MERKEL RASSICURA: LAVORIAMO PERCHÉ LA GRECIA RESTI NELL'EURO. E LE BORSE VOLANO: MILANO +1,6%, MADRID +3% - IL GREGGIO TORNA A CRESCERE, E SALGONO I TITOLI PETROLIFERI - TISCALI, SEMPRE PIÙ IN ROSSO, PROVA AD AGGRAPPARSI AI RUSSI

1.BORSA: ATENE E PETROLIO SPINGONO ANCORA IN ALTO LISTINI, +1,6% MILANO

Radiocor - La fiducia nei negoziati nell'andamento dei negoziati tra Atene e il Brussels Group sul debito greco e il forte rimbalzo del greggio spingono ancora piu' in alto i listini azionari europei che stanno continuamente aggiornando i propri record.

 

tsipras merkel tsipras merkel

Se Madrid e' stata la migliore in assoluto (+3% circa) e Londra ha toccato per la prima volta 7mila punti nel Ftse 100, gli altri listini hanno tutti segnato rialzi superiori a un punto percentuale: Piazza Affari ha guadagnato l'1,63% nel Ftse Mib che porta la performance da inizio anno a sfiorare il +22%. Eni (+3,4%) capofila grazie al greggio sopra i 47 dollari al barile (+3,5% a 47,12 dollari il contratto Wti maggio), Pirelli e' stata la protagonista di giornata dopo il primo annuncio dell'opa allo studio da parte di Camfin e di China Chemicals a 15 euro per azione: +2,2% a 15,23 euro il prezzo di chiusura (scambiato il 4,4% del capitale). Euro in recupero sul dollaro e tratt ato a 1,0842 (1,0632 ieri sera).

 

2.GRECIA: MERKEL, NO DISCUSSIONI SU GREXIT, LAVORIAMO PERCHE'RESTI IN EUROZONA

PETROLIO OFFSHORE PETROLIO OFFSHORE

Radiocor - 'Non partecipo a discussioni di questo tipo'. Cosi' la cancelliera Angela Merkel a un giornalista che le ha chiesto se potesse escludere un incidente in seguito al quale la Grecia fosse costretta a uscire dalla zona euro. 'Cio' che dobbiamo fare e' lavorare perche' la Grecia stia nell'euro e per questo lavoriamo nel quadro concordato che deve essere attuato, questo e' oggi l'essenziale'

 

3.ANTITRUST: AVVIATE CINQUE ISTRUTTORE PER LE VENDITE TRAMITE TELEFONO

Radiocor - 'L'Autorita' garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato - sulla base delle nuove competenze in materia di consumer rights attribuite dal d.lgs. 21/2014 - cinque procedimenti istruttori, nei confronti di Fastweb S.p.A., Vodafone Omnitel B.V. Telecom Italia S.p.A. e H3g S.p.A. e Sky Italia S.r.l., concernenti le procedure di conclusione dei contratti di telefonia fissa e mobile e dei servizi televisivi via satellite a pagamento mediante teleselling.

Giovanni Pitruzzella Giovanni Pitruzzella

 

Nei procedimenti - afferma l'Antitrust in una nota - viene ipotizzata la possibile violazione delle nuove disposizioni in vigore dal 13 giugno 2014 che introducono specifici requisiti di forma per la validita' delle vendite tramite telefono. A tal fine sono state svolte ispezioni nelle sedi delle societa' di Roma e Milano con l'ausilio del Gruppo Antitrust del Nucleo Speciale Tutela Mercati della Guardia di Finanza'.

 

4.TISCALI PUNTA A NOZZE CON ARIA, ASSE SORU-RUGGIERO

 (di Marcella Merlo) (ANSA) - Tiscali punta alle nozze con Aria, società italiana a controllo russo guidata dall'ex amministratore delegato di Telecom Riccardo Ruggiero. L'impresa sarda, che naviga ancora in cattive acque, ha siglata una lettera di intesa non vincolante per un' aggregazione industriale con il provider, nato in provincia di Perugia e con quartier generale alle porte di Milano, che ha in mano una licenza Wimax e fornisce internet a banda ultralarga in modalità wireless a 100 mila clienti in 2000 comuni della Penisola.

