PIAZZA AFFARI CHIUDE MIGLIORE IN EUROPA (+1,8%), MA PER FITCH L’ECONOMIA ITALIANA SARÀ LA PEGGIORE TRA I PAESI AVANZATI (-0,2% NEL 2014)

1.BORSA MILANO CHIUDE FORTE, MIGLIORE IN EUROPA, BENE BANCHE, PESANTE FIAT

 (Reuters) - Piazza Affari chiude in deciso rialzo, a ridosso dei massimi di seduta, migliore indice europeo, al traino dei bancari e del settore energia dopo l'ultimo aggiornamento sull'inflazione della zona euro risultata in settembre, in linea con le attese, in ulteriore ridimensionamento allo 0,3% dallo 0,4% di agosto. La dinamica depressa dei prezzi alimenta infatti le speranze di nuove misure espansive non convenzionali da parte della Banca centrale europea per far ripartire l'economia, facendo aumentare l'appeal dei titoli degli istituto di credito.

EURO DOLLARO EURO DOLLARO

 

"In realtà si tratta di un rimbalzo dettato da ricoperture nell'ultimo giorno del secondo trimestre", osserva un trader.

Il benchmark delle blue chip italiane l'indice Ftse Mib è salito dell'1,78%%, mentre l'Allshare sale dell'1,69%.

Volumi sul mercato intorno a 2,4 miliardi di euro nel finale. Milano fa meglio delle borse europee: il Ftseurofirst 300 avanza dello 0,8%.

 

L'allarme sui profitti lanciato ieri da Ford, che ha perso l'8% a Wall Street, deprime tutto il comparto dell'auto europea (-0,47%) non risparmiando FIAT, la peggiore del listino principale con un ribasso del 3,41%.

ELKANN E MARCHIONNE ELKANN E MARCHIONNE

Per contro ben comprata ANSALDO STS (+1,19%): l'offerta da parte dei cinesi di Cnr/Insigma di cui parla oggi il Sole 24 Ore, secondo un primario broker italiano, potrebbe implicare un prezzo per azione compreso fra 8,75 e 15 euro. "Se confermata l'offerta andrebbe probabilmente oltre le nostre stime", afferma il broker nella nota giornaliera. La controllante FINMECCANICA fa meglio e sale del 2,26%.

 

Toniche le banche, con le big INTESA SP e UNICREDIT in rialzo rispettivamente dell'1,09% e del 2,79%. Forti le popolari con POP EMILIA in crescita del 4,56%.

Sottoperforma il mercato TELECOM ITALIA che cede lo 0,22%. Equita dice di aver preso profitto dopo la buona performance degli ultimi mesi pur non modificando la visione positiva sul gruppo "basata sulle opportunità offerte dal consolidamento del settore associate all`atteso lieve progresso dei fondamentali".

STABILIMENTO SARASSTABILIMENTO SARAS

 

In evidenza SARAS (+1,26%) che beneficia, secondo un operatore, sia dell'accordo con ENI per rilevare un ramo d'azienda della controllata Versalis, sia della discesa dei prezzi del greggio che aumenta i margini da raffinazione.

Fra le utility balzo di HERA che sale del 3,76% in vista della presentazione del piano inustriale triennale domani.

 

Le proteste a Hong Kong pesano sul settore del lusso, con TOD'S in leggera flessione e FERRAGAMO in lieve rialzo.

Fra i titoli a minore capitalizzazione balza BE attiva nell'IT Consulting, che oggi ha presentato le linee guida del piano industriale 2015-2017, con una crescita del 6% circa, mentre strappa KR ENERGY con un balzo del 18,39%.

 

2.ITALIA: FITCH TAGLIA PIL A -0,2% IN 2014 E +0,6% IN 2015, 'PEGGIORE TRA BIG'

fitch ratingsfitch ratings

Radiocor - Fitch ha rivisto al ribasso le stime del Pil dell'Italia, sottolineando che ha 'la performance piu' debole' tra i principali Paesi. L'agenzia di rating ora si attende 'un terzo anno di recessione' per la Penisola con un Pil in calo dello 0,2% nel 2014 contro la previsione di +0,4% fatta nello scorso giugno.

