MILANO +1,2%, TRASCINATA DAI TITOLI BANCARI - TELEFONICA VENDE "O2" AI CINESI DI H3G, PER 14 MLD € - MEDIASET TORNA ALL'UTILE E SGANCIA IL DIVIDENDO

Tassara di Zaleski fa una maxi causa contro EDF e A2A sul riassetto Edison: "Danni ingentissimi e svalutazioni" - Btp Italia, nuova emissione il 13 aprile - I sindacati dei bancari annunciano sciopero. Profumo: "richieste irrealizzabili" - Il Cda di Alitalia va in trasferta dai padroni di Abu Dhabi...

Condividi questo articolo


1.BORSA: L'EUROPA CHIUDE IN RIALZO, MILANO +1,2% TRASCINATA DAI BANCARI

PIAZZA AFFARI BORSA MILANO PIAZZA AFFARI BORSA MILANO

Radiocor - Chiusura in progresso per Piazza Affari, spinta al rialzo dalla performance di molti titoli bancari. Il Ftse Mib ha terminato le contrattazioni salendo dell'1,2% e il Ftse All Share dell'1,18%. Bene Francoforte (+0,92%) e Parigi (+0,67%), mentre Londra (-0,26%) e' rimasta piu' indietro, zavorrata dai minerari. In linea con Milano ha chiuso anche Madrid (+1,3%), con Atene che ha registrato un progresso superiore al 3%, in attesa di lunedi', giorno in cui verra' presentata all'Eurogruppo la lista dettagliata delle misure economiche e delle riforme.

 

 L'Europa, partita in rosso, ha invertito la rotta sulla scia della pubblicazioni dei dati sulla produzione manifatturiera. Il Pmi di marzo della zona euro e' salito oltre le attese a 51,9 punti, ai massimi da 10 mesi. Sul fronte dei cambi, la moneta unica passa di mano a 1,0917 euro (1,0900 ieri e 1,0965 in avvio), e a 130,84 yen (130,6 e 13 1,07), con il biglietto verde che vale 119,84 (119,7 e 119,54). Il petrolio Wti scivola dello 0,11% a 47,41 dollari al barile.

 

2.TASSARA: MAXI CAUSA CONTRO EDF E A2A SU RIASSETTO EDISON PER DANNI 'INGENTISSIMI'

Radiocor - La Carlo Tassara di Romain Zaleski intenta una maxi causa, in sede civile, contro A2A e il colosso francese Edf per gli 'ingentissimi danni subiti al valore della propria partecipazione in Edison', nel riassetto del gruppo energetico risalente al 2012. Il procedimento, secondo quanto risulta a Radiocor, e' stato avviato nei giorni scorsi e notificato alle parti interessate.

Romain Zaleski Romain Zaleski

 

La riorganizzazione di Foro Buonaparte, dopo lunghe trattative, si era conclusa con un accordo annunciato il 26 dicembre 2011: Edf comprava il 30% di Edison in mano ai soci italiani (guidati da A2A) e successivamente lanciava un'Opa sul resto del capitale, mentre a loro volta i soci italiani rilevavano il 50% di Edipower (un ex genco Enel che controllava nove centrali) dalla stessa Edison. Secondo le accuse della Carlo Tassara, 'il corrispettivo pagato per la cessione di Edipower e' stato determinato ben al di sotto del valore che questa avrebbe a vuto in una transazione isolata per compensare lo sconto a sua volta concesso dai soci italiani a Edf nell'acquisto delle azioni Edison'.

 

LOGO A2A LOGO A2A

Sconto di cui poi la Tassara lamenta le pesanti conseguenze economiche, visto che e' stata 'costretta a cedere il 10% di Edison in suo possesso (aderendo all'Opa, ndr) a un prezzo svilito e subendo un ingentissimo danno della partecipazione, testimoniato dalla svalutazioni iscritta a bilancio 2011 per complessivi 294 milioni'.

