LE PROFEZIE ERANO VERE: LA GERMANIA SI FA LA SUA MONETA! - DA OGGI BERLINO METTE IN CIRCOLAZIONE LA MONETA DA 5 EURO, E NON È SOLO UNA CHICCA PER COLLEZIONISTI: CE NE SARANNO 2,5 MILIONI E AVRÀ CORSO LEGALE IN GERMANIA. IN ITALIA VALE SOLO COME RICORDO. DI QUANTO I TEDESCHI SONO PIÙ RICCHI

I primi 250.000 esemplari sono già tutti prenotati dai collezionisti, che l’hanno acquistata al costo di 15,50 euro al pezzo. Ma avrà anche una versione pop: altri due milioni e mezzo, infatti, saranno disponibili al costo del valore reale per tutti i cittadini. Per comprarla basterà recarsi in un qualunque sportello bancario in Germania...

Condividi questo articolo


 

la moneta da 5 euro tedesca 5 la moneta da 5 euro tedesca 5

GERMANIA: BILD, DA OGGI MONETA 5 EURO SOLO NAZIONALE

 (ANSA) - La Germania mette in circolazione una moneta esclusiva da 5 euro, spendibile soltanto all'interno del Paese. La moneta da collezione, sottolinea la Bild "negli altri paesi dell'eurozona non ci sarà". "Questo significa che altrove non si potrà pagare con la moneta da 5", spiegano al ministero delle Finanze. Il "pezzo speciale" sarà distribuito da oggi dalla Bundesbank. Le monete da collezione, spiega ancora la Bild "nel nostro Paese sono sempre utilizzabili come mezzi di pagamento, negli altri no".

 

 

Giusy Franzese per www.ilmessaggero.it

 

la moneta da 5 euro tedesca 1 la moneta da 5 euro tedesca 1

Il borsellino delle monete in euro da giovedì si arricchirà di un nuovo formato: arriva la moneta da 5 euro. L’ha coniata la Bundesbank e i primi 250.000 esemplari sono già tutti prenotati dai collezionisti, che l’hanno acquistata al costo di 15,50 euro al pezzo. Ma la moneta da 5 euro tedesca avrà anche una versione pop: altri due milioni e mezzo di pezzi, infatti, saranno disponibili - al costo del valore reale - per tutti i cittadini. Per comprarla basterà recarsi in un qualunque sportello bancario in Germania.

la moneta da 5 euro tedesca 2 la moneta da 5 euro tedesca 2

 

La vendita - si legge sul sito della Bundesbank - è limitata a una sola moneta al giorno per persona. È molto probabile che i cittadini tedeschi decideranno di conservare queste monete in un cassetto, ma non è detto: la nuova moneta da 5 euro avrà corso legale, ovvero potrà essere spesa esattamente come le altre. O quasi. Perché in realtà c’è una limitazione non da poco: vale solo sul territorio tedesco.

 

la moneta da 5 euro tedesca 3 la moneta da 5 euro tedesca 3

Per cui attenzione: se vi dovesse capitare di andare in Germania e qualcuno dovesse darvi come resto una moneta da 5 euro, accettatela solo se avete intenzione di rispenderla prima di varcare il confine tedesco oppure tenerla come oggetto da collezione. In Italia e in tutto il resto dell’Unione europea quella moneta non potrà essere spesa. Ufficialmente le monete in euro continuano a fermarsi a 2 euro.

la moneta da 5 euro tedesca 4 la moneta da 5 euro tedesca 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”