UN MARPIONNE È PER SEMPRE – L’AD DI FIAT-CHRYSLER RINNOVA IL CONTRATTO PER ALTRI TRE ANNI E CONTATTA I GRANDI FONDI USA – IL SUO PROGETTO È CHE QUESTI SOSTITUISCANO LA EXOR DEGLI AGNELLI-ELKANN NELL’AZIONARIATO DI FCA – PERCHE' PARTNER RE NON VUOLE EXOR

I fondi sono interessati ma chiedono stabilità del management. Per questo Marchionne ha prolungato il contratto e sta puntando su una squadra di manager che dia fiducia ai grandi investitori. Exor dal canto suo sperimenta nuove strade e il tentativo di mettere le mani su Partner Re rientra nella nuova strategia… -

Condividi questo articolo


 

1.DAGONEWS

 

Sergio Marchionne sarà alla guida di Fca per un altro triennio. L’amministratore delegato di origini abruzzesi ha rinnovato il contratto nei giorni scorsi e i primi a esserne contenti sono i grandi fondi d’investimento Usa. Perché? Semplice, perché vogliono la massima continuità al vertice del gruppo automobilistico.

JAMES GORMAN MARCHIONNE JAMES GORMAN MARCHIONNE

 

Ma non è un semplice discorso di “usato sicuro”. C’è molto altro. Il tema che si lega al prolungamento dell’era Marpionne è quello dell’uscita della Exor degli Agnelli dal capitale di Fca, del quale detiene poco meno del 30%. Exor è molto liquida e sta cercando una sua strada alternativa, più orientata sulla finanza. Non a caso in queste settimane sta tentando di mettere le mani su Partner Re, compagnia di riassicurazione americana, con un’Opa da 6,4 miliardi di dollari che però, al momento, si presenta tutta in salita (la preda è una public company e il management vuole che resti tale).

sergio marchionne sergio marchionne

 

GIOVANNI BAZOLI E JOHN ELKANN GIOVANNI BAZOLI E JOHN ELKANN ASSEMBLEA GENERALI DI BANCA DITALIA SERGIO MARCHIONNE E JOHN ELKANN FOTO LA PRESSE ASSEMBLEA GENERALI DI BANCA DITALIA SERGIO MARCHIONNE E JOHN ELKANN FOTO LA PRESSE

Ma indipendentemente da come andrà la campagna su Partner Re, Exor, guidata da John Elkann, si prepara a un futuro senza Fiat-Chrysler. Uno scenario che fa molto piacere a Marchionne, che vorrebbe sostituire l’azionista italiano con una serie di grandi fondi d’investimento Usa e che per fare questo conduce incontri e trattative riservate da tempo. I Fondi ascoltano e chiedono una sola cosa: stabilità manageriale. Per questo motivo Marchionne non si stanca di ripetere che intende rimanere sulla tolda e che sta costruendo intorno a sé una squadra manageriale di prim’ordine, dalla quale spunterà un giorno anche il suo erede.  

 

2. SECONDO RIFIUTO DI PARTNERRE A EXOR

Cinzia Meoni per “il Giornale”

 

PartnerRe apre uno spiraglio a Exor, dopo l'ultima offerta depositata dalla holding della famiglia Agnelli. Ma vuole di più rispetto ai 137,5 dollari per azione (6,8 miliardi in tutto) messi sul piatto dalla finanziaria per conquistare il colosso delle riassicurazioni Usa con sede alle Bermuda. 


PartnerRe si dice infatti «disponibile» trattare con Exor per verificare se l'ultima proposta inviata dalla finanziaria (offerta comunque allo stato ritenuta «inaccettabile per valore e per i termini proposti»), «possa essere migliorata in modo tale che sia convincente per i nostri azionisti». Lo scrive il vertice del gruppo di riassicurazioni in una lettera ai soci in cui, dopo aver puntualizzazioni sulle «affermazioni errate e sui travisamenti» contenuti nelle precedenti comunicazioni di Exor, ribadisce di continuare a preferire l'impegno di nozze recentemente sottoscritto con la rivale Axis Capital.

 

sergio marchionne Harald Wester e john elkann sergio marchionne Harald Wester e john elkann

Quest'ultimo accordo infatti, a differenza dell'offerta di acquisto di Exor, consente a PartnerRe di creare un nuovo polo del settore e di beneficiare di importanti sinergie, anzichè diventare una semplice preda. 
Exor, interpellata, tace. In attesa di una sua risposta, la reazione delle Piazze finanziarie è attendista: la holding degli Agnelli chiude a 44,69 euro, in rialzo del 2%, mentre PartnerRe alle 19.00 italiane è invariata a 134,21 dollari. 


Sul mercato ci si chiede fin dove Exor vorrà e potrà spostare l'asticella per entrare da protagonista nel business delle riassicurazioni, un settore svincolato dal ciclo economico (a differenza di quanto accade per le partecipazioni storiche in Cnh e Fca) e che garantisce lauti dividendi nel tempo. In effetti la holding degli Agnelli aveva definito «irrevocabile» l'offerta a 137,5 dollari per azione, ma anche la prima proposta di acquisto (130 dollari per azione), rispedita al mittente, era stata definita «la migliore» possibile. Mai dire mai quindi. 

PARTNER RE REASSURANCE PARTNER RE REASSURANCE

JOHN ELKANN ED EMILIO BOTIN FOTO LAPRESSE JOHN ELKANN ED EMILIO BOTIN FOTO LAPRESSE


In ogni caso Exor si stava già preparando a combattere una battaglia assembleare con l'acquisto del 9,32% di PartnerRe e la previsione del Preliminary Proxi Statement «per sollecitare gli azionisti di PartnerRe a votare contro l'offerta chiaramente inferiore di Axis». Il 9 luglio infatti gli azionisti di PartnerRe sono chiamati a deliberare la fusione con Axis Capital, altamente caldeggiata dal cda del gruppo Usa. Una mossa, quella del ricorso alle deleghe che, come preannunciato nella lettera agli azionisti, potrebbe esser replicata anche da PartnerRe.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…