MILANO PARTE PIANO (+0,2%), VOLA TELECOM CON LE OFFERTE PER IL BRASILE (+3,4%) - SPREAD IN CALO A 145, RENDIMENTO SEMPRE PIÙ BASSO (2,4%)

Ieri record minimo per l’asta dei titoli Ctz, oggi si mettono sul mercato Bot per 7,5 miliardi - Euro ancora in calo rispetto al dollaro, in attesa di novità dalla BCE - Finmeccanica: “Non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione ufficiale dall’India sulle future commesse”...

Condividi questo articolo


1.BORSA: APERTURA ALL'INSEGNA DELLA CAUTELA (+0,2% MILANO), VOLA TELECOM

PIAZZA AFFARI BORSA MILANO PIAZZA AFFARI BORSA MILANO

Radiocor - Apertura positiva per Milano e cauta per il resto d'Europa, all'indomani della chiusura record a Wall Street dell'S&P500 sopra i 2000 punti. Il Ftse Mib a Piazza Affari segna un +0,2%, come il Ftse All Share. Maggiore cautela nel resto d'Europa con Parigi ferma sui livelli della vigilia, e Francoforte in frazionale rialzo dello 0,02%. Londra segna -0,02%, mentre vanno meglio Madrid (+0,10%) e soprattutto Lisbona (+0,53%).

 

Spread Spread

Questa mattina sono arrivati deboli dati sulla fiducia dei consumatori tedeschi e delle imprese francesi e i mercati continuano a beneficiare delle parole di Mario Draghi e delle attese di nuove misure espansive da parte della Bce. Cosi' si stringe ancora in avvio lo spread fra il BTp decennale italiano e il pari scadenza tedesco a 144 punti base, con il rendimento al 2,39%, rispetto al 2,43% della chiusura di ieri. Dopo i nuovi minimi dell'asta Ctz di ieri, il Tesoro offre oggi in asta 7,5 miliardi di Bot a 6 mesi.

 

tim logo tela tim logo tela

Sull'azionario milanese balza del 3,4% Telecom Italia nel giorno in cui le due offerte di Telecom e tele fonica su Gvt sono all'esame dei board e mentre anche la brasiliana Oi scende in campo per Tim Brasil. In coda al listino St (-1%) dopo che Credit Suisse ha avviato la copertura con underperform. Sul mercato dei cambi, l'euro si indebolisce ancora rispetto al dollaro, in attesa di novita' da parte della Bce (fino a 1,3156 ai nuovi minimi dal 6 settembre 2013) ed e' ora a 1,3177 (da 1,3202 ieri in chiusura). Moneta unica in calo anche contro yen a 138,985 (da 137,37), mentre il rapporto fra dollaro e yen si attesta a 103,91 (da 104,04). Il petrolio Wti sale dello 0,07% a 93,93 dollari al barile.

 

2.BTP: SPREAD COL BUND APRE IN CALO A 145 P.B., RENDIMENTO SCENDE AL 2,39%

mario draghi mario draghi

Radiocor - Si stringe ancora in avvio di seduta lo spread fra il BTp benchmark decennale italiano (Isin IT 0005001547) e il pari scadenza tedesco. Il differenziale di rendimento apre le contrattazioni a 144 punti base, in calo rispetto alla chiusura di ieri a quota 148. In flessione anche il rendimento che al 2,39%, rispetto al 2,43% della chiusura di ieri. Lo spread tra Bonos spagnoli e Bund apre a quota 121 p.b. per un rendimento dei decennali che si porta al 2.15%.

 

3.LA BORSA DI TOKYO CHIUDE IN LIEVE RIALZO, VOLA OTSUKA

Borsainside – La Borsa di Tokyo ha chiuso oggi in lieve rialzo. Il Nikkei ha guadagnato lo 0,1% a 15.534,82 punti e il Topix lo 0,1% a 1.285,92 punti.

Il mercato azionario giapponese è stato sostenuto dai positivi dati macroeconomici pubblicati ieri negli USA, il principale partner commerciale del Paese del Sol Levante. I guadagni sono stati limitati dalla ripresa dello yen rispetto alle altre principali valute.

 

FINMECCANICA ECO G kbqD U mmF x Corriere Web Sezioni x FINMECCANICA ECO G kbqD U mmF x Corriere Web Sezioni x

Otsuka Holdings ha guadagnato il 7,5%. Il nuovo piano industriale del gruppo farmaceutico ha convinto gli investitori. Nomura ha alzato il suo rating sul titolo a "Buy".

Kawasaki Kisen Kaisha ha guadagnato il 3,3%. Secondo quanto riporta il quotidiano finanziario "Nikkei" il gruppo armatoriale punterebbe nel medio termine a raggiungere un ROE del 10% ed un utile di 40 yen per azione.

