MERKEL RASSICURA: LAVORIAMO PERCHÉ LA GRECIA RESTI NELL'EURO. E LE BORSE VOLANO: MILANO +1,6%, MADRID +3% - IL GREGGIO TORNA A CRESCERE, E SALGONO I TITOLI PETROLIFERI - TISCALI, SEMPRE PIÙ IN ROSSO, PROVA AD AGGRAPPARSI AI RUSSI

L'azienda di Soru sigla un'intesa con il provider "Aria", guidata da Riccardo Ruggiero ma finanziata dall'oligarca russo Nesis - l'Antitrust avvia cinque istruttorie sulle vendite via telefono di abbonamenti - Telecom colloca con successo un bond convertendo da 2 miliardi...

Condividi questo articolo


1.BORSA: ATENE E PETROLIO SPINGONO ANCORA IN ALTO LISTINI, +1,6% MILANO

Radiocor - La fiducia nei negoziati nell'andamento dei negoziati tra Atene e il Brussels Group sul debito greco e il forte rimbalzo del greggio spingono ancora piu' in alto i listini azionari europei che stanno continuamente aggiornando i propri record.

 

tsipras merkel tsipras merkel

Se Madrid e' stata la migliore in assoluto (+3% circa) e Londra ha toccato per la prima volta 7mila punti nel Ftse 100, gli altri listini hanno tutti segnato rialzi superiori a un punto percentuale: Piazza Affari ha guadagnato l'1,63% nel Ftse Mib che porta la performance da inizio anno a sfiorare il +22%. Eni (+3,4%) capofila grazie al greggio sopra i 47 dollari al barile (+3,5% a 47,12 dollari il contratto Wti maggio), Pirelli e' stata la protagonista di giornata dopo il primo annuncio dell'opa allo studio da parte di Camfin e di China Chemicals a 15 euro per azione: +2,2% a 15,23 euro il prezzo di chiusura (scambiato il 4,4% del capitale). Euro in recupero sul dollaro e tratt ato a 1,0842 (1,0632 ieri sera).

 

2.GRECIA: MERKEL, NO DISCUSSIONI SU GREXIT, LAVORIAMO PERCHE'RESTI IN EUROZONA

PETROLIO OFFSHORE PETROLIO OFFSHORE

Radiocor - 'Non partecipo a discussioni di questo tipo'. Cosi' la cancelliera Angela Merkel a un giornalista che le ha chiesto se potesse escludere un incidente in seguito al quale la Grecia fosse costretta a uscire dalla zona euro. 'Cio' che dobbiamo fare e' lavorare perche' la Grecia stia nell'euro e per questo lavoriamo nel quadro concordato che deve essere attuato, questo e' oggi l'essenziale'

 

3.ANTITRUST: AVVIATE CINQUE ISTRUTTORE PER LE VENDITE TRAMITE TELEFONO

Radiocor - 'L'Autorita' garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato - sulla base delle nuove competenze in materia di consumer rights attribuite dal d.lgs. 21/2014 - cinque procedimenti istruttori, nei confronti di Fastweb S.p.A., Vodafone Omnitel B.V. Telecom Italia S.p.A. e H3g S.p.A. e Sky Italia S.r.l., concernenti le procedure di conclusione dei contratti di telefonia fissa e mobile e dei servizi televisivi via satellite a pagamento mediante teleselling.

Giovanni Pitruzzella Giovanni Pitruzzella

 

Nei procedimenti - afferma l'Antitrust in una nota - viene ipotizzata la possibile violazione delle nuove disposizioni in vigore dal 13 giugno 2014 che introducono specifici requisiti di forma per la validita' delle vendite tramite telefono. A tal fine sono state svolte ispezioni nelle sedi delle societa' di Roma e Milano con l'ausilio del Gruppo Antitrust del Nucleo Speciale Tutela Mercati della Guardia di Finanza'.

 

4.TISCALI PUNTA A NOZZE CON ARIA, ASSE SORU-RUGGIERO

 (di Marcella Merlo) (ANSA) - Tiscali punta alle nozze con Aria, società italiana a controllo russo guidata dall'ex amministratore delegato di Telecom Riccardo Ruggiero. L'impresa sarda, che naviga ancora in cattive acque, ha siglata una lettera di intesa non vincolante per un' aggregazione industriale con il provider, nato in provincia di Perugia e con quartier generale alle porte di Milano, che ha in mano una licenza Wimax e fornisce internet a banda ultralarga in modalità wireless a 100 mila clienti in 2000 comuni della Penisola.