 

Tagliate anche le previsioni per il 2015 e il 2016 di 0,4 punti e 0,2 punti rispettivamente a +0,6% e +1%. Questo implicherebbe che 'anche nel 2016, il Pil italiano sarebbe del 6% al di sotto del livello pre-crisi del 2008, di gran lunga il dato peggiore tra tutti i principali Paesi avanzati'. Di riflesso alla persistente debolezza del'economia, Fitch ha anche aumentato le previsioni di disoccupazione: 12,7% nel 2014, 12,6% nel 2015 e 12,2% nel 2016.

 

3.FINMECCANICA: META' OTTOBRE TERMINE PER OFFERTE VINCOLANTI PER BREDA

Radiocor - E' fissato per meta' ottobre il termine per presentare a Finmeccanica le offerte vincolanti per rilevare AnsaldoBreda. La scadenza, come apprende Radiocor, e' propedeutica a quella di fine ottobre indicata in piu' di una circostanza dall'amministratore delegato Mauro Moretti per una valutazione finale delle stesse da parte della holding di aerospazio e difesa.

 

mauro moretti
mauro moretti

Per rilevare AnsaldoBreda ed eventualmente anche la quota di controllo (40%, ndr) di Ansaldo Sts in mano a Finmeccanica, la cui cessione deve seguire una strada diversa essendo una societa' quotata in Borsa, e' ormai corsa a due, come confermano le fonti, tra l'accoppiata cinese Cnr Corporation-Insigma e i giapponesi di Hitachi, mentre sono state scartate le offerte non vincolanti dei francesi di Thales e degli spagnoli di Caf.

 

4.INFLAZIONE: ISTAT, POSSIBILE CHE RESTI VICINA A ZERO NEI PROSSIMI MESI

Radiocor - L'Istat ritiene 'possibile il permanere dell'inflazione italiana su livelli vicini allo zero nei prossimi mesi'. Si legge nella nota mensile dell'istituto che certifica come 'nel complesso, dall'inizio del processo', dal 2009, 'l'inflazione e' diminuita di 3,3 punti percentuali, di cui 0,8 nel corso di quest'anno'. L'elemento saliente del recente sviluppo dei prezzi - spiega l'Istat - risiede nella sensibile riduzione dell'inflazione di fondo, conseguenza di una domanda di consumo persistentemente debole e di condizioni ancora difficili sul mercato del lavoro.

istat istat

 

5.AUTO ITALIA: VERSO UN MERCATO IN RIALZO DI CIRCA IL 5% A SETTEMBRE

Radiocor - Le immatricolazioni di nuove auto in Italia dovrebbero segnare a settembre un aumento intorno al 5% verso lo stesso periodo di un anno prima. Cosi' a 'Radiocor' fonti del settore, che precisano che questo settembre conta un giorno di lavoro in piu', il che fara' sicuramente segnare un bilancio positivo al mercato dell'auto del mese in corso. Sull'ammontare del rialzo le fonti stimano 'un livello intermedio a una cifra', il che si puo' tradurre intorno al 5% rispetto alle poco piu' di 106.930 unita' del settembre 2013. Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rendera' noti i dati di settembre domani primo ottobre alle ore 18.00.

 

6.UCRAINA: UE, SVILUPPI INCORAGGIANTI MA PER ORA RESTA QUADRO SANZIONI

BISARCA BISARCA

Radiocor - Per ora le sanzioni Ue contro la Russia sono mantenute. Lo ha reso noto il servizio diplomatic o dell'Unione al termine della riunione degli ambasciatori dei governi. L'accordo di pace non e' stato attuato ancora correttamente in Ucraina orientale anche se 'ci sono stati sviluppi politici incoraggianti'. Le sanzioni potranno essere riviste se ve ne saranno le condizioni, ha indicato la Ue.

