MPS, IL CERCHI SI STRINGE - LA GUARDIA DI FINANZA SEQUESTRA 40 MILIONI DI EURO “SCUDATI” DA MANAGER DEL MONTEPASCHI IN BANCHE E FIDUCIARIE - DURA 8 ORE L’INTERROGATORIO A VIGNI, EX DG DELLA BANCA, CHE POTREBBE ESSERE “L’ANELLO DEBOLE” CHE FA SALTARE IL SISTEMA - ISPETTORI DEL MINISTERO DELL’ECONOMIA SPULCIANO I BILANCI DAL 2004 A OGGI - ALTRI STUDIANO QUELLO DEL COMUNE - MARCO MORELLI, INDAGATO PER GLI ACCORDI SEGRETI CON BANK OF NEW YORK E JPMORGAN…

Condividi questo articolo


1 - MPS: GDF SEQUESTRA 40 MLN DI EURO
(ANSA) - Nell' ambito dell'inchiesta sul Monte dei Paschi di Siena, il nucleo speciale polizia valutaria della Guardia di Finanza sta eseguendo in queste ore sequestri di titoli e liquidità presso banche e fiduciarie per circa 40 milioni di euro, oggetto di scudo fiscale.

MONTE DEI PASCHI DI SIENAMONTE DEI PASCHI DI SIENA

I finanzieri stanno dando esecuzione a cinque decreti di sequestro probatorio presso terzi. I provvedimenti - secondo quanto si è appreso - vengono eseguiti nei confronti di banche e fiduciarie nell' ambito del reato contestato ad alcuni indagati dell'inchiesta di associazione per delinquere finalizzata alla truffa ai danni del Monte dei Paschi di Siena.

2 - MPS: CONCLUSO INTERROGATORIO VIGNI
(ANSA) - E' durato quasi otto ore l'interrogatorio dell'ex direttore generale del Monte dei paschi di Siena Antonio Vigni da parte dei pm che indagano su Rocca Salimbeni. L'interrogatorio è stato secretato. L'ex dg sarà nuovamente ascoltato dai pubblici ministeri.

ANTONIO VIGNI GIUSEPPE MUSSARI FOTO ANSAANTONIO VIGNI GIUSEPPE MUSSARI FOTO ANSA

3 - MPS: ISPETTORI MINISTERO CONTROLLANO BILANCI DA 2004 A 2012
(ANSA) - Gli ispettori del ministero che sono a Siena ormai da metà gennaio stanno controllando, secondo quanto si apprende, tutti i bilanci dell'amministrazione senese dal 2004 al 2012. In particolare, la stessa fonte spiega che gli ispettori starebbero verificando se le azioni messe in atto dalle ultime amministrazioni comunali per l'assestamento dei bilanci del 2009 e 2010 siano state adeguate.

4 - MPS: ISPETTORI CONTROLLANO BILANCIO COMUNALE SIENA
(ANSA) - Un ispettore arrivato da Roma starebbe controllando da giorni il bilancio 2011 del Comune di Siena. La notizia è stata confermata da alcune fonti. Non è chiaro ancora se si tratti di un ispettore ministeriale o di un altro organismo dello Stato.

CECCUZZICECCUZZI

Proprio sul bilancio 2011 nel giugno scorso è caduta la giunta di centrosinistra presieduta dall'ex sindaco Franco Ceccuzzi (Pd). Il bilancio, infatti, non fu votato da otto consiglieri appartenenti al Pd, oltre che dalle opposizioni. I cosiddetti consiglieri 'ribelli' vennero poi espulsi dal partito e nel palazzo comunale arrivò il commissario prefettizio Enrico Laudanna. Siena tornerà alle urne alla fine di maggio e il centrosinistra ha già fatto le primarie vinte dallo stesso Ceccuzzi.

5 - MPS, MORELLI FIRMÒ INDEMNITY LETTER NASCOSTE A BANKITALIA
(Reuters) - L'ex-direttore generale di Monte dei Paschi Antonio Vigni e l'ex-direttore finanziario Marco Morelli, indagati a Siena per ostacolo all'autorità di vigilanza, hanno omesso di comunicare alla Banca d'Italia di aver rilasciato una indemnity side letter a Bank of New York in occasione dell'assemblea di sottoscrittori del Fresh nel 2009.

MARCO MORELLI FOTO INFOPHOTOMARCO MORELLI FOTO INFOPHOTO

E' quanto emerge dall'invito a comparire - visionato da Reuters - destinato a Vigni, che oggi si è presentato alla procura senese per rispondere alle domande dei magistrati che indagano su Mps.

In base al documento, risulta inoltre che Morelli ha firmato una indemnity in favore di Jp Morgan il 15 aprile 2008 e che anche questa è stata nascosta a Bankitalia.
Dal documento emerge inoltre che l'ex-presidente di Mps Giuseppe Mussari è indagato per falso in prospetto e manipolazione del mercato.

RAFFAELE RIZZIRAFFAELE RIZZI

Mussari è indagato in concorso con Vigni, con l'ex-direttore finanziario Daniele Pirondini e Raffaele Rizzi (in qualità di responsabile area legale) per falso in prospetto, per aver dato false informazioni e occultato notizie nel prospetto informativo per il collocamento di azioni ordinarie Mps nel 2008 e nel 2011 "allo scopo di far conseguire, per sé o per altri, in particolare al medesimo istituto bancario un ingiusto profitto".

Secondo i magistrati, non sono stati descritti in particolare "in modo compiuto i Fresh 2008 e non erano descritti i contratti di total return swap sottoscritti da Fondazione Mps".
Mussari è inoltre indagato in concorso con Vigni e Pirondini per manipolazione del mercato perché nell'ambito dell'acquisizione di Antonveneta "partecipavano e contribuivano alla predisposizione della complessa operazione finanziaria Fresh 2008, diffondendo al mercato notizio false, idonee a determinare una sensibile alterazione del prezzo delle azioni Mps".

GIUSEPPE MUSSARI resizeGIUSEPPE MUSSARI resize

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)