È MORTO PAUL ALLEN – IL COFONDATORE DI MICROSOFT AVEVA 65 ANNI E DUE SETTIMANE FA AVEVA ANNUNCIATO IL RITORNO DEL TUMORE CHE LO TORMENTAVA DA PIÙ DI 30 ANNI. GUARITO DAL LINFOMA DI HODGKIN CHE LO AVEVA COSTRETTO A LACIARE LA GUIDA DELL’AZIENDA NEL 1982, SI È GODUTO I SUOI MILIARDI: TRA CROCIERE NEI MARI CALDI CON I SUOI YACHT ENORMI E LA PASSIONE PER LO SPORT, CHE AVEVA SODDISFATTO COMPRANDO UNA SQUADRA DI BASKET, UNA DI FOOTBALL E UNA DI CALCIO

-

Condividi questo articolo


Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera”

 

PAUL ALLEN CANCRO PAUL ALLEN CANCRO

Geniale compagno di Bill Gates nella costruzione del nuovo mondo della comunicazione e dell' economia digitale, uno dei padri fondatori di Internet, Paul Allen ha combattuto per quasi tutta la sua vita adulta col cancro: i linfomi che lo hanno aggredito nel 1982, costringendolo a lasciare il ruolo di amministratore delegato dell' azienda che aveva cofondato, Microsoft, e che lo hanno perseguitato per decenni.

 

Dandogli a volte l' illusione della guarigione, per poi ripresentarsi in forme nuove, fino alla morte, ieri notte, a 65 anni. Uscito, in modo piuttosto traumatico, dalla guida di quello che diventerà il primo gigante mondiale del software, ma comunque ricchissimo per la sua scelta di tenere tutto il pacchetto di azioni Microsoft, senza rivenderle a Gates, Allen si è gettato in mille imprese.

 

paul allen paul allen

Sempre energico, visionario, pieno di fantasie e buoni propositi, non si è fatto mai piegare dalla malattia: ha esplorato gli abissi oceanici alla ricerca di relitti di navi affondate e lo spazio finanziando nel 2004 SpaceShipOne, l' astronave di Burt Rutan che fu la prima navicella costruita da privati a uscire dall' atmosfera terrestre con un volo suborbitale a 115 chilometri di distanza dalla superficie terrestre.

 

paul allen 4 paul allen 4

Ha investito miliardi in attività filantropiche finanziando progetti di riforma dell' istruzione, il ridisegno di interi quartieri di Seattle(la sua città) e iniziative per la conservazione dell' ambiente. Poi, con le contraddizioni tipiche di molti miliardari della West Coast, si è concesso il lusso di diversi yacht grandi come navi da crociera con uno dei quali ha involontariamente distrutto preziosi banchi di corallo.

 

paul allen bill gates paul allen bill gates

Sconfitto il linfoma di Hodgkin che lo aveva costretto a lasciare la guida di Microsoft, Allen ha vissuto da benefattore e da gaudente: non solo crociere nei mari caldi, ma anche la passione per lo sport soddisfatta comprando una squadra di basket della Nba, i Portland Trail Blazers e una di football americano Nfl, i Seattle SeaHawks.

 

LO YACHT DI PAUL ALLEN LO YACHT DI PAUL ALLEN

Poi si è innamorato anche del soccer, il nostro calcio, diventando principale azionista dei Seattle Sounders che dal 2009 disputano la Major League, la serie A americana. Il 2009 è l' anno nel quale Allen scopre anche che il tumore è tornato, stavolta sotto forma di linfoma non-Hodgkin. Comincia un' altra battaglia che durerà quasi un decennio, conclusa tragicamente ieri. Allen lascia la Vulcan Inc, curiosa conglomerata nella quale si mescolano filantropia, investimenti nell' informazione, attività di ricerca scientifica, dallo spazio allo studio delle cellule, sport, sviluppo dell' intelligenza artificiale.

 

paul allen 5 paul allen 5

Chi ha conosciuto la sua genialità si chiede cosa avrebbe potuto creare in Microsoft - gigante di enorme successo, ma basato su pochi prodotti che Gates h saputo far diventare indispensabili per chiunque volesse usare un computer - se Allen non si fosse ammalato di cancro.

Quasi messo alla porta da Bill Gates che, più giovane di lui di due anni, nel 1975 era convinto proprio da Allen, allora programmatore della Honeywell, a lasciare anzitempo l' università di Harvard per fondare Microsoft.

paul allen 2 paul allen 2 octopus il mega yacht di paul allen octopus il mega yacht di paul allen paul allen con il trofeo del superbowl paul allen con il trofeo del superbowl octopus il mega yacht di paul allen octopus il mega yacht di paul allen paul allen e la ricerca sul cervello paul allen e la ricerca sul cervello paul allen investe in razzi spaziali stratoLaunch paul allen investe in razzi spaziali stratoLaunch paul allen suona la chitarra paul allen suona la chitarra octopus di paul allen 6 octopus di paul allen 6 Paul Allen tifa i seahawks Paul Allen tifa i seahawks paul mazursky roger simon woody allen paul mazursky roger simon woody allen paul allen octopus paul allen octopus octopus di paul allen 2 octopus di paul allen 2 octopus di paul allen 3 octopus di paul allen 3 octopus di paul allen 4 octopus di paul allen 4 octopus di paul allen 5 octopus di paul allen 5 paul allen ritrova la portaerei lady lex 5 paul allen ritrova la portaerei lady lex 5 octopus di paul allen octopus di paul allen paul allen paul allen octopus di paul allen 8 octopus di paul allen 8 paul allen ritrova la portaerei lady lex 3 paul allen ritrova la portaerei lady lex 3 paul allen ritrova la portaerei lady lex 4 paul allen ritrova la portaerei lady lex 4 paul allen ritrova la portaerei lady lex 7 paul allen ritrova la portaerei lady lex 7 paul allen ritrova la portaerei lady lex 6 paul allen ritrova la portaerei lady lex 6 paul allen paul allen paul allen 1 paul allen 1 paul allen, cofondatore di microsoft, con steve wozniak, cofondatore di apple paul allen, cofondatore di microsoft, con steve wozniak, cofondatore di apple paul allen 3 paul allen 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…