MILANO CHIUDE SUI MASSIMI (+1,9%) CON I TITOLI BANCARI E L’EURO IN CALO (1,27 $) - BEN AMMAR SU TELECOM: “LA PROPOSTA TRUJILLO? VIENE DA DISNEYLAND, NON CI HA CONTATTATO” - L’UCRAINA PAGHERÀ GAZPROM (IL GAS HA SEMPRE RAGIONE)

1.BORSA: MILANO (+1,9%) SUI MASSIMI GRAZIE A BANCHE, EURO IN CHIUSURA SOTTO 1,27

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

Radiocor - Con un allungo nell'ultima ora di negoziazione Piazza Affari chiude la settimana da prima della classe in Europa trainata dai bancari ma anche dai rimbalzi di Yoox (+6%) e di Cnh Industrial (+5%). L'Europa dei mercati azionari tentenna un po' dopo il dato sul Pil Usa del II trimestre (+4,6%), che lascia intravedere un rialzo anticipato dei tassi americani, ma poi riprende a correre e chiude in rialzo con l'eccezione di Francoforte appesantita dal tonfo di Allianz (-6%) a causa dell'uscita di Gross dalla controllata Pimco.

 

Il Ftse Mib termina la giornata a +1,88%, il Ftse All Share a +1,71%. La crescita economica Usa premia il dollaro che si rafforza ulteriormente nei confronti dell'euro: 1,2696 il cambio (1,2734 ieri sera). La valuta unica resta ai minimi sul biglietto verde da novembre 2012. Petrolio in rialzo: il contratto di riferimento del Wti segna +0,48% a 92,97 dollari al barile.

 

Tarak Ben Ammar Tarak Ben Ammar

2.TELECOM: BEN AMMAR, PROPOSTA TRUJILLO? VIENE DA DISNEYLAND, NON CI HA CONTATTATO

Radiocor - Quella attribuita al manager Sol Trujillo per Telecom Italia 'e' una proposta che forse viene da Disneyland, nel senso che non ne sappiamo niente, non lo conosciamo, non ci ha contattato'. Lo ha detto il consigliere di Telecom Italia, Tarak Ben Ammar, lasciando la sede di Corso d'Italia dove si sta tenendo da stamattina alle 9,30 il consiglio di amministrazione. Sempre riferendosi all'offerta che il manager starebbe preparando per entrare in Telecom Italia, Tarak ha aggiunto: 'Non so cos'e' il progetto Adriano. Telecom Italia e' una bella signora che tutti amano, ben venga chi porta soldi, ma Telecom non e' in vendita'.

solomon sol trujillosolomon sol trujillo

 

3.UCRAINA: UE, KIEV PAGHERA' 3,1 MLD A GAZPROM, SBLOCCO FORNITURE DI GAS

Radiocor - L'Ucraina paghera' 3,1 miliardi di eur o a Gazprom entro fine dicembre, Gazprom e' pronta a fornire almeno 5 miliardi di metricubi di gas all'Ucraina nei prossimi mesi. Lo ha indicato il commissario Ue all'energia Guenther Oettinger nella conferenza stampa a Berlino al termine dell'incontro con i ministri dell'energia russo Alexander Novak e ucraino Yuriy Prodan. Si tratta di una soluzione che Oettinger ha giudicato 'sostenibile'.

 

4.CLESSIDRA: IL FONDO II HA CHIUSO I BATTENTI, 150MLN NON UTILIZZATI

GAZPROM GAZPROM

Radiocor - Chiude i battenti Clessidra Capital Partners II, il secondo fondo gestito dai manager di Clessidra che ha lasciato inutilizzati circa 150 milioni di euro. Nei giorni scorsi, secondo quanto risulta a Radiocor, la sgr guidata da Claudio Sposito ha inviato agli investitori la comunicazione ufficiale del termine del periodo di investimento del fondo lanciato nel 2008: il veicolo che inizialmente aveva raccolto 1,4 miliardi di impegni a investire, poi ridotti a 1,1 miliardi, ha lasciato inutilizzati circa 150 milioni che non sono stati 'chiamati' ai sottoscrittori.

 

LOGO FONDO CLESSIDRALOGO FONDO CLESSIDRA

L'ultimo colpo del fondo e' stato l'ingresso nella napoletana Harmont&Blaine, operazione annunciata in estate e il cui closing e' atteso entro fine anno. Oltre all'azienda del bassotto, i capitali gestiti da Sposito e soci sono stati distribuiti su sette operazioni, cinque delle quali ancora in portafoglio: la holding di Pirelli, Camfin (gia' ceduta); il grup po del risparmio gestito Anima; la societa' di informazioni societarie Cerved (ceduta); i gioielli Buccellati; l'industria dolciaria Balconi; Bitolea specializzata nel riciclo di prodotti chimici e Euticals nella farmaceutica. Con la chiusura del secondo veicolo di private equity, i manager di Clessidra potranno avviare formalmente il lancio del nuovo fondo che ha anch'esso un obiettivo di raccolta intorno al miliardo di euro.

 

5.BCE: COEURÉ, ATTESE MAGGIORI RICHIESTE DA PARTE DELLE BANCHE NELLE PROSSIME OPERAZIONI TLTRO

BENOIT COEUREBENOIT COEURE

Finanza.com – La Banca centrale europea (Bce) si attende un aumento delle richieste da parte delle banche europee nelle prossime operazioni di rifinanziamento a lungo termine (TLtro, Targeted long term refinancing operation). "Ci attendiamo una maggiore domanda da parte delle banche nell'operazione prevista a dicembre e nelle sei operazioni successive fino a giugno 2016". E' di questo parere Benoît Coeuré, membro del consiglio direttivo dell'Eurotower, nel corso di un intervento in Slovenia.

 

Nella prima operazione dello scorso 18 settembre la Bce ha assegnato 82,6 miliardi di euro a 255 banche europee nella prima delle otto operazioni di rifinanziamento a lungo termine. Una cifra inferiore alle previsioni del mercato comprese tra 100 a 300 miliardi. L'operazione TLtro rientra nel programma di misure annunciato a giugno dalla Bce per migliorare il funzionamento del meccanismo di trasmissione della politica monetaria e supportare l'erogazione dei prestiti all'economia reale.

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)