MILANO CHIUDE DEBOLE (-0,96%) - IL GOVERNO DÀ L’OK ALL’OFFERTA DI MEDIASET, “MA IL 51% DI RAIWAY RESTA PUBBLICO” - ANTITRUST: “NON ABBIAMO RICEVUTO COMUNICAZIONI SU RCS-MONDADORI”

1.BORSA: MILANO CHIUDE DEBOLE (-0,96%), SEDUTA DI REALIZZI E CAUTELA

Radiocor - Realizzi e cautela sono le due parole d'ordine che hanno caratterizzato la seduta di oggi in Europa. Dopo l'intesa raggiunta ieri con la Grecia e in assenza di particolari indicazioni macroeconomiche, gli investitori hanno preferito tirare il fiato e trarre qualche beneficio dai recenti progressi. A Milano, le vendite, soprattutto sulle banche, hanno fatto scivolare il Ftse Mib dello 0,96% e il Ftse All Share dello 0,87%.

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

 

Intanto a Francoforte, reduce da cinque sedute positive, il Dax30 e' salito di un limitato +0,04%, a Parigi, che ieri ha aggiornato i massimi dal 2008, il Cac40 ha ceduto lo 0,09%, restando comunque vicina ai 4.900 punti, con Londra che, dopo aver segnato nuovi record storici alla vigilia, ha visto il Ftse100 scendere dello 0,2%. La Borsa di Atene, dopo il balzo di ieri, invece, e' scesa dell'1,59%.

 

Sul fronte dei cambi, l'idea che il rialzo dei tassi Usa non sara' po i cosi' imminente fa rimanere stabili i valori, con la moneta unica che passa di mano a 1,1356 dollari (1,1333 in chiusura ieri e 1,1367 in avvio questa mattina), e 135,05 yen (135,08 e 135,06), mentre il biglietto verde vale 118,93 yen (119,19 e 118,84). Il petrolio Wti e' stabile (+0,02%) a 49,29 dollari al barile.

 Ferruccio de Bortoli Paolo Mieli Scott Jovane e Laura Donnini, amministratore delegato di RCS Libri. Ferruccio de Bortoli Paolo Mieli Scott Jovane e Laura Donnini, amministratore delegato di RCS Libri.

 

2.RCS: ANTITRUST, NESSUNA COMUNICAZIONE SU OFFERTA LIBRI

 (ANSA) - L'offerta di acquisto da parte di Mondadori di Rcs Libri non e' stata comunicata all'Antitrust. Lo scrive l'authority spiegando di ''di non aver ricevuto finora alcuna comunicazione'' in merito ''all'eventuale concentrazione tra Mondadori e Rcs Libri, oggetto di notizie di stampa''. L'operazione ''laddove venisse notificatà'' sara' valutata.

 

3.ENEL: CDA DECIDE STOP VENDITA ASSET ROMANIA

francesco staracefrancesco starace

 (ANSA) - Il cda dell'Enel ha deciso di sospendere il processo di cessione degli asset di distribuzione e vendita posseduti in Romania e di proseguire quello di cessione degli asset di generazione in Slovacchia. Lo dice una nota. Il cda ha preso la decisione "anche alla luce delle linee strategiche alla base del nuovo piano industriale".

 

4.MADIA, NIENTE PIÙ CO.CO.CO NELLA P.A. DAL 2017

 (ANSA) - Dal 2017 niente più co.co.co nella P.a. "Si faranno i concorsi e si ricomincerà da un approccio sano di entrata". Così il ministro della P.a. Marianna Madia parlando sulla misura contenuta nel decreto attuativo del Jobs Act sulle forme contrattuali ma assicura: "Ci sono situazioni di precariato storico che verranno tutelate".

RENZI DORME - MOGHERINI MADIA RENZI DORME - MOGHERINI MADIA

 

5.UE: JUNCKER, FRANCIA SORVEGLIATO SPECIALE SU DEFICIT

 (ANSA) - La Francia è oggi la "sorvegliata speciale" Ue e Bruxelles "l'accompagnerà più da vicino per quanto riguarda le sue politiche di bilancio". Lo ha detto il presidente della Commissione Ue, Jean Claude Juncker. Nel 2016 Parigi dovrà ridurre il suo deficit dello 0,8-1% dopo lo 0,5% che dovrà essere realizzato quest'anno.

 

6.MEDIASET:GOVERNO,OK OFFERTA MA 51% RAI WAY PUBBLICA

manifestazione a parigi   hollande e junckermanifestazione a parigi hollande e juncker

 (ANSA) - L'offerta di Ei Towers per Rai Way "conferma l'apprezzamento da parte del mercato della scelta compiuta dal governo di valorizzare la società facendola uscire dall'immobilismo nel quale era confinata". Lo dice il governo in una nota ricordando che un Dpcm del 2014 ha stabilito di mantenere in capo a Rai una quota non inferiore al 51%.

 

7.EXOR: GRUPPO, NESSUNA CERTEZZA SU IPOTESI CESSIONE CUSHMAN & WAKEFIELD

Adnkronos - "Al momento non ci sono transazioni da comunicare né vi è alcuna garanzia che l’analisi in corso si concluda con una transazione riguardante Cushman & Wakefield". E' quanto comunica il gruppo Exor in merito agli articoli di stampa su di una possibile cessione della partecipazione in Cushman & Wakefield.

 

JOHN JAKI ELKANN A BAGNAIA JOHN JAKI ELKANN A BAGNAIA

In una nota la società chiarisce "che l’analisi delle possibili alternative riguardanti le società del suo portafoglio – incluse cessioni, fusioni, acquisizioni e ogni altra opzione finanziaria e strategica – fa parte integrante della propria normale attività di società d’investimento".

 

8.INTESA SANPAOLO: COLLOCATI BOND PER 1,5 MLD, ORDINI A 5,6 MLD

Radiocor - Intesa Sanpaolo ha collocato sul mercato del debito bond senior a sette anni per 1,5 miliardi di euro a fronte di una domanda che ha raggiunto quota 5,6 miliardi. I libri sono stati chiusi alle 12,45. Secondo quanto risulta a Radiocor, il prezzo e' stato fissato a 75 punti base sopra il midswap, contro le indicazioni iniziali di 85-90 punti base sopra il midswap fornite in mattinata. L'operazione e' stata gestita in qualita' di joint bookrunner da Banca Imi, Bnp Paribas, Hsbc, Morgan Stanley e Ubs.

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…