rodrigo cipriani foresio franceschini

IL MANAGER IN RAMPA DI LANCIO? IL FIORENTINO RODRIGO CIPRIANI FORESIO, COUNTRY MANAGER DI ALIBABA - LA “SPARKLE” OSPITA A ROMA IL PRIMO MEETING DEL “METRO ETHERNET FORUM” - TECHNOGYM PORTA IL MONDO DELLO SPORT A PIAZZA AFFARI PER L'IPO

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per “CorrierEconomia - Corriere della Sera”

 

Rodrigo Cipriani ForesioRodrigo Cipriani Foresio

1) Il manager del momento? Viaggia in quel particolare segmento di successo che incrocia logistica e food ed è stato avvistato sulla rotta Pechino-Roma. Rodrigo Cipriani Foresio, 52 anni, fiorentino, è il country manager di Alibaba, la piattaforma di Hangzhou per il commercio elettronico fondata nel '99 da Jack Ma.

 

Un passato in Publitalia e Mediaset al fianco di Giuliano Adreani , al Vinitaly di Verona Cipriani era al tavolo d' onore con Matteo Renzi, Ma e Oscar Farinetti, il fondatore di Eataly, quando il premier ha lanciato il progetto per il potenziamento dell' export in Cina del vino italiano nel quadro di una complessa iniziativa curata e fatta decollare da Marilisa Allegrini e Stevie Kim. Ora se lo contendono tutti. Per il momento Cipriani ha accettato un invito a Parma, sarà uno degli ospiti della giornata inaugurale del Cibus 2016.

 

Alessandro Talotta Alessandro Talotta

2) Dalla rete del Made in Italy alle reti mondiali di telecomunicazione. Sparkle, la società di Telecom Italia per i servizi internazionali guidata da Alessandro Talotta ospita da oggi a Roma il primo meeting in Italia del Mef, il Metro Ethernet forum, l' organizzazione internazionale che riunisce gli operatori dell' industria delle infrastrutture di telecomunicazioni. Si tratta di tre giorni di lavori a porte chiuse per definire standard operativi universali validi per le reti di tutto il mondo. Oltre 130 i delegati in rappresentanza, tra le altre, di società del calibro di Att, China Telecom, Cisco, Deutsche Telekom, Sprint e Vodafone.

 

nerio alessandrinerio alessandri

3) Technogym porta il mondo dello sport in Piazza Affari. Il 3 maggio in occasione del debutto in borsa insieme a Nerio e Pierluigi Alessandri ci saranno infatti molti sportivi. Sui nomi c' è il massimo riserbo, ma considerando che Technogym è il fornitore delle Olimpiadi e di molti team - Ferrari, Milan, Inter, Juventus e Barcellona, tra gli altri - la vecchia sala delle grida per un giorno si trasformerà in un parterre di campioni.

 

4) Nuovo incarico per Massimiliano Paolucci , uno dei decani delle pr in Italia. Paolucci, 52 anni, è il nuovo direttore delle relazioni esterne di Condotte d' Acqua, la più antica società italiana di costruzioni e grandi opere (è nata 135 anni fa) controllata dalla famiglia Bruno Tolomei attraverso Ferfina guidata da Isabella Bruno Tolomei Frigerio.

 

 

MASSIMILIANO  PAOLUCCIMASSIMILIANO PAOLUCCI

Paolucci, all' attivo incarichi nella comunicazione di Telecom, Pirelli, Aiscat e, da ultimo, Aeroporti di Roma, entra nell' azienda guidata da Franco Bassanini e Duccio Astaldi (presidenti rispettivamente dei consigli di sorveglianza e gestione) che ha appena firmato nuove commesse in Iran per 4 miliardi ed è impegnata a Roma nella «Nuvola», il centro congressi progettato da Massimiliano Fuksas in attesa di inaugurazione entro l' anno.

 

 

Ultimi Dagoreport

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA, SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…