NIENTE BAZOOKA, SOLO UN PIZZINO - NONOSTANTE L’ECONOMIA PEGGIORI E L’INFLAZIONE SIA IN CALO, DRAGHI NON ANNUNCIA IL “QUANTITATIVE EASING”. LE BORSE AFFONDANO - MA HA UN MESSAGGIO PER LA GERMANIA: “NON SERVE L’UNANIMITÀ DELLA BCE PER LE MISURE STRAORDINARIE”

“Il Consiglio è unanime sul fatto che, davanti a un’inflazione troppo bassa, si dovrà ricorrere a misure non convenzionali” - Insomma, le cose devono peggiorare ancora prima che la BCE possa superare i vincoli imposti dal duo Weidmann-Schaeuble. E intanto l’Europa affonda...

Condividi questo articolo


1.BCE: DRAGHI, PIANO QE CON ACQUISTO BOND SOVRANI RICADE IN MANDATO

SCHAEUBLE DRAGHI FOTO LAPRESSE SCHAEUBLE DRAGHI FOTO LAPRESSE

Radiocor - 'Potete immaginare, anche solo per un momento, che potremmo discutere in Consiglio di cose che pensiamo non siano legali? Sarebbe uno spreco del nostro tempo'. Lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi, rispondendo a una domanda dei giornalisti sulla possibilita' che un eventuale piano di allentamento quantitativo (Qe) che comprenda anche l'acquisto di debito pubblico, possa finire davanti alla Corte europea.

 

'Evidentemente - ha continuato - siamo convinti che un programma di Qe che potrebbe includere anche bond sovrani ricada nel nostro mandato, o meglio e' uno degli strumenti che potremmo usare nel perseguire il nostro mandato. Non rispettare il mandato - ha ammonito Draghi - sarebbe illegale'. Un tale piano, ha sottolineato ancora, 'sarebbe una decisione di politica monetaria' a differenza dell'Omt, il piano per l'acquisto d iretto di titoli di Stato che, mai usato, e' stato comunque efficace nel riportare fiducia nell'euro.

 

2.BCE: TAGLIA STIME INFLAZIONE E PIL EUROZONA PER 2014, 2015 E 2016

Draghi e Schaeuble Draghi e Schaeuble

Radiocor - Lo staff di economisti della Bce ha tagliato le stime sulla crescita dell'Eurozona, portandole a 0,8% per quest'anno (da 0,9% in settembre e 1% in giugno), all'1% per il 2015 (da 1,6% e 1,7% rispettivamente) e all'1,5% nel 2016 (da 1,9% e 1,8%). Lo ha annunciato il presidente della Bce, Mario Draghi. Tagliate anche le stime di inflazione che passano allo 0,5% per quest'anno dallo 0,6% previsto in settembre (0,7% in giugno), allo 0,7% per il 2015, una drastica revisione al ribasso rispetto all'1,1% stimato in settembre (invariato da giugno) e all'1,3% per il 2016 (1,4%, invariato da giugno).

 

3.BCE: DRAGHI, CONSIGLIO UNANIME SU MISURE NON CONVENZIONALI SE NECESSARIO. A INIZIO ANNO VERRÀ VALUTATA SITUAZIONE

weidmann draghi weidmann draghi

Finanza.com – La Banca centrale europea (Bce) prende tempo, ma ricorda che il consiglio direttivo "resta unanime sul ricorso a nuove misure non convenzionali di fronte al prolungarsi di rischi di una inflazione troppo bassa". In particolare, il presidente della Bce, Mario Draghi, ha rimarcato che all'inizio del prossimo anno il board valuterà le misure attuate fino a questo momento, l'impatto dei cambiamenti nel prezzo del petrolio e le prospettive di stabilità dei prezzi". Se l'inflazione resterà bassa il board dell'istituto di Francoforte, ha ricordato Draghi, è unanime nell'utilizzare tutti i mezzi a disposizione.

 

DRAGHI MERKEL DRAGHI MERKEL

4.BCE, DRAGHI: NO BISOGNO DI UNANIMITÀ PER PROCEDERE A QE

 (LaPresse) - "Non abbiamo bisogno di unanimità per procedere" a un eventuale quantitative easing. Lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi, rispondendo ai giornalisti in conferenza stampa a Francoforte. "Certo è una decisione di politica monetaria importante e c'è bisogno di consenso, ma io sono fiducioso".

 

5.BCE, DRAGHI: PER ACQUISTO TITOLI DI STATO SERVE LAVORARE ANCORA

 (LaPresse) - Per l'adozione di una quantitative easing europeo "serve lavorare ancora". Lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi, rispondendo ai giornalisti in conferenza stampa a Francoforte. Draghi ha tuttavia ammesso che l'eventuale piano di acquisti di titoli di Stato da parte della Bce è stato discusso in consiglio direttivo.

 

6.UE, DRAGHI: FIDUCIA IN PIANO JUNCKER, MA È L'UNICA INIZIATIVA

banca centrale europea banca centrale europea

 (LaPresse) - La Bce ha "fiducia" nel piano Juncker perché "è l'unica iniziativa che abbiamo, ed è giustamente focalizzata sugli investimenti". Lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi, in conferenza stampa a Francoforte. Draghi ha sottolineato tuttavia che si tratta di "una risposta" al calo degli investimenti privati e di quelli pubblici che "sono al livello più basso degli ultimi anni". Ma, ha aggiunto, "più azioni sono necessarie".

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...