PIAZZA AFFARI PARTE AL RIBASSO (-0,6%) ASPETTANDO GLI STRESS TEST DI DOMENICA - SPREAD IN RIALZO (161) - JUNCKER PROMETTE 300 MILIARDI ‘NELL’ECONOMIA REALE’. VITA (UNICREDIT): “SERVONO 3 TRILIARDI IN 5 ANNI”

La borsa di Tokyo chiude positiva (+1,1%) - Rosneft valuterà l’acquisizione di Saipem se Eni la mette in vendita (il titolo cala) - Germania: fiducia dei consumatori in lieve rialzo - MV Agusta: se Daimler entra sarà un partner, non diventeremo tedeschi - Anche Fedrigoni rinuncia all’ipo...

Condividi questo articolo


1.BORSA: AVVIO DEBOLE PER L'EUROPA NELL'ATTESA STRESS TEST, -0,6% MILANO

banche europa stress test banche europa stress test

Radiocor - Avvio debole per le Borse europee, dopo la buona performance della vigilia e mentre entra nel vivo la stagione delle trimestrali. Ma gli investitori sposano un atteggiamento cauto soprattutto nell'attesa dei risultati degli stress test sulle banche che saranno diffusi domenica. Sulle prime battute Milano cede lo 0,63%, Parigi lo 0,72%, Madrid lo 0,64% e Francoforte lo 0,6%. Va giu' anche Londra che cede lo 0,46%.

 

A Piazza Affari vanno giu' i titoli dei principali istituti, fatta eccezione di Mps che sale dell'1%. Dopo gli scivoloni della scorsa settimana, le azioni dell'istituto senese quotano su prezzi contenuti, mentre sul mercato inizia a serpeggiare l'ipotesi che Rocca Salimbeni possa superare gli stress test. Sono in controtendenza anche le Cnh (+0,7%), le Ferragamo (+1,78%) e le Yoox (+0,2%).

 

Igor Sechin di rosneft Igor Sechin di rosneft

Saipem scivola dello 0,9%. Igor Sechin, presidente e ad di Rosneft, ha indicato che il gruppo russo potrebbe valutare l' acquisizione dell'azienda se la controllante Eni decidesse di vendere la sua quota. Sul fronte dei cambi l'euro passa di mano a 1,2643 dollari (1,2642 ieri) e a 136,70 yen (136,73). Il rapporto di parita' fra dollaro e yen e' invece fissato a 108,14 (108,13). E' in calo il petrolio (Wti): perde lo 0,7% attestandosi a 81,52 dollari al barile.

 

2.KATAINEN: IN PIANO JUNCKER CONTERÀ QUALITÀ INVESTIMENTI

JIRKY KATAINEN JIRKY KATAINEN

(LaPresse) - Il piano per gli investimenti a cui sta lavorano il nuovo presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, "immetterà 300 miliardi nell'economia reale, ma quello che conterà sarà la qualità degli investimenti". Lo ha detto il commissario europeo per gli Affari economici, Jyrki Katainen, nel corso dell'East Forum di Bruxelles. "Non voglio 300 miliardi di euro, ma 300 miliardi di euro di veri investimenti", per questo una spesa più efficiente delle risorse e l'individuazione di progetti strategici saranno elementi portanti della nuova strategia. "Conterà la qualità della spesa pubblica per il piano" di Juncker, ha sottolineato Katainen

 

3.CRISI, VITA (UNICREDIT): AVANTI CON RIFORME, SERVONO PER COMPETITIVITÀ

juncker merkel juncker merkel

(LaPresse) - In Italia come in Europa c'è bisogno di riforme. Lo ha detto il presidente di Unicredit, Giuseppe Vita, in occasione dell'EastForum di Bruxelles. "E' chiaro che ogni stato membro deve intraprendere dei cambiamenti per accrescere la propria competitività". In particolare, ha spiegato, "c'è bisogno di migliorare il quadro normativo ed eliminare quelle barriere che spesso frenano il mondo delle imprese". Quindi, a livello europeo, "serve un'armonizzazione del mercato del lavoro".

