PIÙ PIOMBO CHE ACCIAIO NEI CONTI DELLA HOLDING CHE CONTROLLA IL GRUPPO MARCEGAGLIA – NELLA MARFIN DI LADY EMMA SBUCANO 73 MILIONI DI ROSSO NEL BILANCIO 2013

Nel 2012 c’era stato un piccolo utile di mezzo milione, ma quest’anno la Marfin segna una perdita di 73,7 milioni. La svalutazione più pesante, per la società del presidente di Eni, è stata operata per 28,6 milioni sul 100% della Marcegaglia Spa. Svalutato anche il 35% detenuto in Gabetti Property Solutions…

Condividi questo articolo


Andrea Giacobino per il suo blog, http://andreagiacobino.wordpress.com/

 

marcegaglia marcegaglia

Profondo rosso per il presidente dell’Eni. Emma Marcegaglia, ex numero uno di Confindustria e proiettata dal governo Renzi alla testa del gruppo del cane a sei zampe, ha infatti dovuto attingere alla riserva per coprire la perdita di 73,7 milioni di euro apertasi nel bilancio civilistico 2013 della Marfin, holding della dinastia mantovana. Marfin, che pure nel 2012 aveva segnato un minutile di 554 mila euro, è scivolata in un passivo così pesante poiché ha dovuto contabilizzare svalutazioni per 71,2 milioni.

 

marcegaglia marcegaglia

Di queste quella senz’altro più rilevante è stata operata per 28,6 milioni sul 100% della Marcegaglia spa, la controllata al 100% che opera nella produzione e commercializzazione di acciaio e ora in carico a 507,8 milioni; mentre di altri 4 milioni è stato il writeoff che ha colpito la Marcegaglia Ireland, iscritta per 105,6 milioni.

 

EMMA MARCEGAGLIA A BAGNAIA EMMA MARCEGAGLIA A BAGNAIA

Marfin, che ha un attivo di 655 milioni e un patrimonio netto di 465 milioni, è diventata dal 2012 socio di Gabetti Property Solutions, nel cui consiglio siedono Emma e il fratello Antonio Marcegaglia. A fine 2013 la partecipazione, pari ancora al 52%, era in carico per 20,1 milioni dopo una svalutazione di 7 milioni; ma la quota è successivamente scesa per via di un aumento di capitale a seguito del quale è diventato azioniste importante un gruppo di banche capitanato da Unicredit, nell’ambito del piano di ristrutturazione della quotata immobiliare e oggi Marfin detiene il 35,4% oltre ad un 3% che fa capo alla Marcegaglia spa.

Gabetti property solutions index Gabetti property solutions index

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...