 

7.UNICREDIT, IN ARRIVO 800 CONSULENTI “PORTA A PORTA”

Bluerating – Prende corpo il progetto di advisory a domicilio targato UniCredit. Secondo quanto riporta MF, il colosso bancario ha presentato ai sindacati le linee guida del riassetto della rete, un progetto che prende il nome di Banca Open/distretto 2.0 e prevede un investimento di 1,5 miliardi di euro nei prossimi due anni per migliorare la penetrazione commerciale del gruppo.

 

TORRE UNICREDITTORRE UNICREDIT

I PARTICOLARI DELL'OPERAZIONE - Nel dettaglio, saranno formati circa 800 consulenti finanziari “multimediali” che lavoreranno anche fuori sede, mentre i gestori specializzati nell’offerta di servizi e prodotti alle aziende saranno incrementati di 60 unità. Quanto alle agenzie senza cassa, rivolte nello specifico a imprenditori e imprese, queste diventeranno 200 entro il 2018.

 

La riorganizzazione, che secondo l’a.d. Federico Ghizzoni (qui la videointervista realizzata al Workshop Ambrosetti di Cernobbio) dovrebbe consentire una crescita dei ricavi tra il 4% e il 5% fino al 2018, porterà a una struttura articolata in 800 distretti (hub) e altrettante agenzie tradizionali, affiancate appunto da 200 sportelli senza cassa specializzati nei servizi alle imprese e 1.200 sportelli self-service.

 

8.NEWS CORP COMPRA MOVE PER 950 MLN DI DOLLARI

Finanza.com – Giornata di shopping per News Corp. Il gruppo di Rupert Murdoch ha annunciato di avere rilevato Move , società attiva nel settore degli annunci immobiliari in Internet, per una cifra pari a 950 milioni di dollari. Il sito immobiliare australiano Rea Group limited che è controllato al 61,6% da News Corp deterrà una quota pari al 20% di Move mentre il restante 80% sarà controllato da News Corp. In base ai termini dell'accordo, che è stato approvato all'unanimità dal board di Move, News Corp acquisterà le azioni Move sborsando 21 dollari ad azione. Si tratta di un premio del 37% rispetto alla chiusura di ieri. Nel pre-mercato il titolo Move balza del 37% a 20,95 dollari ad azione.

LACHLAN RUPERT E JAMES MURDOCH ALLA SUN VALLEY CONFERENCELACHLAN RUPERT E JAMES MURDOCH ALLA SUN VALLEY CONFERENCE

 

Ultimi Dagoreport

stefano benigni marina berlusconi antonio tajani

LA “SFI-DUCETTA” ALLA LEGGE ELETTORALE HA APERTO IL VASO DI PANDORA: IN FORZA ITALIA SIAMO ALLA NOTTE DEI LUNGHI COLTELLI! SI VOCIFERA CHE IL SEGRETARIO, ANTONIO TAJANI E STEFANO BENIGNI PASSASSERO FRA I BANCHI A DIRE AI DEPUTATI COME VOTARE. MA HANNO FALLITO: IL LORO OBIETTIVO ERA INFATTI FAR PASSARE L’EMENDAMENTO SULLE PREFERENZE, IN PARTICOLARE IL SUPERAMENTO DELLA REGOLA DEL 60/40 (L’ALTERNANZA DI GENERE) - L’EX MONARCHICO VORREBBE LIBERARSI DEI PARLAMENTARI STORICAMENTE LEGATI A SILVIO BERLUSCONI, E OGGI A MARINA – IL SEGRETARIO È CONVINTO CHE LA “CAVALIERA” NON METTERÀ BOCCA SULLE LISTE PERCHE' SI SAREBBE GIÀ STANCATA DEL "GIOCATTOLO” FORZA ITALIA...

