paul allen

È MORTO PAUL ALLEN – IL COFONDATORE DI MICROSOFT AVEVA 65 ANNI E DUE SETTIMANE FA AVEVA ANNUNCIATO IL RITORNO DEL TUMORE CHE LO TORMENTAVA DA PIÙ DI 30 ANNI. GUARITO DAL LINFOMA DI HODGKIN CHE LO AVEVA COSTRETTO A LACIARE LA GUIDA DELL’AZIENDA NEL 1982, SI È GODUTO I SUOI MILIARDI: TRA CROCIERE NEI MARI CALDI CON I SUOI YACHT ENORMI E LA PASSIONE PER LO SPORT, CHE AVEVA SODDISFATTO COMPRANDO UNA SQUADRA DI BASKET, UNA DI FOOTBALL E UNA DI CALCIO

Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera”

 

PAUL ALLEN CANCRO

Geniale compagno di Bill Gates nella costruzione del nuovo mondo della comunicazione e dell' economia digitale, uno dei padri fondatori di Internet, Paul Allen ha combattuto per quasi tutta la sua vita adulta col cancro: i linfomi che lo hanno aggredito nel 1982, costringendolo a lasciare il ruolo di amministratore delegato dell' azienda che aveva cofondato, Microsoft, e che lo hanno perseguitato per decenni.

 

Dandogli a volte l' illusione della guarigione, per poi ripresentarsi in forme nuove, fino alla morte, ieri notte, a 65 anni. Uscito, in modo piuttosto traumatico, dalla guida di quello che diventerà il primo gigante mondiale del software, ma comunque ricchissimo per la sua scelta di tenere tutto il pacchetto di azioni Microsoft, senza rivenderle a Gates, Allen si è gettato in mille imprese.

 

paul allen

Sempre energico, visionario, pieno di fantasie e buoni propositi, non si è fatto mai piegare dalla malattia: ha esplorato gli abissi oceanici alla ricerca di relitti di navi affondate e lo spazio finanziando nel 2004 SpaceShipOne, l' astronave di Burt Rutan che fu la prima navicella costruita da privati a uscire dall' atmosfera terrestre con un volo suborbitale a 115 chilometri di distanza dalla superficie terrestre.

 

paul allen 4

Ha investito miliardi in attività filantropiche finanziando progetti di riforma dell' istruzione, il ridisegno di interi quartieri di Seattle(la sua città) e iniziative per la conservazione dell' ambiente. Poi, con le contraddizioni tipiche di molti miliardari della West Coast, si è concesso il lusso di diversi yacht grandi come navi da crociera con uno dei quali ha involontariamente distrutto preziosi banchi di corallo.

 

paul allen bill gates

Sconfitto il linfoma di Hodgkin che lo aveva costretto a lasciare la guida di Microsoft, Allen ha vissuto da benefattore e da gaudente: non solo crociere nei mari caldi, ma anche la passione per lo sport soddisfatta comprando una squadra di basket della Nba, i Portland Trail Blazers e una di football americano Nfl, i Seattle SeaHawks.

 

LO YACHT DI PAUL ALLEN

Poi si è innamorato anche del soccer, il nostro calcio, diventando principale azionista dei Seattle Sounders che dal 2009 disputano la Major League, la serie A americana. Il 2009 è l' anno nel quale Allen scopre anche che il tumore è tornato, stavolta sotto forma di linfoma non-Hodgkin. Comincia un' altra battaglia che durerà quasi un decennio, conclusa tragicamente ieri. Allen lascia la Vulcan Inc, curiosa conglomerata nella quale si mescolano filantropia, investimenti nell' informazione, attività di ricerca scientifica, dallo spazio allo studio delle cellule, sport, sviluppo dell' intelligenza artificiale.

 

paul allen 5

Chi ha conosciuto la sua genialità si chiede cosa avrebbe potuto creare in Microsoft - gigante di enorme successo, ma basato su pochi prodotti che Gates h saputo far diventare indispensabili per chiunque volesse usare un computer - se Allen non si fosse ammalato di cancro.

Quasi messo alla porta da Bill Gates che, più giovane di lui di due anni, nel 1975 era convinto proprio da Allen, allora programmatore della Honeywell, a lasciare anzitempo l' università di Harvard per fondare Microsoft.

paul allen 2octopus il mega yacht di paul allen paul allen con il trofeo del superbowl octopus il mega yacht di paul allen paul allen e la ricerca sul cervello paul allen investe in razzi spaziali stratoLaunch paul allen suona la chitarra octopus di paul allen 6Paul Allen tifa i seahawks paul mazursky roger simon woody allenpaul allen octopusoctopus di paul allen 2octopus di paul allen 3octopus di paul allen 4octopus di paul allen 5paul allen ritrova la portaerei lady lex 5octopus di paul allenpaul allenoctopus di paul allen 8paul allen ritrova la portaerei lady lex 3paul allen ritrova la portaerei lady lex 4paul allen ritrova la portaerei lady lex 7paul allen ritrova la portaerei lady lex 6paul allenpaul allen 1paul allen, cofondatore di microsoft, con steve wozniak, cofondatore di applepaul allen 3

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...