MILANO CHIUDE SUI MASSIMI (+1,9%) CON I TITOLI BANCARI E L’EURO IN CALO (1,27 $) - BEN AMMAR SU TELECOM: “LA PROPOSTA TRUJILLO? VIENE DA DISNEYLAND, NON CI HA CONTATTATO” - L’UCRAINA PAGHERÀ GAZPROM (IL GAS HA SEMPRE RAGIONE)

Il finanziere tunisino: “Telecom è una bella signora che tutti amano, ma non è in vendita” - Pil USA del II trimestre +4,6% - Il fondo II di Clessidra chiude i battenti, 150 milioni - Coeuré della Bce: “Ci saranno più richieste dalle banche nelle prossime operazioni Ltro”...

Condividi questo articolo


1.BORSA: MILANO (+1,9%) SUI MASSIMI GRAZIE A BANCHE, EURO IN CHIUSURA SOTTO 1,27

PIAZZA AFFARI BORSA MILANO PIAZZA AFFARI BORSA MILANO

Radiocor - Con un allungo nell'ultima ora di negoziazione Piazza Affari chiude la settimana da prima della classe in Europa trainata dai bancari ma anche dai rimbalzi di Yoox (+6%) e di Cnh Industrial (+5%). L'Europa dei mercati azionari tentenna un po' dopo il dato sul Pil Usa del II trimestre (+4,6%), che lascia intravedere un rialzo anticipato dei tassi americani, ma poi riprende a correre e chiude in rialzo con l'eccezione di Francoforte appesantita dal tonfo di Allianz (-6%) a causa dell'uscita di Gross dalla controllata Pimco.

 

Il Ftse Mib termina la giornata a +1,88%, il Ftse All Share a +1,71%. La crescita economica Usa premia il dollaro che si rafforza ulteriormente nei confronti dell'euro: 1,2696 il cambio (1,2734 ieri sera). La valuta unica resta ai minimi sul biglietto verde da novembre 2012. Petrolio in rialzo: il contratto di riferimento del Wti segna +0,48% a 92,97 dollari al barile.

 

Tarak Ben Ammar Tarak Ben Ammar

2.TELECOM: BEN AMMAR, PROPOSTA TRUJILLO? VIENE DA DISNEYLAND, NON CI HA CONTATTATO

Radiocor - Quella attribuita al manager Sol Trujillo per Telecom Italia 'e' una proposta che forse viene da Disneyland, nel senso che non ne sappiamo niente, non lo conosciamo, non ci ha contattato'. Lo ha detto il consigliere di Telecom Italia, Tarak Ben Ammar, lasciando la sede di Corso d'Italia dove si sta tenendo da stamattina alle 9,30 il consiglio di amministrazione. Sempre riferendosi all'offerta che il manager starebbe preparando per entrare in Telecom Italia, Tarak ha aggiunto: 'Non so cos'e' il progetto Adriano. Telecom Italia e' una bella signora che tutti amano, ben venga chi porta soldi, ma Telecom non e' in vendita'.

solomon sol trujillo solomon sol trujillo

 

3.UCRAINA: UE, KIEV PAGHERA' 3,1 MLD A GAZPROM, SBLOCCO FORNITURE DI GAS

Radiocor - L'Ucraina paghera' 3,1 miliardi di eur o a Gazprom entro fine dicembre, Gazprom e' pronta a fornire almeno 5 miliardi di metricubi di gas all'Ucraina nei prossimi mesi. Lo ha indicato il commissario Ue all'energia Guenther Oettinger nella conferenza stampa a Berlino al termine dell'incontro con i ministri dell'energia russo Alexander Novak e ucraino Yuriy Prodan. Si tratta di una soluzione che Oettinger ha giudicato 'sostenibile'.

 

4.CLESSIDRA: IL FONDO II HA CHIUSO I BATTENTI, 150MLN NON UTILIZZATI

GAZPROM GAZPROM

Radiocor - Chiude i battenti Clessidra Capital Partners II, il secondo fondo gestito dai manager di Clessidra che ha lasciato inutilizzati circa 150 milioni di euro. Nei giorni scorsi, secondo quanto risulta a Radiocor, la sgr guidata da Claudio Sposito ha inviato agli investitori la comunicazione ufficiale del termine del periodo di investimento del fondo lanciato nel 2008: il veicolo che inizialmente aveva raccolto 1,4 miliardi di impegni a investire, poi ridotti a 1,1 miliardi, ha lasciato inutilizzati circa 150 milioni che non sono stati 'chiamati' ai sottoscrittori.

 

LOGO FONDO CLESSIDRA LOGO FONDO CLESSIDRA

L'ultimo colpo del fondo e' stato l'ingresso nella napoletana Harmont&Blaine, operazione annunciata in estate e il cui closing e' atteso entro fine anno. Oltre all'azienda del bassotto, i capitali gestiti da Sposito e soci sono stati distribuiti su sette operazioni, cinque delle quali ancora in portafoglio: la holding di Pirelli, Camfin (gia' ceduta); il grup po del risparmio gestito Anima; la societa' di informazioni societarie Cerved (ceduta); i gioielli Buccellati; l'industria dolciaria Balconi; Bitolea specializzata nel riciclo di prodotti chimici e Euticals nella farmaceutica. Con la chiusura del secondo veicolo di private equity, i manager di Clessidra potranno avviare formalmente il lancio del nuovo fondo che ha anch'esso un obiettivo di raccolta intorno al miliardo di euro.

 

5.BCE: COEURÉ, ATTESE MAGGIORI RICHIESTE DA PARTE DELLE BANCHE NELLE PROSSIME OPERAZIONI TLTRO

BENOIT COEURE BENOIT COEURE

Finanza.com – La Banca centrale europea (Bce) si attende un aumento delle richieste da parte delle banche europee nelle prossime operazioni di rifinanziamento a lungo termine (TLtro, Targeted long term refinancing operation). "Ci attendiamo una maggiore domanda da parte delle banche nell'operazione prevista a dicembre e nelle sei operazioni successive fino a giugno 2016". E' di questo parere Benoît Coeuré, membro del consiglio direttivo dell'Eurotower, nel corso di un intervento in Slovenia.

 

Nella prima operazione dello scorso 18 settembre la Bce ha assegnato 82,6 miliardi di euro a 255 banche europee nella prima delle otto operazioni di rifinanziamento a lungo termine. Una cifra inferiore alle previsioni del mercato comprese tra 100 a 300 miliardi. L'operazione TLtro rientra nel programma di misure annunciato a giugno dalla Bce per migliorare il funzionamento del meccanismo di trasmissione della politica monetaria e supportare l'erogazione dei prestiti all'economia reale.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…