MONTEPASCHI RETROSCENA - VIOLA CACCIATO DA COSTAMAGNA DOPO UN COLLOQUIO CON RENZI: IMPEDIVA L'AUMENTO DI CAPITALE MESSO IN PIEDI DA JP MORGAN - MORELLI GIA' ALLINEATO CON IL PREMIER BANCHIERE - L'OPERAZIONE SLITTA AL PROSSIMO ANNO PER NON DISTURBARE IL REFERENDUM (OK DELLA BCE) -

Condividi questo articolo


 

Dagoreport

CLAUDIO COSTAMAGNA jpeg CLAUDIO COSTAMAGNA jpeg

 

Fabrizio Viola sapeva di avere i giorni contati al Montepaschi. Ed in fin dei conti, nemmeno gli dispiaceva troppo andare via. Ma a decretarne l'uscita sarebbe stato Matteo Renzi, dopo un colloquio a quattr'occhi con Claudio Costamagna, presidente di Cassa depositi e prestiti.

 

Da giorni, Vittorio Grilli (responsabile per l'Italia di Jp Morgan) pressava Costamagna con le medesime argomentazioni: finchè Viola è amministratore delegato di Mps l'aumento di capitale non parte. I due hanno una vecchia e consolidata frequentazione.

 

VITTORIO GRILLI VITTORIO GRILLI

D'altra parte, lo stesso Viola non faceva mistero con nessuno che non condivideva l'impostazione dell'operazione; cioè, non condivideva lo schema di Grilli. Eppure, il via libera era venuto dal premier in persona, dopo l'incontro con Jamie Dimon, ceo della banca d'affari americana. Quindi, Viola doveva essere rimosso. E la richiesta ufficiale è stata fatta proprio da Costamagna a Renzi.

 

Il premier banchiere ha quindi chiamato Padoan trasferendogli l'indicazione. Ma prima di mettere in pratica l'ordine di Palazzo Chigi, il ministro dell'Economia (azionista di maggioranza della banca) ha chiamato Massimo Tononi, presidente dell'Istituto senese. Ed ha incaricato lui di comunicare a Viola la decisione. Questo scaricabarile è durato due ore.

jamie dimon jpmorgan jamie dimon jpmorgan

 

Nella stessa occasione, Renzi avrebbe deciso il nome di Marco Morelli. Il premier lo avrebbe visto bene anche all'Unicredit. Ma in quella banca il ministero dell'Economia non ha quote azionarie.

 

Nel Montepaschi, invece, è il primo azionista: quindi, può imporre chi vuole. E dietro l'aspetto arcigno, Morelli passa per avere una buona considerazione sul mercato. Ma, soprattutto, Matteo ha avuto garanzie precise: Marco è uno che s'allinea facilmente. Insomma, rispetta le indicazioni. Soprattutto se arrivano da Palazzo Chigi.

FABRIZIO VIOLA FABRIZIO VIOLA

 

MARCO MORELLI MARCO MORELLI

E dal premier banchiere sarebbe già arrivato il consiglio di rinviare al prossimo anno l'aumento di capitale. Musica per le orecchie di chi sta provando a mettere in piedi un'operazione scombussolata. Matteuccio avrebbe indorato la pillola per giustificare un aumento di capitale che sembrava imminente: troppe sovrapposizioni politiche alla ricapitalizzazione. Troppe tensioni intorno al referendum. Da qui, il consiglio al rinvio. A Morelli non sembra vero...

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…