MOUSSE DI MUSSARI - SEMPRE PIU’ REMOTA L’IPOTESI DI UNA CONFERMA ALLA PRESIDENZA DELL’ABI PER L’EX PRESIDENTE DEL MONTESCAZZI DI SIENA, SCARICATO DA INTESA E UNICREDIT MENTRE I PICCOLI TIFANO PER PATUELLI - “LA REPUBBLICA” LO VEDEVA TRA I PAPABILI ALLA PRESIDENZA DELLO IOR, MA LA RICHIESTA DI RINVIO A GIUDIZIO DELLA PROCURA DI SIENA PER L’INCHIESTA SULL’AEROPORTO DI AMPUGNANO HA STRONCATO OGNI SOGNO DI GLORIA…

Condividi questo articolo


Camilla Conti per "la Stampa"

GIUSEPPE MUSSARIGIUSEPPE MUSSARI

Si fa sempre più in salita la strada di Giuseppe Mussari verso il rinnovo alla presidenza dell'Abi, l'associazione dei banchieri italiani. Dal congresso delle Fondazioni riunito a Palermo erano già arrivati dei segnali poco incoraggianti per l'ex numero uno del Monte dei Paschi messo all'angolo, si dice, dai rappresentanti delle big del credito.

GIUSEPPE MUSSARIGIUSEPPE MUSSARI

In primis, Intesa Sanpaolo e Unicredit, che lo avrebbero scaricato definendo «non opportuno» un Mussari-bis mentre le Casse di risparmio e gli istituti medio-piccoli stanno sponsorizzando già da tempo l'ascesa del suo vicario Antonio Patuelli. I saggi dell'Abi si incontreranno a metà della prossima settimana, dopo il rinvio dello scorso 16 maggio.

Nel frattempo, però, a mettersi di traverso all'avvocato calabrese è anche la magistratura. La Procura di Siena ha infatti chiesto il rinvio a giudizio di Mussari, al termine dell'inchiesta sull'aeroporto di Ampugnano, alle porte della città del Palio. L'accusa è di concorso morale in falso e turbativa d'asta. Le indagini erano partite nel giugno del 2008 dopo un esposto da parte del Comitato contro l'ampliamento del piccolo scalo toscano partecipato anche dall'istituto di Rocca Salimbeni ed era stata chiusa nel novembre scorso.

ABI GIUSEPPE MUSSARIABI GIUSEPPE MUSSARI Antonio PatuelliAntonio Patuelli

Per la procura il fondo d'investimento francese Galaxy sarebbe stato favorito rispetto ai concorrenti nel processo di privatizzazione di Ampugnano. I pm hanno depositato le loro richieste al Gup, che non ha ancora fissato la data dell'udienza preliminare, e hanno anche informato i consigli dell'ordine degli avvocati di Siena, Roma e Milano di avere esercitato «l'azione penale» nei confronti dell'ex presidente del Monte e di Raffaele Giovanni Rizzi, al tempo responsabile dell'ufficio legale dello stesso istituto di credito. Un atto dovuto visto che sia Mussari, che Rizzi sono regolarmente iscritti nella loro qualità di avvocati ai rispettivi ordini professionali.

Sarà il giudice a decidere se accogliere o meno le richieste dei pm. Di certo, finora la fiducia del mondo Abi non è stata scalfita dalle recenti indagini aperte sempre dai pm senesi sull'acquisizione di Antonveneta (e per la quale Mussari non compare fra gli indagati). Ma adesso qualche scricchiolìo si comincia a sentire.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…