PIAZZA AFFARI CHIUDE IN CALO (-0,45%) UNA BRUTTA SETTIMANA (-4%) - INTESA FA CON VENETO BANCA COME UNICREDIT CON POP.VICENZA: ''SE CI SARÀ DELL'INOPTATO, SE LO PRENDERÀ IL FONDO ATLANTE. NOI NON AVREMO AZIONI'' - FCA CORRE SUL MERCATO EUROPEO

Fca promette di essere risalito al quarto posto tra i primi 10 costruttori con una quota al 7,1% - Enel grazie a buoni risultati in Sudamerica limita il calo dell'utile (750-770 mln) - Intesa Sanpaolo contribuira' ad Atlante con 845 milioni di euro...

Condividi questo articolo


1.BORSA: NON BASTANO I BANCARI, MILANO CHIUDE A -0,45%, IN UNA SETTIMANA -4%

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Il risveglio pomeridiano dei bancari non e' sufficiente a salvare Piazza Affari da una nuova seduta di ribasso e a impedire un bilancio settimanale ampiamente deficitario per il Ftse Mib (-4%).

 

mauro moretti mauro moretti

Con la premessa delle Borse asiatiche negative e soprattutto con la delusione dei posti di lavoro creati negli Stati Uniti ad aprile (160mila contro 205mila attesi), i listini europei hanno viaggiato in rosso per gran parte della seduta anche se il recupero del greggio (+0,4% il Wti giugno a 44,48 dollari al barile) a causa dell'impatto sui siti produttivi degli incendi in Canada ha permesso di limitare il passivo sul finale: leggermente positiva Francoforte e Londra, flessione di mezzo punto percentuale per Parigi. Milano ha ceduto lo 0,45%.

 

Complessivamente nella settimana l'Eurostoxx50 ha ceduto oltre il 3% e, come segnala Bank of America Merrill Lynch, e' proseguito il deflusso dall'azionario europeo con un -2,8 miliardi di dollari. A Milano, brillante Banco Popolare (+4,3%) seguita dal +2,4% di Mps che ha accolto bene la trimestrale e le indicazioni del management sulla gestione dei crediti problematici.

 

Pesante invece Leonardo-Finmeccanica (-2,8%) a causa delle indicazioni sull'inizio del 2016 del settore elicotteri. Giu' anche Cnh Industrial (-2,8%) che sta progressivamente erodendo i guadagni realizzati nel rally di aprile. Ancora pressione sul lusso prima della settimana delle trimestrali. Sul mercato valutario, l'euro/dollaro si e' riposizionato a 1,1424, dagli 1,1403 di ieri, dopo essere balzato a 1,1480 alla pubblicazione dei dati americani sul lavoro. Euro/yen a 121,87 da 122,40. Dollaro/yen a 106,69 da 107,35.

 

 

2.VENETO BANCA: MESSINA, SE CI SARA' INOPTATO SU AUMENTO INTERVERRA' ATLANTE (RCOP)

carlo messina carlo messina

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - 'Noi non avremo azioni di Veneto Banca'. Lo ha sottolineato l'a.d. di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, nel corso della conference call con gli analisti. 'Se l'aumento di capitale avra' successo, bene - ha aggiunto - altrimenti il fondo Atlante entrera' anche in Veneto Banca'. Intesa Sanpaolo si e' impegnata, insieme ad altri istituti, a garantire l'aumento di capitale da 1 miliardo di Veneto Banca.

 

Dopo l'apertura sull'intervento del fondo Atlante da parte del nuovo presidente dell'istituto veneto Ambrosini, Messina ha confermato che il fondo Atlante potrebbe entrare anche in Veneto Banca dopo aver partecipato alla ricapitalizzazione della Popolare di Vicenza.

 

3.INTESA SP: CONTRIBUIRA' A FONDO ATLANTE CON 845 MLN, IMPATTO 20 PB SU CET1

stefano ambrosini stefano ambrosini

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Intesa Sanpaolo contribuira' ad Atlante con 845 milioni di euro. E' quanto emerge dalle slide di presentazione dei conti del primo trimestre precisando l'intervallo di 800 milioni-1 miliardo indicato in precedenza. Ad oggi la banca ha gia' versato circa 300 milioni. Sui livelli patrimoniali dell'istituto l'impatto negativo e' attualmente di 8 punti base che saliranno a un massimo di 20 punti base quando saranno versate interamente le somme. D'altro canto la cessione di Setefi e Intesa Sanpaolo Card, annunciata nei giorni scorsi, contribuira' positivamente per circa 35 punti base.

