MONTE DI PIETÀ (SOCI FORTI CERCANSI) - PER RIPAGARE IL MILIARDO DI DEBITI, LA FONDAZIONE MPS DEVE CEDERE ALTRE QUOTE PER UN TETTO DEL 13% PER RIMANERE SOPRA IL 35% - L’IDEA È PIAZZARE IL 4% PER 150 MLN € AD ALEOTTI, PATRON DELLA FARMACEUTICA MENARINI CHE RECENTEMENTE E’ FINITO SOTTO TIRO DELLA PROCURA DI FIRENZE - NON PIACCIONO LE OFFERTE DI EQUINOX E DI UN FONDO ESTERO - GABRIELLO MANCINI, SCONFITTO DA PROFUMO, CERCA UN SOCIO STRATEGICO MA NON INTENDE OFFRIRE A CHI SGANCIA MONETA IL GIUSTO PESO IN CONSIGLIO...

Condividi questo articolo


Gabriello ManciniGabriello Mancini

Federico De Rosa e Fabrizio Massaro per il "Corriere della Sera"

La Fondazione Montepaschi ha iniziato l'esame delle offerte sul pacchetto di azioni Mps messe in vendita per ripagare il miliardo di debiti. Ieri la deputazione ne avrebbe esaminate due, e una terza è attesa entro venerdì e dovrebbe essere quella del fondo inglese Optimum, rappresentato dallo studio Vitali Romagnoli Piccardi.

Le proposte sul tavolo sarebbero arrivate da Equinox e, secondo indiscrezioni, da un fondo di investimento estero. Si sarebbe invece sfilata Clessidra. La deputazione non ha preso decisioni e in una nota ha fatto sapere che «proseguirà con i necessari approfondimenti» per arrivare a una scelta. L'ente avrebbe intenzione di collocare presso il socio finanziario un pacchetto del 4% circa.

profumo alessandro 001profumo alessandro 001

I tempi di questo approfondimento non si conoscono, ma va considerato che un eventuale acquirente dovrà avere in mano le azioni entro il 27 marzo per poter presentare una lista di candidati all'assemblea del 27 aprile che nominerà il nuovo board di Rocca Salimbeni. A Palazzo Sansedoni non sarebbero tuttavia rimasti soddisfatti dai termini delle proposte. Agli advisor Rothschild e Mediobanca sarebbe stato chiesto di suggerire ai pretendenti di rivederle.

Non è chiaro se sia solo una questione di prezzo, di quote prenotate o di governance. La Fondazione cerca un socio strategico, ma non offrirebbe all'acquirente garanzie adeguate al ruolo: l'ente avrebbe solo fatto leva sullo statuto, che alla seconda lista assicura almeno 3 posti in Consiglio (sui 12 del board, visto che 6 sono della Fondazione, 1 di Axa e 1-2 dei soci privati e di Unicoop).

L'obiettivo finale della Fondazione è vendere al massimo il 13% di Mps così da rimanere sopra il 35%. Finora è stato ceduto ai blocchi il 2,5% ad alcuni soci-clienti (tra i quali Edoardo Caltagirone con lo 0,5%). Un altro 2,5% sarebbe stato dismesso negli ultimi giorni, ma non ci sono state ancora comunicazioni.

ALBERTO ALEOTTIALBERTO ALEOTTI

Resta a disposizione un ulteriore 4% per il quale l'ente sta cercando un imprenditore amico dalle spalle larghe (si parla di un investimento di oltre 150 milioni). Le indiscrezioni parlano di una trattativa in corso con l'imprenditore farmaceutico Sergio Alberto Aleotti, patron della Menarini.

I prossimi giorni saranno cruciali per capire se gli investitori finanziari sono disponibili a rilanciare. Considerando anche che se alla Fondazione presieduta da Gabriello Mancini riuscisse di vendere il 4% al socio privato e il resto ai blocchi potrebbe anche dichiarare chiusa la partita, lasciando fuori i fondi.

SALVATORE MANCUSOSALVATORE MANCUSO

Oggi un primo punto potrà essere fatto alla riunione della deputazione generale, mentre un nuovo consiglio di amministrazione (deputazione amministratrice) potrebbe tenersi nel weekend per la decisione finale. Su tutto l'iter vigila il ministero del Tesoro che a Palazzo Sansedoni ha raccomandato modalità di vendita che garantiscano trasparenza ed equità di trattamento.

SEDE CENTRALE MONTE DEI PASCHI DI SIENASEDE CENTRALE MONTE DEI PASCHI DI SIENA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."