fulvio conti vincent bollore

ORA FACCIAMO I CONTI - ''GENISH PORTI I RISULTATI'': IL PRESIDENTE TIM DIFENDE L'AD MA SEGNALA CHE I TEMPI STRINGONO. IL MANAGER HA PUNTATO SULLA VENDITA DI SPARKLE, MA DI MAIO HA GIÀ ESERCITATO IL SUO PERSONALE E IRRITUALE GOLDEN POWER: ''DICO NO ALLA VENDITA DEI CAVI, È STRATEGICA PER IL PAESE, CHE DEVE ESSERE CABLATO'' - CONTI RESPINGE LE ACCUSE DI VIVENDI: ''SPARGE VOCI E NOTIZIE IMPRECISE''

 

TIM: DI MAIO, NO A VENDITA SPARKLE

luigi di maio 3

 (ANSA) - "Il mio obiettivo è che il paese sia cablato ma non permetteremo che si venda Sparkle" la controllata di Tim che gestisce la rete primaria che porta l'informazione tra i grandi server e per la quale ieri i vertici hanno annunciato l'inizio del processo di cessione. Lo afferma il vicepremier e ministro dello sviluppo economico Luigi Di Maio in un'intervista a 'Il sole 24 ore' secondo cui "al momento non è in agenda" un incontro con gli azionisti francesi di Tim. Di Maio ha sottolineato come la fibra "sia strategia per il paese. Il mio obiettivo è che il paese sia cablato".

 

 

Francesco Spini per ''la Stampa'

 

 

In vista del primo consiglio d' amministrazione, lunedì, dopo l' ennesimo cataclisma in Telecom Italia, il presidente Fulvio Conti parla a margine del Forum Ambrosetti di Cernobbio e prova ad abbozzare una difesa dell' amministratore delegato Amos Genish, finito di nuovo sotto il fuoco di fila dei contestatori interni targati Elliott. «Credo sia la persona giusta, non ci sono dubbi sulle sue capacità», dice davanti alle telecamere anglosassoni di Cnbc.

Fulvio Conti

 

Ma allo stesso tempo, aggiunge, «abbiamo bisogno di vederlo portare risultati». Comunque, assicura, «ci sono molte cose che stiamo portando avanti e sono abbastanza sicuro che queste si tradurranno in risultati positivi in futuro».

 

Contromosse

Sapendo di essere atteso al varco, Genish ha movimentato il quadro, avviando la vendita di Sparkle, la controllata specializzata nel traffico dati internazionale. Conti spiega che il processo «sta iniziando». Siamo ai primi passi: non sono state nemmeno selezionate le banche advisor. In ogni caso non sarà una passeggiata.

 

Da un lato perché Sparkle fa un' attività strategica sottoposta a «golden power», sotto sorveglianza del governo, dall' altra in quanto il business è divenuto rischioso per l' acquirente più naturale, ossia la Cdp, possibile interessato come F2i. Il margine operativo lordo nei primi sei mesi si è fermato a 53 milioni, contro gli 89 dello stesso periodo del 2017.

 

Finita l' epoca dei monopoli, tutto si è complicato e vendere è diventato più difficile.

sparkle

Anche il contratto più celebre, quello del traffico dati con Israele, dovrà essere rinegoziato tra un anno e probabilmente sarà meno ricco, visto che non è più l' unico collegamento.

C' è così chi scommette che il valore di Sparkle, col nuovo scenario, potrebbe non superare gli 850 milioni, in linea con la valutazione che Cassa depositi e Prestiti si vide rifiutare dalla Telecom di Flavio Cattaneo.

 

rete sparkle

Genish, però, grazie alla mossa su Sparkle (ma ha in serbo anche novità nelle Investor relations, dove in pole ci sarebbe, secondo voci, Carola Bardelli, in arrivò da Deutsche Bank) avrà un argomento in più da spendere nel consiglio di lunedì nel cui ordine del giorno, per ora, ci sono solo le valutazioni sulla partecipazione di Tim alla gara per le frequenze del 5G della telefonia mobile.

 

«È chiaro che dobbiamo partecipare alla gara - assicura Conti -, è parte integrante della nostra strategia». Ma è assai probabile che un chiarimento in consiglio ci sarà, senza escludere colpi scena.

«Non vedo una guerra, vedo qualcuno che non è a suo agio, come Vivendi che sparge voci e notizie imprecise», attacca Conti.

 

Rapporti da allacciare

AMOS GENISH1

Oggi Vivendi potrà rispondere attraverso il suo amministratore delegato, Arnaud de Puyfontaine che interverrà a Digithon, la «maratona delle idee digitali» in corso a Bisceglie e a cui oggi prenderà parte anche il presidente del consiglio Giuseppe Conte e il vice premier Luigi Di Maio. Nell' occasione il manager francese (ex presidente di Tim prima che Elliott lo detronizzasse), proverà ad allacciare rapporti con il governo giallo verde che qualcuno descrive infastidito dal caos di Tim, che ieri in Borsa ha recuperato l' 1,07%.

 

DE PUYFONTAINE BOLLORE

Difficile che i grillini diano supporto ai francesi, ma gli uomini di Bolloré battono un colpo prima di dare fuoco alle polveri per riconquistare già quest' autunno la guida di Tim.

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”