 

La holding guidata da Pietro Modiano conclude sottolineando che A2A ed Edf hanno agito in violazione dell'articolo 2497 del codice civile e 'mediante l'esercizio congiunto dell'attivita' di direzione e coordinamento di Edison hanno perseguito esclusivamente la soddisfazione di propri convergenti interessi imprenditoriali, in spregio della societa' eterodiretta, dei principi di corretta gestione imprenditoriale e societaria e dell'interesse dei soci di minoranza'. Di qui la richiesta di risarcimento del danno nella misura che risultera' in corso di causa (si chiede di disporre una perizia tecnica d'ufficio) oltre a interessi legali e rivalutazione monetaria. Cheo Condina

EDISON GetContent EDISON GetContent

 

3.BTP ITALIA: DAL 13 APRILE AL VIA NUOVA EMISSIONE, SCADENZA A 8 ANNI

Radiocor - Nuova emissione del BTp Italia da lunedi' 13 a giovedi' 16 aprile. Lo annuncia il ministero dell'Economia spiegando che il titolo di Stato in offerta, indicizzato al tasso di inflazione nazionale e pensato per il risparmiatore individuale, avra' una durata pari a 8 anni, a differenza di quelle precedenti che avevano durata piu' breve. Il BTp Italia sara' collocato sul mercato, attraverso la piattaforma elettronica Mot di Borsa Italiana, in due fasi: la prima fase, da lunedi' 13 a mercoledi' 15 aprile (tre giorni che potranno essere ridotti a due in caso di chiusura anticipata) sara' riservata ai risparmiatori individuali ed altri affini, mentre la seconda fase, che si svolgera' nella sola mattinata del 16 aprile, sara' riservata agli investitori istituzionali.

maria cannata maria cannata

 

Come nell'ultima emissione, per gli investitori istituzionali il collocamento potrebbe prevedere un riparto, nel caso in cui il totale degli ordini ricevuti risulti superiore all'offerta finale stabilita dal Mef. Al contrario, per la clientela dei piccoli risparmiatori ed altri affini non sara' applicato alcun tetto massimo, assicurando la completa soddisfazione degli ordini, come in tutte le precedenti emissioni.

 

4.TELEFONICA: VENDE OPERATORE MOBILE INGLESE O2 A HUTCHISON WHAMPOA PER 14 MLD

li ka shing li ka shing

Radiocor - Telefonica ha annunciato la vendita di O2, operatore britannico specializzato nella telefonica mobile, al colosso di Hong Kong Hutchison Whampoa per circa 14 miliardi di euro. Hutchison, gia' proprietario di un altro operatore nel mobile britannico, ovvero Three UK, e il gruppo iberico hanno annunciato di avere raggiunto un accordo - peraltro nell'aria da diversi giorni - per una cifra pari a 10,25 miliardi di sterline.

 

5.MEDIASET: UTILE 2014 SALE A 23,7MLN, TORNA DIVIDENDO DOPO 3 ANNI (0,02 EURO)

Radiocor - Risultati 2014 in linea con le attese per Mediaset che torna al dividendo dopo tre anni. Il gruppo ha chiuso l'esercizio scorso con un utile netto in crescita a 23,7 milioni (da 8,9 milioni) su ricavi netti stabili a 3,414 miliardi. Il cda proporra' agli azionisti la distribuzione di un monte dividendi di 22,7 milioni pari a 0,02 euro per azione. In Italia i ricavi pubblicitari lordi sono calati del 3,8% a 1,982 miliardi.

PIERSILVIO BERLUSCONI PIERSILVIO BERLUSCONI

 

Per quanto riguarda l'esercizio in corso, Mediaset segnala che 'la dinamica del mercato pubblicitario di inizio 2015 conferma il progressivo miglioramento rispetto ai trimestri precedenti'. In particolare, in Italia il gruppo ha registrato 'segnali di miglioramento' a febbraio e il mese di marzo 'si attesta sui livelli dello scorso anno'. Il contesto generale comunque rende al momento 'difficilmente prevedibile' l'andamento del mercato pubblicitario e per questo il gruppo non e' in grado di stimare 'attendibilmente' i risultati economici consolidati 2015.

 

6.BANCHE:TORNA SCONTRO, SINDACATI ANNUNCIANO SCIOPERO

Andrea D'Ortenzio per l'ANSA - Torna lo scontro fra sindacati e Abi e si va verso una nuova ondata di scioperi, agitazioni e una grande manifestazione nazionale a Milano. Dopo che ieri i rappresentanti dei lavoratori si sono alzati dal tavolo delle trattative giudicando inaccettabili le proposte dell'Abi e non avendo ricevuto garanzie sulla tenuta dell'occupazione, le segreterie nazionali in una riunione hanno dato il via a una serie di misure fra cui due giorni di sciopero e il blocco degli straordinari le cui date sono ancora da decidere. In caso di disapplicazione del contratto, che dovrebbe scattare il 31 marzo data ultima data dall'associazione come soglia per le trattative, i sindacati minacciano inoltre iniziative legali per quello che sarebbe "il primo caso in Italia e un pericoloso precedente per tutto il mondo del lavoro".

