ellen pao -1

PAO PAO, CIAO CIAO - LA NUMERO UNO DI REDDIT VIENE SILURATA DOPO SOLI 8 MESI - PER MOLTI È COLPA DEL SESSISMO DELLA SILICON VALLEY, PER ALTRI È UNA SCELTA NORMALE QUANDO UN 'CEO' È DETESTATO DAGLI UTENTI

 

http://www.corriere.it/

 

ellen pao  6ellen pao 6

È stata per molti una eroina quando ha preso la guida di Reddit perché era donna e assumeva le redini di un colosso della Silicon Valley, andando a scalfire la cultura maschilista che vi regna. Ma è durata poco: alla fine Ellen Pao si è dimessa da amministratore delegato di uno dei siti di social media più frequentati del mondo dopo solo otto mesi, sulla scia delle proteste degli utenti - soprattutto uomini - che ne chiedevano la testa.

 

DISCRIMINATA PERCHÉ DONNA

Durante i suoi otto mesi alla guida di Reddit, Pao è stata oggetto di una pioggia di commenti sessisti e razzisti, molti giunti dagli stessi utenti. Una valanga di critiche che riapre il dibattito su una Silicon Valley «maschilista», «bulla» e dove la diversità di genere ed etnia nella forza lavoro restano un problema. Il dibattito sulla diversità nell’industria tecnologia è aperto da anni, ma è esploso nell’ultimo anno.

ELLEN PAO DI KLEINER PERKINS ELLEN PAO DI KLEINER PERKINS

 

E proprio Pao è uno dei motivi: è stata infatti proprio lei ad avviare l’azione legale contro il suo ex datore di lavoro, la società di venture capital Kleiner Perkins Caufield & Byers. Lo scorso anno Pao ha rifiutato un maxi patteggiamento milionario con Kleiner mantenendo le sue accuse, ovvero che è stata discriminata perché donna.

 

LA RIVOLTA

Un caso che non l’ha messa in buona luce in una Silicon Valley ancora di stampo maschilista. Dopo Kleiner è arrivata a Reddit, sito che conta 160 milioni di visitatori al mese, soprattutto uomini di età compresa fra i 18 e i 29 anni. A spingere Pao a lasciare anche Reddit sono stati due episodi: uno scontro con il consiglio di amministrazione sulle percentuali di crescita di Reddit e, soprattutto, l’ondata di critiche ricevuta - inclusa una petizione contro di lei che ha raccolto più di 200.000 firme - per il licenziamento di Victoria Taylor, popolare dipendente di Reddit.

ellen pao  2ellen pao 2

 

A nulla sono valse le sue scuse pubbliche per il licenziamento. Gli utenti hanno dato vita a una sorta di rivolta, chiudendo in segno di protesta anche molti account, per poi riattivarli alla notizia del suo addio con messaggi di felicità, quali «Il grande diavolo è stato ucciso».

 

«ATTACCHI DURI PERCHÉ È UNA DONNA»

«Gli attacchi nei confronti di Ellen sono stati più duri perché è una donna», afferma Sam Altman, membro del consiglio di amministrazione di Reddit. «Secondo me, il suo lavoro è stato reso più difficile dal fatto che è una donna, ed è stata oggetto della misoginia tossica dell’ecosistema di Reddit» aggiunge Mitch Kapor, co-fondatore di Electronic Frontier Foundation.

ellen pao  3ellen pao 3

 

 «È stata una settimana difficile» ammette Pao in un’intervista al New York Times, senza svelare dettagli sulle sue prossime mosse e limitandosi a dire che, nell’immediato futuro, quello che farà sarà «dormire molto». Il suo posto a Reddit sarà preso da Steve Huffman, il chief technology officer di Hipmunk e co-fondatore di Reddit.

 

 

 

ellen pao  4ellen pao 4

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...