NUOVO RECORD NEGATIVO DEL RUBLO SUL DOLLARO - BORSE EUROPEE IN RIALZO - BENE PIAZZA AFFARI (+0,5%) IN ATTESA DELL’INDICE PMI SERVIZI - - -

In rialzo Telecom Italia (+1,6%) dopo che ieri il ceo Patuano ha indicato un'accelerazione sulla creazione della rete in banda larga, mentre ha parlato di tempi non immediati per l'integrazione in Brasile con Oi - Timida reazione di Saipem dopo il tonfo di ieri (-11%) legato all'annuncio russo sulla probabile chiusura del progetto South Stream: +0,4%...

Condividi questo articolo


RUBLI RUBLI

1 - BORSA: EUROPA PARTE AL RIALZO CON MILANO A +0,5%, FOCUS SU PMI SERVIZI

Radiocor - Le Borse europee partono con il passo giusto alla vigilia dell'atteso meeting della Bce e provano a dar seguito al minirimbalzo di ieri. La mattinata, che sara' probabilmente orientata dall'indice Pmi servizi che sonda le previsioni dei responsabili acquisti del settore, si apre con Milano capofila: +0,45% il Ftse Mib e +0,43% il Ftse All Share.

 

ORO E DOLLARI ORO E DOLLARI

Piu' timidi, ma sempre al rialzo, gli altri indici. In evidenza Telecom Italia (+1,6%) dopo che ieri il ceo Patuano ha indicato un'accelerazione sulla creazione della rete in banda larga, mentre ha parlato di tempi non immediati per l'integrazione in Brasile con Oi. Bene il comparto bancario.

 

Timida reazione di Saipem dopo il tonfo di ieri (-11%) legato all'annuncio russo sulla probabile chiusura del progetto South Stream: +1% in avvio per Saipem che poi ha rallentato a +0,4%. Sul fronte valutario, l'euro tocca i minimi da agosto 2012 sul dollaro e scambia ora a 1,2373 dollar i (1,2381 ieri sera). Euro/yen a 147,62 (147,50 ieri). Dollaro/yen a 119,22 (in linea con le quotazioni di ieri). Petrolio in rialzo dello 0,88% a 67,47 dollari al barile nel contratto Wti gennaio.

SAIPEM ALGERIA SAIPEM ALGERIA

 

2 - BORSA TOKYO: INDICE NIKKEI CHIUDE A +0,32% A 17.720,43 PUNTI

Radiocor - L'indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha chiuso la seduta a un nuovo massimo da sette anni, trainato dal dollaro e da Wall Street. Al termine degli scambi, l'indice Nikkei ha guadagnato lo 0,32% (+57,21 punti) a 17.720,43 punti. L'indice Topix ha guadagnato lo 0,13% (+1,90 punti) a 1.429,75 punti.

 

3 - RUSSIA: NUOVO RECORD RUBLO SU DOLLARO, A 54,5

(ANSA) - Nuovo record negativo del rublo sul dollaro, nonostante l'intervento lunedì della banca centrale con 700 milioni di dollari: oggi il biglietto verde è venduto a 54,5 rubli. Ieri sera la divisa russa aveva registrato un nuovo primato negativo anche sull'euro: 67,11 rubli, mentre oggi è venduto a 66,77.

 

4 - CAMBI: IN AVVIO EURO AI MINIMI DA AGOSTO 2012, SCIVOLA A 1,2364 $

TELECOM ITALIA jpeg TELECOM ITALIA jpeg

Radiocor - Euro messo all'angolo dalla forza del dollaro nelle prime battute sui mercati europei, dove domina l'attesa per la riunione di giovedi' della Bce e la speculazione sul dato del mercato de lavoro Usa (relativo a novembre) che sara' diffuso venerdi'. La divisa unica europea e' scambiata a 1,2367 dollari (1,2424 ieri alla rilevazione ufficiale della Bce), dopo essere stata quotata 1,2364, vale a dire molto vicino ai minimi degli ultimi oltre 27 mesi (meta' agosto 2012) aggiornati appena un mese fa (1,2358).