PADOAN VISCO GUZZETTI PATUELLI PADOAN VISCO GUZZETTI PATUELLI

 

Formalmente dall'Abi non chiudono tutte le porte. Il presidente Antonio Patuelli afferma che "io sono per ragionare, ragionare, ragionare con massima costruttività" e lo stesso Casl, riunito in giornata ribadisce di voler arrivare a un'intesa che sia però sostenibile, con una stretta connessione tra tema occupazione e costi.

 

luigi abete diego della valle alessandro profumo luigi abete diego della valle alessandro profumo

Dal comitato si approva comunque la linea seguita dal presidente Alessandro Profumo che ieri a caldo aveva definito "irrealizzabili" le richieste dei sindacati in una situazione economica non esaltante, l'avvento della vigilanza della Bce (che impone modelli diversi da banca a banca) e un contesto tecnologico profondamente mutato. Il banchiere aveva ricordato di aver mostrato disponibilità e fatto concessioni importanti sulla natura normativa e la cosiddetta "anima sociale" del contratto utili a tutelare proprio occupazione e occupabilità. L'aumento del costo del lavoro è lieve vero, dice il banchiere genovese, ma si confronta ad esempio con una P.a dove è fermo da 5 anni.

 

7.LA 'PRIMA' DI ALITALIA AD ABU DHABI,CDA IN TRASFERTA 31

 (di Enrica Piovan) (ANSA) - Alitalia va 'in trasferta' negli Emirati Arabi. La prossima riunione del consiglio di amministrazione, convocata per il 31 marzo prossimo, si terrà infatti ad Abu Dhabi, ospite del partner Etihad. Un segnale della collaborazione tra le due compagnie, in cui inserisce anche un programma congiunto per studenti, che si formeranno per due anni ad Abu Dhabi per poi essere assunti in Alitalia. La decisione di riunire il secondo cda della nuova compagnia targata Etihad (il primo si è svolto a Roma il 19 gennaio) ad Abu Dhabi nasce da una proposta del presidente Luca Cordero di Montezemolo.

 

james hogan etihad 6 james hogan etihad 6

Sul tavolo del consiglio diversi temi: si farà il punto sull'andamento del periodo, lo sviluppo di nuovi collegamenti intercontinentali e il piano degli investimenti. Abu Dhabi è anche l'aeroporto che si appresta ad accogliere i nuovi voli Alitalia da Venezia e da Milano che verranno presentati con un doppio appuntamento domani a Venezia e giovedì a Milano, e che prenderanno avvio il 29 marzo. E proprio il primo volo da Venezia ad Abu Dhabi ospiterà un passeggero speciale, l'a.d. Silvano Cassano, che volerà negli Emirati appunto già il 29 marzo e, in attesa della riunione del cda, con molta probabilità incontrerà il primo gruppo di studenti italiani che stanno partecipando al programma congiunto di formazione biennale da management nel trasporto aereo presso Etihad, al termine del quale verranno assunti in Alitalia.

 

Il primo gruppo di giovani ha iniziato oggi il percorso di formazione presso gli uffici di Etihad: si tratta di 24 neolaureati selezionati tra oltre 400 candidati, che nel percorso di formazione potranno focalizzarsi in diverse aree (dall'ingegneria alla pianificazione del network, dal marketing alle risorse umane) completeranno il programma con l'elaborazione di un progetto di business, a seconda della loro scelta.

 

MONTEZEMOLO HOGAN CASSANO MONTEZEMOLO HOGAN CASSANO

"Questo programma rappresenta un passo importante della nostra vision e mira ad un radicale cambio culturale", spiega Cassano, convinto che "alla fine del percorso i nostri manager laureati torneranno in Alitalia con una profonda conoscenza delle migliori pratiche del trasporto aereo, acquisite in un contesto di business multiculturale e globale". Per quanto riguarda i temi sul tavolo del consiglio, sull'andamento dei primi mesi ci sono finora solo le indicazioni fornite dal management nell'incontro con i sindacati a fine febbraio, quando la compagnia ha spiegato che la campagna commerciale sta rispondendo abbastanza bene.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...