OCCHIO ALL’INCROCIO! IN UBI BANCA IL DUO ZANETTI-BAZOLI FUNZIONAVA COME UNA MORSA SULLA QUARTA BANCA ITALIANA – L’ISPEZIONE CONSOB SCOPRE UN INCONTRO TRA I DUE ARZILLI BANCHIERI – E IL SOCIO JANNONE DENUNCIA I FAVORI AI RISPETTIVI GENERI -

Nuovi particolari dall’inchiesta di Bergamo su chi comanda davvero in Ubi Banca. Vi sarebbero stati una serie di incroci pericolosi tra Abramo Bazoli, il presidente bresciano di Intesa, e il suo amico bergamasco Emilio Zanetti, ex presidente del Creberg…

Condividi questo articolo


Walter Galbiati per "La Repubblica"

 

Un sistema di potere incrociato, un chiasmo bancario composto da Emilio Zanetti, bergamasco, e da Giovanni Bazoli, bresciano, entrambi presidenti di consigli di sorveglianza, il primo ex di Ubi e il secondo di Intesa Sanpaolo. Una morsa che ha permesso di governare dalla fusione (2007) a oggi la quarta banca italiana nata dall’unione tra la Popolare di Bergamo e la Banca Lombarda e di estendere la loro influenza anche sul più importante istituto di credito italiano, essendo Ubi diventata a un certo punto anche azionista di Intesa Sanpaolo. 

BANCA UBI BANCA UBI

 

«Abbiamo una grandissima stima per il professor Bazoli e quindi il voto che daremo sarà per la lista Bazoli», aveva dichiarato Zanetti nel 2010 esprimendo le intenzioni di voto di Ubi, prima dell’appuntamento per il rinnovo dei vertici di Intesa. Ora l’inchiesta aperta dal pm Fabio Pelosi punta a chiarire se e come le due associazioni di azionisti, la bergamasca Amici di Ubi, presieduta da Zanetti, e la bresciana Associazione Banca lombarda e piemontese, guidata col medesimo incarico da Bazoli, abbiano stilato un patto occulto per alternarsi al potere di Ubi.

 

Al riguardo, la Consob, nel corso di una delle ispezioni avvenute tra settembre e dicembre 2013, ha interrogato Zanetti che ha riconosciuto «di aver incontrato nell’estate del 2012 a titolo personale il prof Bazoli per chiarire l’efficacia degli atti fondativi». Quel patto di alternanza che avrebbe permesso di coltivare all’interno della banca gli interessi familiari dei due presidenti, tanto che la lunga mano dei padri è riuscita a piazzare in posizione di potere i figli: Matteo Zanetti, già nel consiglio della controllata Commercio e Industria è entrato a marzo di quest’anno nel consiglio della Pop Bergamo con l’uscita di scena, dopo 29 anni, dell’avo, mentre Francesca Bazoli si è dovuta accontentare della vicepresidenza di Ubi leasing, del ruolo di consigliera in Ubi Sistemi e Servizi e del Banco di Brescia.

ubi banca ubi banca

 

Le carte dell’inchiesta di Bergamo aprono squarci inquietanti anche sui ruoli dei generi di Zanetti e Bazoli. L’accusa arriva dai verbali di interrogatorio resi tra ottobre e novembre 2013 da Giorgio Jannone, numero uno delle cartiere Pigna in crisi finanziaria, ex parlamentare del Pdl, avversario in Ubi delle liste dei due presidentissimi e anche lui indagato dalla procura di Bergamo per false comunicazioni sociali. 

 

Giorgio Jannone - Copyright Pizzi Giorgio Jannone - Copyright Pizzi

«Mi risulta che un ingente somma di denaro sia stata pagata a favore del genero di Zanetti, Mario Massari, marito di Laura Zanetti, quest’ultimo top manager di Twice sim. Mi risultano inoltre consulenze affidate allo studio di Gregorio Gitti, genero di Bazoli». Secondo la ricostruzione, Massari, azionista di riferimento di Twice sim attraverso Medinvest, avrebbe incassato 32 milioni di euro nell’ambito dell’operazione che portò Ubi al controllo completo di Iw Bank, fusasi poi con la stessa Twice sim. Gitti, invece, avvocato, nonché parlamentare (Scelta Civica di Monti, ora Per l’Italia), avrebbe ricevuto incarichi nel gruppo Ubi e il mandato di advisor legale per la nascita della

Gregorio Gitti Gregorio Gitti

nuova banca.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...