 

4.INTESA SP: UTILE I TRIM. SCENDE A 806 MLN DA 1,06 MLD, CONFERMA 3 MLD DIVIDENDI 2016

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Intesa Sp ha chiuso il primo trimestre con un utile netto di 806 milioni, in calo del 24,2% rispetto agli 1,06 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno (13 milioni il dato del quarto trimestre 2015). I risultati sono comunque superiori alle attese degli analisti. Inoltre, sul risultato netto pesa il contributo ordinario al fondo di risoluzione per il 2016 che e' stato spesato nei conti della prima parte dell'anno. Senza considerare questo fattore, l'utile sarebbe stato 902 milioni.

ALESSANDRO PENATI ALESSANDRO PENATI

 

Il risultato della gestione operativa si e' attestato a 2,02 miliardi, in calo del 21,3% rispetto allo scorso anno risentendo anche in questo caso dei contributi al fondo di risoluzione (-18,4% al netto questa voce). Sul fronte dei ricavi, la banca ha registrato proventi operativi netti in calo del 12,8% a 4,1 miliardi (-11,3% a 4,2 miliardi escludendo il contributo al fondo di risoluzione).

 

Per quanto riguarda la quali ta' del credito, lo stock di crediti deteriorati mostra un calo dell'1%. Il livello di patrimonializzazione misurato attraverso il common equity ratio pro forma a regime si attesta al 13,1%, un dato largamente superiore ai requisiti fissati dalla normativa. Infine, per quanto riguarda l'anno in corso, per il 2016 e' attesa una crescita dei proventi ed 'e' confermato l'impegno alla distribuzione di tre miliardi di euro di dividendi cash per l'esercizio 2016, indicato nel piano di impresa 2014-2017'. c

 

5.AUTO EUROPA: IHS, ANCHE IN APRILE FCA MEGLIO DEL MERCATO, STIMA QUOTA AL 7,1%

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Il gruppo Fca continua a correre in Europa piu' del mercato. In aprile il costruttore, secondo le stime anticipate a 'Radiocor Plus' da Pierluigi Bellini, associate director di Ihs Global Insight, dovrebbe aver registrato un aumento delle vendite sul mercato Ue15+Efta+Svizzera pari a quasi il 12% verso un anno prima a poco meno di 85mila unita' su un mercato atteso in rialzo del 6,8% a oltre 1,2 milioni.

elkann e marchionne nella sede di google a mountain view elkann e marchionne nella sede di google a mountain view

 

Fca promette anche di essere risalito al quarto posto tra i primi 10 costruttori con una quota al 7,1%, dal 6,8% un anno prima. Nei quattro mesi il Lingotto, prevede Bellini, dovrebbe aver segnato un rialzo del 15,2% delle vendite a circa 340.780, un aumento doppio, quindi, rispetto a un mercato stimato su del 7,4% a quasi 4,86 milioni. La quota di Fca e' prevista nel cumulato al 7%, dal 6,5%. Per il leader del mercato europeo, Volkswagen, l'aumento delle vendite e' atteso pari al 2,5% nel mese (24,7% l a quota) e al 2,8% nel consuntivo (23,2% la quota). Acea rendera' noti il 13 maggio i dati di aprile del mercato dell'auto europeo.

 

6.ENEL: SUDAMERICA LIMITA CALO CONTI I TRIM, UTILE SCENDE A 750-770 MLN - PREVISIONI

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - E' la performance, migliore delle attese, dell'America Latina a caratterizzare i risultati del primo trimestre di Enel; una performance che limita il calo registrato principalmente in Spagna e rinnovabili in un contesto difficile di mercato su prezzi e domanda.

 

ryan o keeffe francesco starace maria patrizia grieco carlo tamburi ryan o keeffe francesco starace maria patrizia grieco carlo tamburi

Secondo il consensus raccolto da Radiocor tra gli analisti, il gruppo elettrico, che lunedi' 9 maggio esaminera' la trimestrale per pubblicarla in serata (la call con gli analisti e' prevista il mattino successivo), diffondera' conti con ricavi in calo del 5-6% in un range di 18,75-18,95 miliardi (da 19,97 mld nel primo trimestre del 2015). L'ebitda e' atteso in flessione del 5-6%% a 3,75-3,85 miliardi (da 4,023 mld) e l'utile netto sui 750-770 milioni (da 810 mln). In calo il debito atteso sotto i 37 miliardi (da 37,5 a fine 2015 e 39,5 nei primi tre mesi del 2015) grazie al miglioramento del flusso di cassa e all'e ffetto del dollaro debole.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...