MA ALLORA MARPIONNE È SIMPATICO! “IO UN SÒLA? DETTO DA UNO SCARPARO È UN COMPLIMENTO!” - OGGI È AL SALONE DI PARIGI PER DIVIDERE L’(ULTIMA) SCENA CON LUCHINO SMONTEZEMOLATO

“Non sono infastidito dalle frasi di Della Valle: la suola è una parte integrante di una scarpa” - A dieci giorni dalla quotazione di Fiat-Chrysler a Wall St. e Milano, “non serve l’aumento di capitale per Fiat”. Lo stesso giorno se ne va Luchino, che è ancora presidente e dividerà di nuovo il palco con lui...

Condividi questo articolo


1.MARCHIONNE, IO UNA SOLA? DA SCARPARO È COMPLIMENTO

 (ANSA) - "Infastidito? No, scherziamo? Se l'avesse detto qualunque altro sì ma se da uno scarparo questo e' un complimento: la suola è una parte integrante di una scarpa". Lo ha detto l'ad della Fiat, Sergio Marchionne al Salone di Parigi a proposito delle parole del patron di Tod's, Diego Della Valle, che lo ha definito "una sola".

marchionne montezemolo marchionne montezemolo

 

2.AUTO, MARCHIONNE: A SALONE MILANO FIAT CI SARÀ, SPERO ABBIA SUCCESSO

(LaPresse) - "Stiamo cercando di rilanciare un Salone dell'auto in Italia, spero abbia successo e noi ci saremo". Lo ha detto l'a.d. Fiat-Chrysler, Sergio Marchionne, rispondendo a una domanda a proposito del salone di Milano, che si terrà a dicembre, dall'esposizione auto in corso a Parigi.

 

3.FCA, MARCHIONNE: AUMENTO DI CAPITALE NON NECESSARIO

(LaPresse) - "Ripeto quello che ho detto a maggio. Valutiamo i rischi, ma l'aumento di capitale non è necessario". Lo ha detto l'a.d. Fiat-Chrysler, Sergio Marchionne, in conferenza stampa al Salone dell'auto di Parigi, rispondendo a chi gli chiedeva di un eventuale aumento da decidere al cda di Fca di fine ottobre, anche in conseguenza all'incertezza del mercato auto europeo.

MONTEZEMOLO E MARCHIONNE ALLA FERRARI MONTEZEMOLO E MARCHIONNE ALLA FERRARI

 

4.FIAT-MONTEZEMOLO, ULTIMO ATTO A PARIGI - A 10 GIORNI DALLA QUOTAZIONE USA, MARCHIONNE SI GIOCA IL NUOVO RUOLO IN FERRARI

Pierluigi Bonora per “il Giornale

 

Meno dieci giorni al D-Day, anzi al doppio D-Day: la quotazione a Wall Street (e a Milano) del titolo Fiat Chrysler Automobiles e l'avvicendamento, sempre il 13 ottobre, tra Luca di Montezemolo e Sergio Marchionne alla guida della Ferrari.

 

E i due «amici» - dopo la conferenza stampa-show di Maranello con la quale veniva ufficializzato l'addio di Montezemolo e il passaggio della presidenza del Cavallino a Marchionne - oggi si incroceranno per l'ultima volta a un Salone dell'auto, quello che si apre a Parigi (ci sarà una stretta di mano pubblica di Montezemolo anche con il presidente John Elkann?).

Diego della Valle Montezemolo Italo Diego della Valle Montezemolo Italo

 

È dato per certo che Marchionne assisterà all'ultimo incontro di Montezemolo, in qualità di presidente della Ferrari, con la stampa. Due anni fa, sempre a Parigi, Marchionne si sedette tra i giornalisti a conferenza stampa iniziata e, quando Montezemolo se ne accorse, lo salutò con una battuta: «Vedo che c'è anche l'inviato di Detroit News ...». E sempre quel giorno, a Montezemolo fu chiesto di commentare gli attacchi lanciati dall'amico Diego Della Valle a Marchionne, definito da Mr. Tod's «furbetto cosmopolita».

 

Montezemolo e Della Valle all evento CAssina per il Salone del Mobile foto Corriere Montezemolo e Della Valle all evento CAssina per il Salone del Mobile foto Corriere

Il caso vuole che Della Valle abbia nuovamente attaccato l'ad di Fiat Chrysler nel giorni scorsi («un sòla», insieme al premier Matteo Renzi). Difficilmente, però, oggi Montezemolo (che sembra piuttosto risentito per la battuta), entrerà nel merito. Per lui il momento è delicato: dopo Ferrari ad attenderlo c'è la presidenza di Alitalia; e poi c'è la situazione complessa in cui si muove Ntv-Italo, di cui è cofondatore proprio con Della Valle. In mezzo, l'importanza di mantenere buoni rapporti con il governo.

RENZI E DELLA VALLE A FIRENZE FOTO ANSA RENZI E DELLA VALLE A FIRENZE FOTO ANSA

 

Il vero addio di Montezemolo dalla scena del Cavallino sarà però a ridosso del D-Day, l'11 e il 12 ottobre a Los Angeles in occasione del raduno dei collezionisti da tutto il mondo per i 60 anni della Ferrari. E se oggi, sullo stand, l'attuale presidente svelerà la 458 Speciale A, la Ferrari più potente di sempre, a Beverly Hills sarà la volta di un'altra «speciale», l'ultima dell'era Montezemolo, a tiratura limitata (solo 10 esemplari) e dal costo astronomico: 2,5 milioni di dollari.

 

Dal 14 ottobre, dunque, sarà tutta un'altra storia, sia per Fca (in Borsa) sia per Ferrari. A Parigi, tra oggi e domani, Marchionne, oltre ad assistere al lancio mondiale della Fiat 500X, prodotta a Melfi, preparerà il terreno in vista della quotazione, incontrando qualche analista, e farà visita, come da tradizione, agli stand dei concorrenti, con un occhio particolare al gruppo Volkswagen con il quale spesso entra in polemica.

DELLA VALLE ELKANN DELLA VALLE ELKANN

 

Come nuovo presidente di Ferrari, invece, potrebbe già esordire il prossimo novembre al Gran premio di F1 ad Austin (Texas). Gli Usa sono un mercato chiave per il Cavallino, ma importante anche per Fiat, Maserati, e in prospettiva per Alfa Romeo: di ieri i dati di vendita negli Stati Uniti in settembre: +19% per Chrysler e +6% per Fia. E tra le priorità che lo attendono a Maranello, c'è il futuro del pilota Fernando Alonso e il nuovo corso del team di F1. Per Marchionne sarà il primo banco di prova in ambito sportivo. Con Montezemolo per la prima volta spettatore.

WALL STREET BORSA NEW YORK STOCK EXCHANGE WALL STREET BORSA NEW YORK STOCK EXCHANGE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...