marco patuano ad telecom italia marco patuano ad telecom italia

 

Il biglietto statunitense nel frattempo si e' rafforzato sensibilmente anche sullo yen, fino al nuovo massimo degli ultimi oltre sette anni (inizio agosto 2007): a 119,35 (113,31). L'euro sfrutta l'indebolimento dello yen-dollaro per consolidarsi sui massimi livelli degli ultimi sei anni nei confronti della valuta giapponese, scambiata a inizio mattinata a 147,54 (148,08 ieri Bce). Lo yen, comunque, e' in difficolta ' per fattori endogeni: come il taglio del rating al debito sovrano nipponico da parte di Moody's e le recenti conferme che il fantasma della deflazione non e' completamente scomparso.

 

5 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Petrolio: Nuovi minimi per il petrolio, South Stream pesa in Borsa. Vergine (Saipem): nessuna nota di Mosca, rischio-ricavi per 1,2 miliardi. Lo shale Usa regge anche 50 dollari. Renzi: lo stop di Putin su South Stream non ci preoccupa, conta l'asse Nord Sud (Il Sole 24 Ore, pag 1)

 

Ilva: nei piani del Governo interventi Bei per risanare Taranto (Il Sole 24 Ore, pag 1)

 

Auto: A novembre balzo (+20%) delle vendite Chrysler negli Usa (dai giornali)

 

PROTESTA DEGLI OPERAI DELL ILVA PROTESTA DEGLI OPERAI DELL ILVA

Mafia: la Cupole di Roma, cosi' corrompe la mafia a Roma. Trentasette arresti, cento indagati. Anche l'ex sindacato Alemmano indagato. Coinvolti esponenti Pd. Bufera sulla Giunta Marino (dai giornali)

 

Lavoro: Delega lavoro al traguardo, oggi la fiducia al Senato (Il Sole 24 Ore, pag 8)

 

Ast: la trattativa si blocca sulla nuova richiesta di Cigs (Il Sole 24 Ore, pag 18)

 

Tav: 'Per la Tav i costi si ridurranno'. Torino-Lione, parla il commissario di Governo Mario Virano: 'Anche la Bei controllera' prima di erogare i finanziamenti' (Il Sole 24 Ore, pag 20)

 

Telecom: al lavoro sul piano. Patuano: per Metroweb si' a paletti, ma chi ci critica deve investire (Il Sole 24 Ore, pag 33)

 

Energia: Al via primo 'project bond' post crisi (Il Sole 24 Ore, pag 37)

 

Lucchini: Piombino agli algerini di Cevital (dai giornali)

 

Borsa: Azioni risparmio, un 'tesoro' da 7,7 miliardi (Il Sole 24 Ore, pag 34)

 

Banca Popolare di Vicenza: Marzotto in cda. Parte il cantiere per il piano (Il Sole 24 Ore, pag 37)

 

Governo: Andrea Guerra, l'ex manager della Luxottica, chiamato a Palazzo Chigi. Sara' consigliere del premier (Il Corriere della Sera, pag 9). Renzi: legge elettorale in vigore solo dal 2016 (dai giornali)

 

Ue: 'No a nuova flessibilita' sui conti'. Moscovici avvisa Italia e Francia, ma finisce sotto tiro all'Europarlamento. Padoan vede i responsabili economici (La Stampa, pag 30)

 

Gavio: riassetto societario da un miliardo (la Repubblica, pag 31)

 

Pa: 'Sugli acquisti della Pa 8 miliardi di risparmi', intervista all'ad della Consip, Domenico Casalino (Il Messaggero, pag 13)

 

Banca Intesa: riorganizza il consiglio di sorveglianza e vara la Super Commissione (Il Messaggero, pag 20)

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...