 

4.VITA (UNICREDIT): SERVONO 3 TRILIONI, PIANO JUNCKER GIUSTA DIREZIONE

GIUSEPPE VITA GIUSEPPE VITA

(LaPresse) - "Entro il 2020 abbiamo bisogno di tre trilioni di euro, senza non si può far fronte" alla crisi. Quindi "il piano di Jean-Claude Juncker per 300 miliardi di investimenti in tre anni va nella giusta direzione, ma dobbiamo accelerare i nostri progressi". Lo ha detto il presidente di Unicredit, Giuseppe Vita, in occasione dell'EastForum di Bruxelles. "Sul fronte degli investimenti l'Unione europea deve creare un quadro normativo chiaro e individuare i progetti strategici".

 

Spritz o Spread Spritz o Spread

5.SPREAD IN RIALZO

(LaPresse/Finanza.com) - Partenza in rialzo per lo spread Btp-Bund. Il differenziale di rendimento tra i titoli di Stato decennali italiani e tedeschi si attesta in avvio a 161 punti base dai 159 registrati ieri in chiusura. Il rendimento del Btp decennale è al 2,50%.

 

6.BORSA, TOKYO CHIUDE POSITIVA: NIKKEI +1,01%

(LaPresse/Finanza.com) - La Borsa di Tokyo ha archiviato l'ultima seduta della settimana in rialzo, grazie alla debolezza dello yen e alla buona vena di Wall Street. L'indice Nikkei ha così mostrato in chiusura un progresso dell'1,01% a 15.291,64 punti mentre il Topix si è attestato a 1.242,32 punti in salita dello 0,81%.

tokyo-borsa tokyo-borsa

 

7.GERMANIA: FIDUCIA CONSUMATORI A 8,5 A NOVEMBRE DA 8,4

Radiocor - La fiducia dei consumatori tedeschi e' salita a 8,5 a novembre da 8,4 di ottobre, secondo i dati GfK. 'Il barometr o dei consumatori, per ora, si e' affrancato dal rallentamento congiunturale e dai numerosi focolai della crisi' che lo scorso mese l'avevano fatta cadere per la prima volta dopo 20 mesi, commenta l'istituto.

 

8.MV AGUSTA: GIRELLI, SE DAIMLER ENTRA SARA' PARTNER, NON DIVENTEREMO TEDESCHI

Radiocor - 'Se succedera' non diventeremo tedeschi. Daimler sara' un partner. Penso che il controllo dell'azienda restera' italiano'. Cosi' a 'Radiocor' Giorgio Girelli, vice presidente di MV Agusta, commentando le indiscrezioni della stampa tedesca secondo cui il gruppo Daimler, a cui fa capo Mercedes-Benz Cars, avrebbe avviato colloqui avanzati per rilevare il 25% della casa motociclistica di Schiranna che fa capo alla famiglia Castiglioni e un annuncio in merito potrebbe arrivare gia' la prossima settimana.

Dieter Zetsche Dieter Zetsche

 

Parlando a margine della presentazione del libro 'Immagini di una vita' del piu' famoso pilota di Mv Agusta, Giacomo Agostini, Girelli ha aggiunto: 'se lo dicono loro (i tedeschi),...vediamo. Mv Agusta vuole tenere in piedi la bandiera del motociclismo italiano. Siamo rimasti l'unica azienda italiana, dopo che Ducati e' diventata tedesca (fa capo al gruppo Volkswagen ndr) e combattiamo duramente. Fa tristezza pensare che non veniamo considerati dal mondo politico, che non ci da' nessun supporto'.

 

9.BORSA: ANCHE FEDRIGONI RINUNCIA ALL'IPO

Radiocor - Fedrigoni e San Colombano, d'intesa con Bnp Paribas e Unicredit Corporate & Investment Banking - in qualita' di coordinatori dell'offerta globale - hanno deciso di procedere al ritiro dell'Offerta globale di Vendita e Sottoscrizione delle azioni ordinarie Fedrigoni Spa.