naike rivelli

DAGOREPORT – ORA SÌ CHE TI RICONOSCIAMO, NAIKE! LA RIVELLI DEDICA UN ALTRO VIDEO COATTO A DAGOSPIA E FINALMENTE TORNA LA BURINELLA CHE ABBIAMO SEMPRE AMATO – DALLE LEZIONI SULL’INGOIO DELLE BANANE ALLA FOTO CON LA TESTA NEL CESSO FINO ALLA “VULVA ART” E ALLA MEGA-HIT “DEFAILLANCE”, ABBIAMO SEMPRE ADORATO LA NAIKE FUORI CONTROLLO, TRA AVVENTURE LESBO, FOTO IGNUDA E APPELLI PRO-GNOCCA – CARISSIMA NAIKE, ABBIAMO UN CONSIGLIO: LASCIA PERDERE I DISSING, GLI SCONTRI VERBALI, LE POLEMICHE. NON SONO PER TE. NON AFFATICARE LE SINAPSI, LASCIALE LIBERE DI SINTONIZZARSI CON L’UNIVERSO. SPALANCA I CHAKRA, CHISSÀ CHE L’ENERGIA COSMICA NON ENTRI A FARE UN SALUTO. NON PRENDERTI TROPPO SUL SERIO. NOI NON L’ABBIAMO MAI FATTO...

giorgia meloni salvini tajani legge elettorale

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI ERA CONVINTA DI AVER TROVATO UN ACCORDO CON SALVINI E TAJANI: PER AMMANSIRE I SUOI DUE ALLEATI, CONTRARISSIMI ALLE PREFERENZE, LI AVEVA ACCONTENTATI CON LE NOMINE DI STRISCIUGLIO A FERROVIE E STAZI ALLA CONSOB. OTTENUTO TUTTO QUESTO, NON SI METTERANNO MICA A ROMPERE I COJONI, PENSAVA LA DUCETTA. E INVECE… - IL GUAIO È CHE IL “FU TRUCE DEL PAPEETE” E L’EX MONARCHICO DI FERENTINO NON GOVERNANO PIÙ I LORO PARTITI, ORMAI SFARINATI – DENTRO FRATELLI D’ITALIA, MICA VA TANTO MEGLIO: QUANDO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA PARLA DI “VIGLIACCHINI” CHE HANNO VOTATO NO, CE L’HA ANCHE CON I SUOI CAMERATI DI VIA DELLA SCROFA (IL PARTITO GRANITICO E COMPATTO DIETRO “IO SO’ GIORGIA’ NON ESISTE PIÙ

giorgia meloni roberto vannacci

DAGOREPORT- MENTRE LA RIFORMA ELETTORALE APPRODA IN PARLAMENTO, GIORGIA MELONI È TORMENTATA DA DUBBI E PERPLESSITÀ - ALL’EPOCA DELLA STESURA DEL NUOVO SISTEMA DI VOTO, NESSUNO DELLA FIAMMA MAGICA AVEVA PRESO IN SERIA CONSIDERAZIONE IL GENERALISSIMO VANNACCI E L'INARRESTABILE ASCESA DEL SUO PARTITO FUTURO NAZIONALE - E ADESSO SI CORRE IL FORTE RISCHIO CHE NESSUNA DELLE DUE CONTRAPPOSTE ALLEANZE RIESCA A INCAMERARE QUEL 42% CHE PORTEREBBE A UN PREMIO DI MAGGIORANZA DI 70 DEPUTATI E 35 SENATORI - UN BONUS TALMENTE ESAGERATO CHE LA CORTE COSTITUZIONALE NON AVREBBE IL MINIMO DUBBIO NEL BOCCIARLO - NON SOLO: A FINIRE SOTTO GLI ARTIGLI DELLA CORTE SPICCA ANCHE L’INDICAZIONE DEL CANDIDATO PREMIER NEL PROGRAMMA, UNA SORTA DI PREMIERATO IN VERSIONE DIETOR CHE VA A CONFLIGGERE CON LA COSTITUZIONE CHE VUOLE CHE SIA IL CAPO DELLO STATO A INDICARE IL PREMIER…

