondadori.

 

berlu de benedetti big berlu de benedetti big

Per il giudice Nadia dell'Arciprete l'unico risarcimento non patrimoniale che può essere concesso a Cir in questa causa 'bis' è "la lesione dell'interesse costituzionale al giusto processo". E' questa, scrive nel provvedimento, "(e solo questa) la lesione che deve trovare ristoro monetario nella presente sede" con la cifra di 246mila euro. "Nemmeno può tenersi conto - spiega il magistrato - di altre voci di danno 'in via indiretta'".

 

Coglie nel segno, scrive il giudice, "l'eccezione della Fininvest là dove contesta il fatto che la Cir chieda che si tenga conto delle ricadute negative sulla immagine della danneggiata". Identica considerazione "valga per la presunta lesione dell'onore e della reputazione, come pure per tutti i riferimenti a fatti o circostanze del tutto estranei al terreno risarcitorio oggetto dell'odierno procedimento, come la presunta caduta del titolo Cir in borsa".

SILVIO BERLUSCONI CARLO DE BENEDETTI SILVIO BERLUSCONI CARLO DE BENEDETTI

 

Per il giudice, infatti, conta il fatto che la Cassazione, nel settembre 2013 nel condannare definitivamente la Fininvest a versare 494 milioni all'editore del gruppo Repubblica-Espresso per i danni patrimoniali, aveva demandato ad altro giudice la liquidazione di quelli non patrimoniali, ma indicandoli soltanto come lesione del giusto processo. "Va precisato, così respingendosi ogni diversa richiesta della parte attrice - si legge in sentenza - che si è formato il giudicato sul tipo di danno che è ammesso a ristoro nell'odierno processo. Infatti, non ogni lesione è stata stimata esistente dal giudice della pregressa fase di cognizione".

 

DE BENEDETTI SCARONI BERLUSCONI DE BENEDETTI SCARONI BERLUSCONI

In particolare, "nell'ottica della condanna generica, il giudice di merito ha enucleato (...) 'da un fatto di corruzione in atti giudiziari una potenzialità dannosa non eccentrica, ma perfettamente consonante, sul piano del danno non patrimoniale, rispetto all'uso abnorme del processo conseguente alla consumazione di un delitto che, dal punto di vista della persona offesa, era idoneo ad integrare 'in modo emblematico' (e dunque, sul piano della presunzione semplice) la lesione dell' interesse costituzionale al giusto processo (e, prima ancora, alla tutela effettiva dei propri diritti)".

 

E su questo il giudice ha deciso oggi. Non era, infatti, "compito" della Cassazione in quella sede "l'accertamento in concreto del danno nella sua definitiva determinazione, essendo tale compito (…) successivamente riservato al giudice del quantum debeatur", ossia quello della causa 'bis'.

 

Carlo De Benedetti e Marina Berlusconi Carlo De Benedetti e Marina Berlusconi

GIUDICE, SOCIETÀ SOFFRE MENO DI UNA PERSONA

 (ANSA) - "Un ente soffre, in genere, il danno morale a causa di un fatto delittuoso diversamente da come lo soffrirebbe una persona fisica, cioè con minore impatto lesivo". Anche con questo passaggio il Tribunale di Milano motiva il risarcimento del danno non patrimoniale per lesione del giusto processo da 246mila euro che Fininvest deve versare alla Cir, che aveva chiesto 32 milioni di euro più 60 milioni di spese e interessi, nella causa civile 'bis' sulla vicenda Lodo Mondadori. "Non si stima riconoscibile una somma maggiore - scrive il giudice - se non frustrando la funzione stessa della responsabilità civile o modellandola non già in base alla lesione effettiva, ma in ragione della 'qualità del danneggiato', quasi ad affermare che una parte con maggior patrimonio possa soffrire di più".

 

DEBENEDETTI BERLUSCONI DEBENEDETTI BERLUSCONI

E ancora: "Questo procedimento di 'monetizzazione delle perdite' - spiega il magistrato - non può essere parametrato a dati che si collochino fuori dalla lesione: peraltro un ente soffre, in genere, il danno morale a causa di un fatto delittuoso diversamente da come lo soffrirebbe una persona fisica, cioè con minore impatto lesivo".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."