 

PIAZZA AFFARI BORSA MILANO PIAZZA AFFARI BORSA MILANO

'Tale decisione - afferma una nota - riflette l'ulteriore e sempre piu' marcato deterioramento delle condizioni dei mer cati finanziari nel corso del periodo d'offerta'. Fedrigoni conferma i propri piani di crescita e di sviluppo e sottolinea 'che la quotazione sul mercato finanziario resta un obiettivo strategico, anche in considerazione del forte apprezzamento ed interesse dimostrati dagli investitori italiani ed internazionali nei confronti della societa''.

 

10.MORNING NOTE: ECONOMIA E FINANZA DAI QUOTIDIANI (RPT)

Radiocor - Titoli di Stato: BTp Italia, la domanda rallenta: ha vinto la prudenza. Il Tesoro: raccolti 7,5 miliardi, obiet tivo raggiunto (Il Sole 24 Ore pag.1-8). Banche stress test al bilancio finale. Deficit totale sui 13 miliardi. Rischiano Mps e Carige. Bankitalia rassicura: istituti gia' rafforzati (Il Sole 24 Ore pag.1-9). Per l'Italia c'e' l'ipotesi che tre banche non riescano a superare il verdetto della Bce. Siena-Genova-Milano, nuove alleanze allo sportello (Il Corriere della Sera pag.41).

 

Esami Bce: bocciati Montepaschi e Carige (Il Messaggero pag.19). Intesa Sanpaolo: il vertice apre ai fondi (Il Sole 24 Ore pag.1-33) UniCredit: sceglie Prelios per Uccmb (Il Sole 24 Ore pag.1-33). **Saipem**: Rosneft studia l'ingresso nel capitale (dai quotidiani). Sechin: 'Al momento non e' sul mercato, speriamo arrivi una proposta da Eni per una quota' (intervista al ceo di Rosneft del Sole 24 Ore pag.31). Telecom: opzione 'call' sull'Argentina. Oggi la firma con Fintech. Per Metroweb in corsa Sambuco (Il Sole 24 ore pag.29).

 

renzi e barroso renzi e barroso

Lascia Telecom la scia la sede storica in Piazza Affari e si restringe (Il Messaggero pag.22). Piaggio: torna a crescere grazie all'India e ai cambi (dai quotidiani) Azimut: completa lo sbarco in Messico (Il Messaggero pag.19). Fedrigoni: salta la quotazione, e' il quinto gruppo che rinuncia (dai quotidiani). Zegna: 'Ricavi 2014 stabili e Cina al 25%' (intervista al presidente Paolo Zegna del Sole 24 ore pag.19). Torino-Lione: il costo della Tav sale a 12 miliardi (Il Sole 24 Ore pag.13). Classifica Mediobanca: Exor-Fca batte Eni (dai quotidiani). Bagnoli: primo si' al rilancio (Il Mattino pag.1).

 

Conti pubblici: duello Renzi-Ue sulla manovra. La commissione: Italia fuori linea. La replica: servono 2 miliardi? Anche domani. Napolitano firma la legge: basta paralisi, servono cambiamenti veri. Bankitalia: rinvio pareggio ok (dai quotidiani). Malumori al Tesoro: Codogno vuole andarsene, Padoan lo prega di restare (la Repubblica pag. 6). Gozi: 'Scelte dettate dalla nuova recessione' (intervista al sottosegretario alla presidenza del Consiglio di La Stampa pag.3).

Giorgio Squinzi Giorgio Squinzi

 

Squinzi: per ripartire le infrastrutture sono fondamentali (Il Sole 24 ore pag.6). Privatizzazioni: ok del Governo a Rai Way in Borsa e alla cessione di Terna (dai quotidiani). Sblocca Italia: via libera della Camera alla fiducia (dai quotidiani). Fisco: sulla casa le tasse pesano piu' della rendita (Il Sole 24 Ore pag.1). Finte case popolari addio, l'Agenzia delle Entate ridisegna i centri storici (la Repubblica pag.34). Commercio extra-Ue: Istat, export e import riaccendono la luce grazie a Usa e Cina (Il Sole 24 ore pag.11).

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...