LUFTHANSA CONTRO L’ACCORDO ALITALIA-ETIHAD: “L’EUROPA DEVE BLOCCARLO, È UN AIUTO DI STATO” - SÌ, MA ALMENO STAVOLTA LO STATO È UN ALTRO, GLI EMIRATI

Per il vettore tedesco, Etihad fa concorrenza sleale: usa fondi pubblici degli emirati per espandersi in Europa, e così infrange le regole comunitarie - “Siamo contrari ai sussidi periodici e alla parziale nazionalizzazione di compagnie aeree europee. Sia che questi fondi arrivino da Paesi europei, non europei, o aziende di proprietà statale”…

Condividi questo articolo


Raffaello Binelli per "il Giornale"

LETTA E AL NAHYAN d f a bad c fd c bebbbfa e e df b e b e aLETTA E AL NAHYAN d f a bad c fd c bebbbfa e e df b e b e a

Arrivati nella fase finale della trattativa con Etihad Airways, la compagnia degli Emirati arabi che intende rilevare il 49% di Alitalia, arriva la bordata di Lufthansa, che definisce il progetto di alleanza una forma di aiuto di Stato mascherato.

"Noi chiediamo alla Commissione Ue - si legge in una nota del gruppo tedesco - di proibire tali tattiche di aggiramento" delle regole della concorrenza. Con un fatturato di 4,8 miliardi di euro nei primi 9 mesi del 2013 (contro gli 1,06 di Alitalia), la compagnia di Abu Dhabi ha 17mila dipendenti e può vantare circa 12 milioni di passeggeri con una flotta di 89 velivoli (ma ne ha ordinati altri 230). La compagnia potrebbe rilevare una partecipazione fino al 49% di Alitalia, o attraverso un aumento di capitale o acquistando le quote degli attuali azionisti. La soglia del 49% non può essere superata per un motivo: se ciò avvenisse la compagnia perderebbe i diritti di volo Ue.

Khalifa bin Zayed Al Nahyan ricconeKhalifa bin Zayed Al Nahyan riccone

Lufthansa, però, non gradisce il connubio Alitalia-Etihad. E lo dice a muso duro: "Noi rifiutiamo i sussidi periodici e la parziale nazionalizzazione delle compagnie aeree europee - spiega la compagnia in una nota riportata dal sito MarketWatch del Wsj - indipendentemente dal fatto che questi siano provenienti da Paesi europei, Paesi non europei o imprese di proprietà statale". Lufthansa chiede alla Commissione europea di intervenire contro l'accordo che aiuterebbe il vettore italiano ad aggirare le regole in essere nell'Ue. "Il gruppo Lufthansa chiede ai politici che governano di impegnarsi a livello globale per condizioni di lavoro eque".

LufthanasaLufthanasa

L'accelerazione per l'ingresso di Etihad in Alitalia fa bene ad Atlantia e alla Immsi di Roberto Colaninno. I due soci della compagnia italiana con il 7,44% e il 10,19% rispettivamente guadagnano in Borsa lo 0,47% e l'1,98%. Ieri Alitalia e Etihad hanno annunciato che sono "entrati nella fase finale di un processo di due diligence volta al possibile investimento di Etihad in Alitalia".

alitalia etihadalitalia etihad

"Nei prossimi 30 giorni - proseguiva la nota - entrambe le compagnie e i loro advisor stabiliranno come sviluppare una strategia comune per raggiungere gli obiettivi che i due vettori si sono prefissati". Questa mattina, l'ad Gabriele Del Torchio ha spiegato che "siamo nella fase più importante della trattativa, che parte questa settimana con lo scambio di informazioni per redigere insieme il nuovo piano industriale di Alitalia all'interno della logica Ethiad per mettere in sicurezza l'azienda e guardare con serenità al futuro".

 

 

ENRICO LETTA E BARROSOENRICO LETTA E BARROSO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UN RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKINS - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)