UN PIZZO DA 300 MILIONI - E’ QUELLO CHIESTO DAL GOVERNO A XAVIER NIEL PER ENTRARE NEL MERCATO ITALIANO DEI TELEFONINI - E’ PREVISTO DALLA MANOVRA SOTTO FORMA DI ANTICIPO DEL PAGAMENTO DELLE CONCESSIONI, E TELECOM E VODAFONE DOVRANNO VERSARE 550 MILIONI A TESTA

Condividi questo articolo


 

Federico De Rosa per il Corriere della Sera

 

free xavier niel free xavier niel

Xavier Niel rischia di dover pagare un biglietto piuttosto caro per entrare nel mercato italiano della telefonia. Sempre che confermi la sua intenzione, dopo che tra le pieghe della Legge di Bilancio è spuntata a sorpresa una «tassa» che gli operatori telefonici dovranno versare allo Stato per il rinnovo anticipato delle frequenze telefoniche.

 

Nella bozza inviata dal governo a Bruxelles è stato inserito il riordino dello spettro delle frequenze con l' allineamento al 2029 della durata di tutte le concessioni. Tra queste ci sono anche quelle in scadenza a giugno del 2018, per il rinnovo delle quali è previsto il pagamento anticipato forfettario. Si tratta delle frequenze a 900 e 1800 Mhz, ovvero quelle per la trasmissione del segnale Gsm, che Wind e 3 Italia devono cedere a Iliad in base agli accordi raggiunti con l' Antitrust europeo per ottenere il via libera alla fusione.

 

xavier niel xavier niel

Nella bozza della manovra c' è scritto che l' anticipo del pagamento equivale allo 0,11% del prodotto interno lordo, e quindi a circa 1,8 miliardi di euro, che arriveranno da Telecom Italia, Vodafone, Wind-3 e Iliad.

 

Vodafone Vodafone

Per i due big il conto sarà di circa 550 milioni a testa, già inclusi nei piani triennali, di cui dovrà essere anticipato il pagamento. Wind-3 dovrà invece versare nelle casse dello Stato circa 350 milioni mentre sulla carta per Iliad il conto è di circa 250-300 milioni. Di questi, 200 milioni rappresentano il costo, ai prezzi attuali, per il rinnovo delle frequenze e 100 milioni è l' incremento previsto dalla manovra del governo. Da pagare tutto subito.

 

tim cambia logo tim cambia logo

Il gruppo francese sarebbe piuttosto contrariato dall' idea di dover versare subito 300 milioni per avere le frequenze, quando l' accordo con Wind e 3 prevedeva un pagamento dilazionato tra il 2017 e 2019 e non includeva l' incremento del canone di concessione. Niel punta a conquistare subito quote di mercato con una politica tariffaria low-cost, che potrebbe rivelarsi non più sostenibile a fronte di un aumento dei costi dell' operazione.

 

3 ITALIA WIND 3 ITALIA WIND

Ma la manovra sulla frequenze, secondo il mercato, potrebbe avere effetti anche sulla fusione tra Wind e 3. Merrill Lynch in un report diffuso venerdì scrive che «il rinnovo delle concessioni attualmente in mano a Telecom, Vodafone, Wind e 3, potrebbe servire a impedire l' ingresso di nuovi operatori e potrebbe influenzare direttamente anche la fusione tra Wind e 3», ricordando che la fusione è stata autorizzata solo dopo l' accordo per la cessione delle frequenze a Niel e la nascita di un nuovo operatore mobile.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."