MA CHE MOODY'S SONO? L'ITALIA A RISCHIO DECLASSAMENTO! L'AGENZIA METTE SOTTO OSSERVAZIONE IL RATING DEL NOSTRO PAESE (CON LO SPREAD TORNATO SOPRA QUOTA 200) – LE CRITICITA’ SECONDO MOODY'S. MA IL RISCHIO DI UN’USCITA DEL PAESE DALL’EUROZONA RESTA MOLTO BASSO: ECCO PERCHE’

-

Condividi questo articolo

Da corriere.it

 

MOODY'S MOODY'S

Moody’s mette sotto osservazione il rating Baa2 dell’Italia per un possibile downgrade. Rischio di indebolimento del bilancio e stallo delle riforme strutturali: queste le criticità che hanno portato alla decisione di mettere il rating del nostro Paese sotto osservazione. Per il Paese era stata una giornata di fuoco per lo spread tra Btp e Bund, arrivato a 216 punti base, ai massimi da febbraio del 2014.

 

Il differenziale ha rallentato la corsa solo sul finale, attestandosi a 204 punti base. Negli ultimi scambi si è raffreddato anche il rendimento del decennale italiano, al 2,43 per cento negli ultimi scambi dopo aver sfondato oggi quota 2,50 per cento. La Borsa di Milano ha recuperato un pò sul finale ma ha chiuso in rosso, in attesa della formazione del nuovo governo. Nell’ultima seduta della settimana l’indice Ftse Mib ha terminato le contrattazioni in perdita dell’1,54 per cento a 22.398 punti.

 

MOODY'S

Da economia.ilmessaggero.it

 

moody's rischio declassamento moody's rischio declassamento

Nel mettere sotto osservazione il rating italiano l'agenzia statunitense Moody's parla di rischio di indebolimento del bilancio e stallo delle riforme strutturali. ll rischio di un'uscita dell'Italia dall'Eurozona resta molto basso, afferma Moody's. «Il presidente italiano ha un significativo potere per assicurare che qualunque governo italiano onori gli impegni internazionali, inclusi quelli assunti con l'appartenenza all'area dell'euro». «Il contratto» di Lega e Movimento 5 Stelle «include potenziali costose misure su tasse e spesa, senza una chiara proposta su come finanziarle», prosegue Moody's. «Anche se alcune delle proposte originarie della coalizione sono state modificate nell'accordo finale, queste portano lo stesso a una più debole, e non più forte, posizione di bilancio andando avanti».

agenzie di rating moodys agenzie di rating moodys MOODYS MOODYS mattarella e conte mattarella e conte Mattarella con Giuseppe Conte Mattarella con Giuseppe Conte MOODYS RATING MOODYS RATING

 

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal