PIAZZA AFFARI (-0,35%) E LE BORSE MONDIALI SCONTANO IL PESSIMO DATO SULLA CRESCITA ECONOMICA AMERICANA (-1%) - SPREAD SU A 167 PUNTI - MPS -2,56%, POPOLARE ETRURIA BALZA DEL 20% SULLA NOTIZIA DELL'OPA DI POPOLARE VICENZA - IL “COCCON” DI CAIO SBARCA IN POSTE?

Nel Ftse Mib, in flessione Fiat (-1,23%), che ha risentito del giudizio negativo giunto in mattinata dagli analisti di Bernstein. Gli stessi che hanno messo in guardia l'ex premier Silvio Berlusconi su Mediaset (-1,26%) e l’ingresso in politica dei figli - Caio, neo-ad di Poste, si porterà Coccon a capo delle relazioni esterne e ufficio stampa?...

Condividi questo articolo


1. PIAZZA AFFARI CEDE LO 0,35% - LE BORSE SCONTANO IL PESSIMO DATO SUL PIL AMERICANO
Carlotta Scozzari per Dagospia

Dopo i guadagni di ieri, tornano a prevalere gli ordini di vendita a Piazza Affari, che ha terminato con l'indice di riferimento Ftse Mib in flessione dello 0,35% a 21.511,35 punti. Una performance in linea con quella dei listini mondiali, che comunque non sono apparsi particolarmente scossi dal pessimo dato macroeconomico giunto nel pomeriggio italiano dagli Stati Uniti.

Giuseppe COCCONGiuseppe COCCON

Il Pil statunitense del primo trimestre è, infatti, stato rivisto a -1% annualizzato contro il lieve rialzo dello 0,1% della stima flash e il calo dello 0,5% anticipato dagli analisti. Tornando all'Italia, lo spread tra il rendimento dei Btp e dei Bund tedeschi si è rialzato a 167 punti dai 165 di ieri.

Deboli le banche, e soprattutto Mps, che ha ceduto sul terreno il 2,56%, mentre fuori dal Ftse Mib, con volumi molto sostenuti, sono balzate le quotazioni della Popolare Etruria e Lazio (+19,5%), sulla quale questa mattina la Popolare di Vicenza presieduta da Gianni Zonin ha annunciato il lancio di una offerta pubblica di acquisto (Opa) al prezzo di 1 euro.

monte-dei-paschi-di-siena-sedemonte-dei-paschi-di-siena-sede

Nel Ftse Mib, in flessione Fiat (-1,23%), che ha risentito del giudizio negativo ("underperform", le azioni faranno peggio del mercato) giunto in mattinata dagli analisti di Bernstein. Gli stessi che proprio oggi hanno messo in guardia l'ex premier Silvio Berlusconi che la sua società di famiglia Mediaset (-1,26%) potrebbe subire contraccolpi se dovessero scendere in politica i suoi figli (si è più volte parlato della presidentessa di Fininvest Marina).

Giù anche Enel (-1,75%), che ha pagato la bocciatura giunta oggi dagli analisti di Citigroup, che hanno consigliato di vendere l'azione. A chiudere il giovedì in cima al Ftse Mib sono state le azioni del portale della moda online Yoox, che ha chiuso in rialzo del 2,61 per cento.

SILVIO BERLUSCONI CON LA FIGLIA MARINASILVIO BERLUSCONI CON LA FIGLIA MARINA


2. IL "COCCON" DI CAIO SBARCA IN POSTE?
DAGOREPORT

Nemmeno il tempo di insediarsi in Poste che Francesco Caio, neo amministratore delegato, sta già pensando alla squadra di sua fiducia che vuole portarsi con se. Il primo nome in cima ai suoi pensieri è Giuseppe Coccon, attuale responsabile delle relazioni istituzionali di Avio che lo stesso Caio aveva assunto nel gruppo aerospaziale di cui è stato a capo dal 2011 al 2013. Sembra proprio lui il predestinato alla guida della comunicazione, delle relazioni esterne e dei rapporti istituzionali.

 

 

Francesco CaioFrancesco Caio

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…