MA QUANTO SE LA GODE MARPIONNE DI AVER PERSO LA CAUSA CON LA FIOM - DOPO LA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI ROMA, L’IN-GOLFATO, RINTANATO NELLA SEDE DELLA SUA AMATA CHRYSLER, ORA HA IL PRETESTO DI SFANCULARE L’ITALIA - DOPO IL TRASFERIMENTO DI DUE LINEE DI PRODUZIONE IN POLONIA E SERBIA, ORA SI TEME IL BLOCCO DEGLI INVESTIMENTI - GLI STABILIMENTI ITALIANI IN DISUSO FANNO GOLA ALLE CONCORRENTI EUROPEE…

Condividi questo articolo


Pierluigi Bonora per "il Giornale"

Torino ha paura, gli operai di Fiat Auto tremano. Il silenzio di Sergio Marchionne sulla sentenza del Tribunale di Roma, che ha accolto il ricorso della Fiom, è assordante. L'amministratore delegato della Fiat si trova ancora ad Auburn Hills, il quartier generale della Chrysler negli Stati Uniti, e da lì continua a seguire il botta e risposta sul verdetto che impone al Lingotto l'assunzione nello stabilimento campano di 145 operai iscritti alla Fiom.

SERGIO MARCHIONNE VERSIONE 'BARBUDO'SERGIO MARCHIONNE VERSIONE 'BARBUDO'

Marchionne ha sempre detto che, per portare a termine il progetto Fabbrica Italia e aumentare la produzione di auto nel Paese, la governabilità delle fabbriche sarebbe stata un punto fermo. Stesso discorso a proposito degli accordi presi con i sindacati firmatari del contratto Fiat (tutte le sigle metalmeccaniche eccetto la Fiom).

SERGIO MARCHIONNE pensierosoSERGIO MARCHIONNE pensieroso

Dunque, per ora nessuna reazione. E nessuna accusa, come era accaduto in altre occasioni, al sistema Italia. A dominare è il silenzio. L'impressione è che Marchionne, che rientrerà in Italia a metà della prossima settimana, stia assistendo da spettatore al dibattito che anima le pagine dei giornali e i talk show televisivi. Da una parte chi plaude alla sentenza del Tribunale di Roma, dall'altra chi la critica e stigmatizza la mancanza di una linea comune tra i giudici nella guerra tra la Fiom e la Fiat:c'è chi dà ragione al sindacato «rosso», chi al Lingotto e chi passa la patata bollente alla Corte costituzionale.

MAURIZIO LANDINI SEGRETARIO DELLA FIOMMAURIZIO LANDINI SEGRETARIO DELLA FIOM

Intanto, negli ambienti istituzionali e politici torinesi si avverte una forte tensione. «È una sentenza tombale per il sistema industriale italiano, si sta mettendo seriamente a rischio la libertà d'impresa», tuona Enzo Ghigo, coordinatore regionale del Pdl. In queste ore, poi, si è sparsa anche la voce che la risposta di Marchionne potrebbe arrivare tra qualche giorno. Addirittura qualcuno ipotizza un blocco degli investimenti già decisi. Voci che a Mirafiori fanno gelare il sangue agli operai, ormai pronti a ripartire con i nuovi suv compatti targati Fiat e Jeep.

Per Marchionne, del resto, l'universo Fiat-Chrysler non ha più confini e spostare una produzione da una parte all'altra del mondo non è un problema. Lo ho già detto e anche fatto: la 500L, all'origine destinata a Mirafiori, si è invece imbarcata per la Serbia; il cambio euro/ dollaro ha tenuto fino all'ultimo in sospeso il rilancio di Mirafiori; Termini Imerese ha chiuso nei tempi previsti e la linea di montaggio della nuova Lancia Ypsilon è stata trasferita in Polonia.

ctn74 enzo ghigo anna addario antonio maria maroccoctn74 enzo ghigo anna addario antonio maria marocco

È delle scorse settimane, poi, l'annuncio che l'erede della Punto è finita nel freezer. Insomma, quello che dice, Marchionne fa, senza guardare in faccia a nessuno. Ecco perché a Torino, soprattutto, ma anche nel resto del mondo legato a Fiat Auto, questo silenzio pesa come un macigno. Qualcuno ritiene che la sentenza su Pomigliano possa veramente spezzare la corda, con l'aiuto come scriveva ieri Il Foglio della combinazione tra sindacalismo antagonista e magistrati solidali. Alla quiete, questa volta, rischia di seguire una vera tempesta.

POMIGLIANO - FIATPOMIGLIANO - FIAT

PENSIERINODI MAGNA E BMW SULLE AREE DISMESSE
A Torino e dintorni ci sono diverse aree industriali dismesse (ex Viberti, Germagnano, parte di Mirafiori) o che lo potrebbero diventare (de Tomaso). Sembra che qualcuno ci stia facendo un pensierino. L'austriaca Magna avrebbe messo gli occhi proprio sulla de Tomaso, tanto da inviare alcuni suoi emissari in missione. E anche Bmw, sembra, si sarebbe informata per insediare nel territorio un proprio sito logistico. A Torino, da anni, è presente Gm Power­train con un proprio centro per la progettazione di motori.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…