MALATI PER LA MELA – NIENTE, NEMMENO I PREZZI PROIBITIVI, FERMANO LA FEBBRE DA IPHONE: APPLE STORE ASSALTATI DAI FEDELI DELLA SETTA STEVE JOBS

Anche per gli iPhone 5C e 5S, come a ogni nuova uscita dei gioiellini di Apple, si ripete il rituale dell’attesa spasmodica degli evangelisti della Mela fuori dai negozi - Aspettano per giorni, pronti a sborsare un sacco di soldi per qualcosa che già conoscono - Sono dei pazzi o sono il futuro?...

Condividi questo articolo


Roberto Ferrucci per "Il Corriere della Sera" - Foto dal "Daily Mail"

TEST DI RESISTENZA PER I NUOVI IPHONETEST DI RESISTENZA PER I NUOVI IPHONE

Dei pazzi. Come altro considerare uno (ben più d'uno) che si mette in viaggio, verso la Francia in questo caso, e fa la coda fuori da un negozio addirittura qualche giorno prima del momento fatale? È quel che capita puntualmente dal 2007 a tanti possessori di iPhone. Fu un'intuizione di Steve Jobs, una delle tante, la meno tecnologica, la più geniale dal punto di vista del marketing.

JIMMY GUNAWAN IL PRIMO AD AVER COMPRATO IPHONE 5S A SYDNEY E QUINDI NEL MONDOJIMMY GUNAWAN IL PRIMO AD AVER COMPRATO IPHONE 5S A SYDNEY E QUINDI NEL MONDO

Già: come far parlare per giorni dell'evento un po' ovvio dell'uscita di uno smartphone, per quanto bello, rivoluzionario o, meglio, visionario? E farne parlare senza sborsare un centesimo? Reinventando uno degli aspetti più frequenti e noiosi della nostra quotidianità: l'attesa.

Ieri è uscito il nuovo iPhone, anzi due, il 5C e il 5S. L'Italia anche questa volta è stata inserita nella seconda fascia, perché centellinare i luoghi di uscita del nuovo modello fa parte della strategia. Chissà quanti sono, in questi giorni, gli italiani in coda per l'ambito aggeggio tecnologico. E per cosa poi? Per un modello di passaggio, che presenta poche novità rispetto al precedente, uscito fra l'altro meno di un anno fa. Già vecchio e addirittura ancora in garanzia.

IPHONE 5C E 5SIPHONE 5C E 5S

E non c'è crisi che tenga, pare. Se ascoltate le interviste a chi sta in coda fuori dagli Apple Store in questi giorni vi rendete conto che ci sono studenti, impiegati, gente qualunque. Che sa già tutto di quel che sta per acquistare, e allora potete sentirli discutere di come funziona il riconoscimento attraverso l'impronta digitale e del numero di pixel della nuova macchina fotografica.

FILA AGLI APPLE STORE PER I NUOVI IPHONE - TOKIOFILA AGLI APPLE STORE PER I NUOVI IPHONE - TOKIO

Nemmeno la sorpresa, dunque. E allora? Dei pazzi? Beh, per chi si disinteressa a queste cose, per chi non molla il suo telefonino che si apre a conchiglia, con quel display minuscolo, e che controlla le email solo in ufficio, sì, per uno così quelli in coda a Parigi per il nuovo iPhone sono dei matti da legare.

LO STAFF DEGLI APPLE STORE ACCOGLIE I CLIENTILO STAFF DEGLI APPLE STORE ACCOGLIE I CLIENTI

Forse, però, sono invece i battistrada di una nuova grammatica - già presente - un modo diverso di stare al mondo, d'informarsi, di leggere, di comunicare. Migliore? Diverso, per ora. Poi, però, dopo la coda e il nuovo iPhone in mano, meglio fare finta di non guardarlo, lo scontrino.

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…