MATTATOIO STANDARD&POOR’S: L’ITALIA SARÀ DECLASSATA DI DUE GRADINI A BBB+ (SUL CIGLIO DELLA ‘SPAZZATURA’) - DOPPIO TAGLIO ANCHE PER PORTOGALLO E SPAGNA - ANCORA NON È UFFICIALE: PER EVITARE ILLECITI, L’AGENZIA ASPETTA LA CHIUSURA DI WALL ST. MA BASTANO LE INDISCREZIONI, E IL DANNO È FATTO - CICCHITTO & BERSANI, UNITI CONTRO S&P - NON TOCCATI GERMANIA E PAESI BASSI, MA È A RISCHIO PURE IL FONDO SALVA-STATI - SARKÒ IN TILT: PERDERE LA TRIPLA “A” È UN DURO COLPO A 3 MESI DALLE ELEZIONI…

Condividi questo articolo


MONTI - SARKOZYMONTI - SARKOZY


1 - S&P: PER ITALIA, SPAGNA E PORTOGALLO TAGLIO DI 2 GRADINI (CNBC)...
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Standard & Poor's si appresta a tagliare il rating di Italia, Spagna e Portogallo di due gradini. Lo riferisce l'emittente televisiva Cnbc. Secondo le fonti sentite, la conferma dovrebbe arrivare dopo la chiusura dei mercati americani. Il quotidiano conferma inoltre che la Francia perdera' la "tripla A", la valutazione massima, ma il rating sara' ridotto di un solo grandino a "Aa+". Nessuna modifica sarebbe invece prevista per Paesi Bassi, Spagna e Lussemburgo. Il rating dell'Italia, che attualmente e' A, passera' dunque a BBB+. L'annuncio della decisione, stando alle ultime indiscrezioni, dovrebbe arrivare alle ore 22,30 dopo la chiusura di Wall Street.

TRIPLA A RATING STANDARD POORTRIPLA A RATING STANDARD POOR

2 - FRANCIA: SU DOWNGRADE RIUNIONE SARKOZY, FILLON, BAROIN, PECRESSE...
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Il primo ministro francese Francois Fillon e i ministri dell'Economia Francois Baroin e del Bilancio Valerie Pecresse sono giunti all'Eliseo per una riunione con il presidente Nicolas Sarkozy sull'atteso downgrade che porterebbe la Francia a predere la tripla A. Una fonte ha riferito ad Afp che l'agenzia di rating americana S&P avrebbe deciso di tagliare il rating AAA della Francia, mantenendo invece quello della Germania, dei Paesi Bassi, del Belgio e del Lussemburgo.

cicchitto foto mezzelani gmtcicchitto foto mezzelani gmt

3 - CRISI: CICCHITTO, AGENZIA S&P? COMPORTAMENTI PERVERSI...
(ANSA) - ''Siamo convinti che la credibilita' delle societa' di rating e' molto relativa per non dir di peggio'', afferma Fabrizio Cicchitto capogruppo del Pdl alla Camera. ''In ogni caso - aggiunge - il pronunciamento della Standard & Poor's mette in evidenza una sola cosa: l'Europa e' al centro della crisi. Quanto alla dichiarazione della portavoce del governo francese secondo la quale il declassamento della Francia non sarebbe confermato, siamo sul terreno di una situazione a dir poco paradossale.

PIERLUIGI BERSANIPIERLUIGI BERSANI

Comunque - prosegue - vedremo alle 21. In ogni caso condividiamo quanto ha detto Alain Minc a proposito dello Standard & Poor's : si tratta di 'gravi comportamenti perversi'. Ci sembra assai probabile che, a parte cio' che riguarda i singoli stati, gli interventi perversi hanno l'obiettivo di tenere basso l'euro''.

VALERIE PECRESSEVALERIE PECRESSE

4 - CRISI: BERSANI, SU DECLASSAMENTI ORMAI SIAMO AI 'DIECI PICCOLI INDIANI'...
(Adnkronos) - "Ormai e' come dieci piccoli indiani...''. Lo stillicidio dei declassamenti del rating (ultimo in ordine di tempo quello che starebbe per abbattersi sulla Francia da parte di Standard & Poor's), secondo Pierluigi Bersani assomiglia sempre di piu' al celebre romanzo giallo di Agatha Christie. Il segretario del Pd, intervenendo a un convegno del partito sulla green economy, ha ammonito che ''se non c'e' da parte di tutta l'Unione europea la difesa della moneta oltre che del debito, ci sara' sempre un Paese piu' esposto di altri alla speculazione internazionale''.

merkel montimerkel monti

5 - CRISI: CON TAGLIO RATING A RISCHIO ANCHE FONDO SALVA-STATI...
(Adnkronos) - Piu' che sulle finanze pubbliche dei paesi che si avviano - salvo smentite - a subire il downgrade di S&P, il vero rischio adesso e' per il fondo salvastati, l'European Financial Stability Facility, uno dei cardini della strategia dell'Eurozona per uscire dalla crisi del debito sovrano. Infatti, le bocciature di paesi (in primis la Francia) considerati 'solidi', e quindi garanti della dotazione finanziaria dell'Efsf, potrebbero portare a breve alla perdita della tripla A anche del fondo salva-stati, che avrebbe dovuto attrarre anche investitori esterni, privati e istituzionali.

MARIANO RAJOYMARIANO RAJOY

Non a caso lo scorso 6 dicembre, il giorno dopo la prima nota, Standard & Poor's aveva annunciato il credit watch negativo anche sull'Efsf, anticipando il possibile conseguente declassamento del fondo di uno o due livelli. In caso di downgrade dell'Efsf, pertanto, e' opinione degli analisti che si renderebbe obbligatorio un maggiore coinvolgimento della Bce, una eventualita' finora contestata dalla Germania.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...