 

Renato Soru Renato Soru

Potrebbe quindi ben integrarsi con i servizi su fisso forniti da Tiscali e far nascere un operatore in grado di offrire in tutta Italia servizi di accesso in larga banda da rete fissa e mobile. L' operazione, se andrà in porto, prevede anche un apporto di nuove risorse finanziarie degli azionisti di Aria: si tratta in prima battuta di Ict Group, fondo di investimento del miliardario russo Alexander Nesis, socio di riferimento dell'azienda italiana, dove è affiancato con quote minori da Icon Private Equity e da altri investitori riuniti in Family Office.

 

lap02 riccardo ruggierolap02 riccardo ruggiero

Il Cda guidato da Renato Soru, assistito da Banca Imi e Borghesi e Associati, ha deliberato di compiere i passi necessari per dare corso all'operazione. Il board ha anche approvato il bilancio 2014, chiuso con una perdita salita a 16,4 milioni (da un rosso di 4,7 milioni del 2013) e con ricavi scesi del 4,7% a 212,8 milioni. L'indebitamento è rimasto pressoché fermo a 199,5 milioni (198,5 milioni del 2013) mentre a fine anno è stato raggiunto l'accordo per il riscadenziamento con le banche che contempla anche un aumento di capitale riservato a Socgen. Gli amministratori di Tiscali esprimono, come nell'esercizio precedente, ''dubbi significativi'' sulla continuità aziendale ma ritengono che "il gruppo abbia adeguate risorse per continuare l'esistenza operativa in un prevedibile futuro". La borsa è scettica e punisce il titolo (-6,1% a 6 centesimi).

 

5.TRENI: ASTA PER PROJECT DESIGN MOSCA-KAZAN, ITALFERR (FS) IN LIZZA

Radiocor - E' stata lanciata ufficialmente all'inizio di questa settimana la gara d'appalto per la realizzazione del project design della linea ad alta velocita' che colleghera' Mosca con la citta' di Kazan lungo un tratto di circa 770 chilometri. Il valore dell'asta e' di circa 350 milioni di dollari e, secondo quanto risulta a Radiocor, Italferr, la controllata di Fs, presentera' nelle prossime settimane la propria manifestazione di interesse.

 

mauro morettimauro moretti

Le buste verranno aperte a meta' aprile e il vincitore dovra' realizzare il progetto entro l'autunno del 2016. Fra i grandi player internazionali che dovrebbero contendere a Italferr l'aggiudicazione del contratto vi dovrebbero essere Deutsche Bahn e Systra, del gruppo Sncf. Nel 2012, la realizzazione del tratto ad alta velocita' Mosca-Kazan era stato valutata 45 miliardi di dollari che, alla luce degli aggiustamenti valutari registrati nel frattempo, e quivalgono a poco piu' di 30 miliardi di euro attuali.

 

A fine 2016 verra' poi lanciata la gara d'asta per la costruzione vera e propria della linea ferroviaria, gara a cui dovrebbe partecipare, come indicato a suo tempo dall'ex ad Mauro Moretti, anche un consorzio italiano composto da Ferrovie Italiane, Impregilo, Astaldi e Finmeccanica, dove lo stesso Moretti ricopre ora la carica di amministratore delegato. Il tratto Mosca-Kazan rappresenta la prima parte del progetto di alta velocita' tra Mosca e Pechino: un protocollo ufficiale per la presentazione del progetto verra' siglato a Mosca il 9 maggio alla presenza di autorita' sia di parte russa che cinese.

 

6.TELECOM: COLLOCATO CON SUCCESSO BOND CONVERTIBILE DA 2 MLD

MARCO PATUANOMARCO PATUANO

 (ANSA) - Telecom ha collocato con successo il bond convertibile da 2 miliardi con scadenza sette anni, i cui proventi serviranno a far fronte al piano di investimenti annunciato di recente. obbligazioni pagheranno una cedola fissa del 1,125% annuo. Il prezzo di conversione iniziale sarà fissato con un premio del 70% oltre il prezzo di riferimento, da calcolare quale prezzo medio ponderato per i volumi delle azioni in Borsa nella seduta odierna. Il valore sarà reso noto a mercato chiuso.

