MCDONALD’S A DIETA - RICAVI IN CALO E TAGLI AL PERSONALE: GLI EFFETTI DELLO SCANDALO DELLA CARNE AVARIATA IN CINA E LE MINACCE DI PUTIN SONO PESANTI – ORA SPERA NELLA TECNOLOGIA: IL BIG MAC SI ORDINERÀ SUL TOUCHSCREEN

A distanza di pochi giorni dalle parole del capo del personale della Volkswagen sull’ipotesi di sostituire presto i suoi lavoratori con dei robot anche l’ad di McDonald’s annuncia un processo di automazione: “La tecnologia renderà più semplice e personalizzata l’ordinazione dei clienti”…

Condividi questo articolo


Corinna De Cesare per “il Corriere della Sera

 

MCDONALD MCDONALD

«Non bisogna rimpiangerli se ci sono alternative migliori». Horst Neumann, capo del personale della casa automobilistica Volkswagen, ha parlato così dei suoi lavoratori pensionandi e dell’ipotesi di sostituirli presto con dei robot: «Non potremo rimpiazzarli tutti con altri assunti perché il costo del lavoro in Germania è superiore ai 40 euro all’ora, nell’Europa dell’est è a undici, in Cina siamo persino sotto i 10». 
 

Don Thompson Don Thompson

A distanza di pochi giorni è McDonald’s ad annunciare un processo di automazione che consentirà agli affezionati del Big Mac di ordinare e ritirare il proprio menu grazie al solo aiuto di schermi touchscreen. In prospettiva insomma, sempre meno Macjob e dipendenti con il cappellino dietro la cassa.

 

Horst Neumann Horst Neumann

I test sono già cominciati nel sud della California e l’esperimento verrà presto replicato nei fast food di tutta l’Australia. «La tecnologia — ha detto Don Thompson, amministratore delegato di McDonald’s — renderà più semplice e personalizzata l’ordinazione dei clienti». 
 

Ovviamente i motivi non sono solo questi. Il colosso americano sta vivendo uno dei momenti più difficili da quando i fratelli Richard e Maurice aprirono il primo chiosco di hot dog in Usa: l’utile netto di McDonald’s è sceso nel terzo trimestre del 30% a 1,07 miliardi di dollari, il calo maggiore dal 2007, con ricavi giù del 5% a 6,99 miliardi.

michelle e barack obama michelle e barack obama

 

Gli effetti dello scandalo in Cina sulla fornitura di carne avariata e il rallentamento in Russia dovuto alla crisi ucraina, cominciano ad essere pesanti.  E come se non bastasse, l’ondata salutista, da Michelle Obama in poi, sta convertendo persino gli affezionati del «junk food» in America, dove McDonald’s non riesce più a conquistare i giovani. 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…