PIAZZA AFFARI IN STALLO ASPETTANDO LA GRECIA (+0,18%) - LA GUARDIA DI FINANZA INDAGA SU GOOGLE ANCHE IN IRLANDA - LA FUSIONE TRA CHARTER E TIME WARNER CABLE SI FARÀ E VALE 78,7 MILIARDI

La GdF sta indagando sull'evasione fiscale del motore di ricerca - FMI: La Cina crescerà più lentamente ma in modo stabile, previsto un +6,8% nel 2015 - Bot, domani in asta atteso un rialzo marginale dei tassi...

Condividi questo articolo


1.BORSA: LISTINI DEBOLI APPESI A TIMORI SU EUROZONA, MILANO POCO MOSSA

giovanna gentile ferragamo e ferruccio ferragamo giovanna gentile ferragamo e ferruccio ferragamo

Radiocor - Ancora una giornata di vendite sui listini azionari europei: a farla da padrone sono ancora i timori sulla tenuta dell'Eurozona, legati alle trattative sul debito greco e all'avanzata di movimenti politici, dalla Spagna alla Polonia, che mettono in discussione, pur ognuno in modo diverso, le attuali politiche dell'area. Piazza Affari a chiuso poco mossa: il Ftse Mib ha terminato la seduta a +0,18%. Tra i titoli milanesi a maggiore capitalizzazione, hanno guadagnato terreno i titoli del lusso in vista del taglio dei dazi alle importazioni cinesi di scarpe, cosmetici e abbigliamento, che entrera' in vigore il primo giugno: Ferragamo ha guadagnato il 3,66%, Tod's il 2% e Luxottica l'1,09%.

 

Bene anche Fiat Chrysler (+3,66%), che ha rialzato la testa dopo il -3% di ieri. A picco invece Mps (-16,8%), nel secondo giorno di negoziazione dei diritti (-9,3%) sull'aumento di capitale da 3 miliardi. Sul mercato dei cambi, l'euro e' indicato a 1,0886 dollari (1,0970 ieri in chiusura) e a 133,98 yen (133,39), mentre il rapporto dollaro/yen si attesta 123,05 (121,4). In netto calo, infine, il prezzo del petrolio: il future luglio sul Wti perde il 2,51% a 58,22 dollari al barile.

 

2.GOOGLE: ACCERTAMENTI GDF MILANO SI ALLARGANO ALL'IRLANDA

google evasione fiscale google evasione fiscale

Radiocor - Gli accertamenti della Guardia di Finanza di Milano su Google per una presunta evasione fiscale si allargano anche a Google Irlanda. Secondo quanto appreso, gli uomini delle Fiamme Gialle puntano a fare chiarezza non solo sui redditi della societa' italiana del famoso motore di ricerca ma anche di quella irlandese per poter concludere la propria indagine.

 

eric schmidt a davos eric schmidt a davos

La decisione e' stata presa alla luce di alcune 'divergenze' tra le Fiamme Gialle e l'Agenzia delle Entrate in merito a quali societa' del gruppo Google sono da imputare alcuni redditi. L'approfondimento di indagine dovrebbe quindi portare anche a un allungamento dei tempi dell'inchiesta penale del pm di Milano Isidoro Palma, che opera in coordinamento con la Guardia di Finanza. L'operazione, tuttavia, non appare priva di difficolta', in quanto l'Irlanda non risulta pienamente collaborativa in materia amministrativa e penale con le au torita' giudiziarie degli altri Paesi.

 

3.CINA: FMI, CRESCITA PIU' SICURA ANCHE SE PIU' LENTA, ATTESO +6,8% IN 2015

Radiocor - La Cina si sta muovendo verso 'una nuova normalita', che punta a una crescita piu' sicura e di migliore qualita', seppure leggermente piu' lenta'. Questa transizione e' 'allo stesso tempo problematica e necessaria', motivo per cui bisogna studiare le politiche adeguate per affrontare queste criticita'. E' quanto si legge nelle dichiarazioni diffuse dal Fondo monetario internazionale al termine della missione di monitoraggio Articolo IV in Cina dal 14 al 27 maggio (seguira' il rapporto completo).

 

christine lagarde christine lagarde

'Essendo una delle maggiori economie mondiali, il successo della Cina e' di vitale importanza per il suo futuro e per quello dell'economia globale', si legge nel documento, in cui si spiega che 'la crescita cinese si e' moderata', un rallentamento che risponde all'obiettivo di 'allontanare l'economia dal percorso di crescita insostenibile dell'ultimo decennio'. Le stime del Fmi parlano di u na crescita del 6,8% quest'anno (in linea con l'obiettivo del 7% circa di Pechino e all'interno della forchetta tra 6,5 e 7% considerata appropriata dal Fmi). Secondo l'istituto di Washington il mercato del lavoro 'resta resistente nonostante la crescita piu' lenta', cosa che ha sostenuto i consumi delle famiglie. L'inflazione dovrebbe chiudere l'anno attorno all'1,5%.

XI JINPING XI JINPING

 

4.BOT: DOMANI IN ASTA ATTESI TASSI IN RIALZO MARGINALE, POCO SOPRA LO ZERO

Radiocor - I rendimenti dei BoT semestrali in asta domani sono attesi su livelli sostanzialmente inalterati, su valori di poco superiori allo zero. E' la stima degli operatori interpellati da Radiocor secondo cui il bond semestrale che sara' offerto domanda dal Tesoro per 6 miliardi di euro e' atteso in un range compreso tra +0,01/+0,03 per cento (nell'asta di aprile il BoT semestrali usci con un rendimento pari a zero).

 

'La parte breve della curva - dice un operatore - e' sostanzialmente sterilizzata dal QE della Bce che ha annullato di fatto movimenti significativi sulle scadenze fino ai 3 anni'. Le oscillazioni di rendimento sono attese quindi nell'ordine di pochi punti base, come accaduto oggi per il CTz. Nessuna ripercussione e' attesa sulla domanda, che dovrebbe continuare a beneficiare del confronto positivo dell'Italia con i bond emessi dagli altri Paesi euro in termini di rendimento sull a stessa scadenza.

 

5.TLC: MAXI FUSIONE DA 78,7 MLD $ TRA CHARTER E TIME WARNER CABLE

time warner cable time warner cable

Radiocor - Dopo le indiscrezioni circolate ieri e' arrivata l'ufficialita'. Charter Communications e Time Warner Cable si fonderanno, dando vita a un colosso del settore via cavo che andra' a competere testa a testa con il leader americano Comcast. Come si legge in un comunicato, Charter paghera' 55 miliardi di dollari in contante e azioni, ovvero 78,7 miliardi inclusa l'assunzione di debito, per Twc gia' oggi secondo maggiore operatore cable americano dopo Comcast.

 

L'offerta valuta Twc a 195,71 dollari per azione, un premio del 14% rispetto all'ultima chiusura di Twc a Wall Street. Charter paghera' circa 100 dollari per azione in contante e la parte restante in proprie azioni. Gli azionisti potranno in alternativa scegliere di ricevere 115 dollari per azione in contante e la parte restante in azioni.

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...