Il settore del trasporto ferroviario è stato anche oggi debole. Central Japan Railway ha perso l'1,6% e East Japan Railway l'1,1%.

 

4.FINMECCANICA: NESSUNA COMUNICAZIONE UFFICIALE DA INDIA SU FORNITURE

Finanza.com – "In relazione alle varie e contrastanti indiscrezioni della stampa indiana circa possibili decisioni del Ministero della Difesa dell’India sulle forniture delle aziende del gruppo Finmeccanica, si sottolinea che, al momento, non è pervenuta alcuna comunicazione ufficiale da parte delle istituzioni del Paese preposte. Finmeccanica, pertanto, non commenta tali indiscrezioni". Recita così una nota diffusa ieri in serata dal gruppo di piazza Monte Grappa.

mauro moretti mauro moretti

 

5.MORNING NOTE: ECONOMIA E FINANZA DAI QUOTIDIANI

Radiocor - Mercati: tassi dei CTz al minimo storico, spread a 147. Gli investitori 'puntano' su Draghi e stimano una bassa inflazione ancora a lungo (Il Sole 24 Ore pag.1).

 

Padoan: 'Risparmieremo su tutto. Tagli necessari ma terremo conto della crisi. In discussione anche posizioni acquisite. Il vincolo del deficit al 3% sara' assolutamente rispettato. Draghi? Ci sentiamo spesso'. Il Corriere della Sera intervista il ministro dell'Economia (pag.1-2-3).

 

Sblocca Italia: per ora per le opere solo 1,2 miliardi. Il Governo mette a punto il decreto. Per i privati la soglia del credito di imposta scendera' a 50 milioni (Il Sole 24 Ore pag.1). Renzi prepara il Cdm: 'Stagione difficile, cambiamo l'Italia. Non accetto lezioni da nessuno, ho chiare le priorita'' (dai quotidiani). Sangalli: 'Ora giu' le tasse con coraggio per rilanciare la domanda'. Il Messaggero intervista il presidente di Confcommercio (pag.3).

finmeccanica agusta westland elicottero finmeccanica agusta westland elicottero

 

Spending review: Cottarelli, una partecipata su quattro degli Enti Locali e' in perdita (dai quotidiani).

 

Scuola: il piano di Giannini, 100mila insegnanti assunti in tre anni (dai quotidiani).

 

Ue: fatta per la Mogherini Mrs Pesc (la Repubblica pag.9).

 

Pensioni: boom di ritiri delle donne (Il Sole 24 ore pag.1).

 

Industria: tavoli di crisi per 155mila addetti, aperti 160 dossier (Il Sole 24 ore pag.7).

 

Contratti: 8 milioni in attesa (Il Sole 24 ore pag.8).

 

Intesa Sanpaolo: cambia le regole del duale (Il Sole 24 Ore pag.19).

 

RENZI PADOAN RENZI PADOAN

Bpm: riapre il cantiere della governance (Il Sole 24 Ore pag.19).

 

Telecom.: sfida finale con Telefonica sul Gvt (dai quotidiani).

 

Finmeccanica: l'India vieta nuovi contratti militari (dai quotidiani).

 

Alitalia: al via l'iter di fusione con Etihad (Il Sole 24 Ore pag.22). I debiti salgono 2,3 miliardi (La Stampa pag.22). Etihad ha trovato il tesoro di Alitalia: i voli a lungo raggio valgono 8 miliardi (Il Fatto Quotidiano pag.9)

 

Italo: le banche amiche non bastano, servono altri soldi (Il Fatto Quotidiano (pag.9).

 

Luxottica: la svolta sui poteri, cosi' e' arrivato l'addio di Guerra (Il Corriere della Sera pag.27). Su Exilor la rottura con Guerra (La Stampa pag.24).

MATTEO RENZI E PIERCARLO PADOAN MATTEO RENZI E PIERCARLO PADOAN

 

Rai: Fico: '1,3 miliardi di appalti ma nessuno deve sapere'. Il Fatto quotidiano intervista il presidente della Vigilanza (pag.1)

 

Francia: nuovo governo Valls, il giovane banchiere Macron (ex Rothschild) all'economia (dai quotidiani).

 

Medio Oriente: nuova tregua tra Hamas e Israele (dai quotidiani).

 

 

6.MORNING NOTE: L'AGENDA DI MERCOLEDI' 27 AGOSTO

Radiocor - RIUNIONI DEI CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE APPROVAZIONE DATI CONTABILI: Brunello Cucinelli, Hera.

 

- Conference call Hera.

tokyo-borsa tokyo-borsa

 

- Il Tesoro offre in asta 7,5 miliardi di Bot a 6 mesi.

 

- Italia e Germania comunicano l'indice della fiducia dei consumatori di agosto. La Francia quello della fiducia delle imprese nello stesso mese.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…