baroni universitari

DAGOREPORT - TRUFFE, FAVORI, ABUSI DI POTERE: MA COME SI FA A DIRE AI RAGAZZI DI STUDIARE E A CREDERE NELL’UNIVERSITÀ ITALIANA? - IL PRIMO ATENEO IN CLASSIFICA, IL POLITECNICO DI MILANO, TIENE PER TRENT’ANNI UN PROFESSORE PRECARIO A MILLE EURO CIRCA ALL’ANNO, MENO DI UN PAKISTANO CHE RACCOGLIE POMODORI! - CONTRO GLI ESITI, PILOTATI, DEI CONCORSI UNIVERSITARI, GIACCIONO CENTINAIA DI CAUSE DI RICORSO, POICHÉ L’ITALIA È L’UNICO PAESE DOVE PRIMA SI SCEGLIE IL CANDIDATO, POI SI RITAGLIA IL CONCORSO - IL CELEBRATO ERASMUS E' TANTO DIVERTENTE PER GLI STUDENTI (ANCHE PER ACCOPPIARSI) QUANTO INUTILISSIMO PER LO STUDIO: LO SANNO TUTTI CHE LO STUDENTE ERASMUS LO SI FA PASSARE PERCHÉ TANTO POI SE NE TORNA NELLA SUA UNIVERSITÀ - IN PARLAMENTO HANNO FATTO SALTARE L’ABILITAZIONE NAZIONALE (CHE FU INTRODOTTA DALLA GELMINI): I CONCORSI PER NUOVI DOCENTI SARANNO LOCALI, CIOE’ CONSEGNATI, COMPLETAMENTE, NELLE MANI DEI ‘’BARONI’’: TANTO LA MAGISTRATURA DORME (OPPURE LI ASSOLVE) - E PER FORTUNA CHE È IL GOVERNO DELLA MERITOCRAZIA, PRESIEDUTO DA UN “UNDERDOG”…

tommaso cerno lirio abbate sigfrido ranucci giuliano ferrara valter lavitola

DAGOREPORT - SE C'È UN FILO DI CONTINUITÀ NELLA STORIA DELL’ITALIETTA, UN ELEMENTO CHE RIMBALZA DA UN SECOLO ALL'ALTRO, È IL TRASFORMISMO - SE ALL’EPOCA SULLA VOLATILITÀ DI GIULIANO FERRARA SCESE UNA SORTA DI CONDANNA MORALE, OGGI SI VEDONO COSE CHE DIECI ANNI FA SI POTEVANO IMMAGINARE SOLO IN UN FANTAFUMETTO - L'"AMICIZIA FRATERNA" CHE LEGA L’EX GALEOTTO LAVITOLA CON IL GIORNALISTA DI PUNTA DELL’ANTI-POTERE, SIGFRIDO RANUCCI - L’EX DIRETTORE DELL’''ESPRESSO” LIRIO ABBATE CHE È IN ATTESA DI ASSUMERE LA VICE-DIREZIONE DEL ‘’GIORNALE’’, DOVE L’ATTENDE IL ‘’CERNO-BYL’’ DEL TRASFORMISMO: IL GAIO TOMMASINO, NEL BREVE GIRO DI UN LUSTRO, È STATO DIRETTORE DELL’’’ESPRESSO’’, VICEDIRETTORE DI ‘’REPUBBLICA’’, SENATORE PD SOTTO L’ALA DI RENZI, FINO A QUANDO, TRAFITTO DAL RAGGIO DI GIORGIA MELONI, E' PLANATO NELLA STAMPA DI DESTRA - TI BUTTI NELLA VITA DI MARIO ORFEO E SALTA FUORI DI TUTTO: DA CALTAGIRONE ALLA RAI, DA “REPUBBLICA” A LEONARDINO DEL VECCHIO…