 

Renato Soru Renato Soru

Potrebbe quindi ben integrarsi con i servizi su fisso forniti da Tiscali e far nascere un operatore in grado di offrire in tutta Italia servizi di accesso in larga banda da rete fissa e mobile. L' operazione, se andrà in porto, prevede anche un apporto di nuove risorse finanziarie degli azionisti di Aria: si tratta in prima battuta di Ict Group, fondo di investimento del miliardario russo Alexander Nesis, socio di riferimento dell'azienda italiana, dove è affiancato con quote minori da Icon Private Equity e da altri investitori riuniti in Family Office.

 

lap02 riccardo ruggiero lap02 riccardo ruggiero

Il Cda guidato da Renato Soru, assistito da Banca Imi e Borghesi e Associati, ha deliberato di compiere i passi necessari per dare corso all'operazione. Il board ha anche approvato il bilancio 2014, chiuso con una perdita salita a 16,4 milioni (da un rosso di 4,7 milioni del 2013) e con ricavi scesi del 4,7% a 212,8 milioni. L'indebitamento è rimasto pressoché fermo a 199,5 milioni (198,5 milioni del 2013) mentre a fine anno è stato raggiunto l'accordo per il riscadenziamento con le banche che contempla anche un aumento di capitale riservato a Socgen. Gli amministratori di Tiscali esprimono, come nell'esercizio precedente, ''dubbi significativi'' sulla continuità aziendale ma ritengono che "il gruppo abbia adeguate risorse per continuare l'esistenza operativa in un prevedibile futuro". La borsa è scettica e punisce il titolo (-6,1% a 6 centesimi).

 

5.TRENI: ASTA PER PROJECT DESIGN MOSCA-KAZAN, ITALFERR (FS) IN LIZZA

Radiocor - E' stata lanciata ufficialmente all'inizio di questa settimana la gara d'appalto per la realizzazione del project design della linea ad alta velocita' che colleghera' Mosca con la citta' di Kazan lungo un tratto di circa 770 chilometri. Il valore dell'asta e' di circa 350 milioni di dollari e, secondo quanto risulta a Radiocor, Italferr, la controllata di Fs, presentera' nelle prossime settimane la propria manifestazione di interesse.

 

mauro moretti mauro moretti

Le buste verranno aperte a meta' aprile e il vincitore dovra' realizzare il progetto entro l'autunno del 2016. Fra i grandi player internazionali che dovrebbero contendere a Italferr l'aggiudicazione del contratto vi dovrebbero essere Deutsche Bahn e Systra, del gruppo Sncf. Nel 2012, la realizzazione del tratto ad alta velocita' Mosca-Kazan era stato valutata 45 miliardi di dollari che, alla luce degli aggiustamenti valutari registrati nel frattempo, e quivalgono a poco piu' di 30 miliardi di euro attuali.

 

A fine 2016 verra' poi lanciata la gara d'asta per la costruzione vera e propria della linea ferroviaria, gara a cui dovrebbe partecipare, come indicato a suo tempo dall'ex ad Mauro Moretti, anche un consorzio italiano composto da Ferrovie Italiane, Impregilo, Astaldi e Finmeccanica, dove lo stesso Moretti ricopre ora la carica di amministratore delegato. Il tratto Mosca-Kazan rappresenta la prima parte del progetto di alta velocita' tra Mosca e Pechino: un protocollo ufficiale per la presentazione del progetto verra' siglato a Mosca il 9 maggio alla presenza di autorita' sia di parte russa che cinese.

 

6.TELECOM: COLLOCATO CON SUCCESSO BOND CONVERTIBILE DA 2 MLD

MARCO PATUANO MARCO PATUANO

 (ANSA) - Telecom ha collocato con successo il bond convertibile da 2 miliardi con scadenza sette anni, i cui proventi serviranno a far fronte al piano di investimenti annunciato di recente. obbligazioni pagheranno una cedola fissa del 1,125% annuo. Il prezzo di conversione iniziale sarà fissato con un premio del 70% oltre il prezzo di riferimento, da calcolare quale prezzo medio ponderato per i volumi delle azioni in Borsa nella seduta odierna. Il valore sarà reso noto a mercato chiuso.

 

I proventi derivanti dal bond convertibile da 2 miliardi, sottolinea in una nota Telecom, ''verranno usati per far fronte al piano di investimenti recentemente annunciato''. Il prezzo di conversione iniziale delle obbligazioni è pari a euro 1,8476, pari ad un premio del 70% sul prezzo di riferimento.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…