 

I proventi derivanti dal bond convertibile da 2 miliardi, sottolinea in una nota Telecom, ''verranno usati per far fronte al piano di investimenti recentemente annunciato''. Il prezzo di conversione iniziale delle obbligazioni è pari a euro 1,8476, pari ad un premio del 70% sul prezzo di riferimento.

 

Ultimi Dagoreport

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO

giorgia meloni daria perrotta giancarlo giorgetti

FLASH – GIORGIA MELONI HA DETTO A BRUTTO MUSO AL RAGIONERE GENERALE DELLO STATO, DARIA PERROTTA: “QUESTO È UN ESECUTIVO POLITICO E NON TECNICO”. IL CENTRODESTRA HA GIÀ SILURATO IL DG DEL TESORO, ALESSANDRO RIVERA, HA LIQUIDATO L’EX RAGIONIERE BIAGIO MAZZOTTA E HA ACCOMPAGNATO ALL’USCITA IL DIRETTORE DELLE PARTECIPATE, MARCELLO SALA. ORA SE LA PRENDE ANCHE CON LA FEDELISSIMA DI GIANCARLO GIORGETTI, CHE NON È CERTO UNA PERICOLOSA COMUNISTA, NÉ UNA OSTILE “MANDARINA” IN QUOTA “DEEP STATE”. A DESTRA COSA PRETENDONO DA MEF E RAGIONERIA? CHE SIANO USI A OBBEDIR TACENDO? DAVANTI AI TRISTI NUMERI, NON CI SONO IDEOLOGIE O OPINIONI…

donald trump volodymyr zelensky donald trump nobel pace

DAGOREPORT – DONALD TRUMP È OSSESSIONATO DAL NOBEL PER LA PACE: LE BOMBE DI NETANYAHU SU GAZA E I MISSILI DI PUTIN SULL’UCRAINA SONO GLI UNICI OSTACOLI CHE HA DI FRONTE – CON “BIBI” È STATO CHIARO: LA PAZIENZA STA FINENDO, LA TREGUA NON SI PUÒ ROMPERE E NON CI SONO PIANI B, COME HA RICORDATO AL PREMIER ISRAELIANO MARCO RUBIO (IN GRANDE ASCESA ALLA CASA BIANCA A DANNO DI VANCE) – DOMANI L’ACCORDO CON XI JINPING SU DAZI, TIKTOK, SOIA E NVIDIA (E STI CAZZI DI TAIWAN). IL PRESIDENTE CINESE SI CONVINCERÀ ANCHE A FARE PRESSIONE SUL SUO BURATTINO PUTIN? SE NON LO FARÀ LUI, CI PENSERÀ L’ECONOMIA RUSSA AL COLLASSO…

sangiuliano gasdia venezi giuli

SULLA SPOLITICA CULTURALE DELLA “DESTRA MALDESTRA” – ALBERTO MATTIOLI: “CI RENDEMMO SUBITO CONTO CHE DA SANGIULIANO C’ERA NULLA DA ASPETTARSI, A PARTE QUALCHE RISATA: E COSÌ È STATO. GIULI AVEVA COMINCIATO BENE, MOSTRANDO UNA CERTA APERTURA E RIVENDICANDO UN PO’ DI AUTONOMIA, MA MI SEMBRA SIA STATO RAPIDAMENTE RICHIAMATO ALL’ORDINE - CHE LA DESTRA ABBIA PIÙ POLTRONE DA DISTRIBUIRE CHE SEDERI PRESENTABILI DA METTERCI SOPRA, È PERÒ UN FATTO, E PER LA VERITÀ NON LIMITATO AL MONDO CULTURALE - IL PROBLEMA NON È TANTO DI DESTRA O SINISTRA, MA DI COMPETENZA. CHE BEATRICE VENEZI NON ABBIA IL CURRICULUM PER POTER FARE IL DIRETTORE MUSICALE DELLA FENICE È PALESE A CHIUNQUE SIA ENTRATO IN QUALSIASI TEATRO D’OPERA - (PERCHE' SULL’ARENA DI VERONA SOVRINTENDE - BENISSIMO - CECILIA GASDIA, DONNA E DI DESTRA, SENZA CHE NESSUNO FACCIA UN PLISSÉ?)’’

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA")