UNA PROMOZIONE CHE È UNA RIMOZIONE? - APPLE CREA DAL NULLA LA POSIZIONE DI "CHIEF DESIGN OFFICER" PER JONY IVE, GURU DELLO STILE DI CUPERTINO - È IL RICONOSCIMENTO DEL SUO TALENTO, MA VUOLE ANCHE DIRE PASSARE LE DELEGHE OPERATIVE A DESIGNER PIÙ GIOVANI

L'annuncio è stato fatto in un articolo in ginocchio del simpatico Stephen Fry, non casualmente durante il Memorial Day, con la borsa americana chiusa - Ha curato iPod, iPhone, MacBook e Watch. Ma presto potrebbe riportare moglie, figli e bagagli nella sua natìa Inghilterra. Continuando a supervisionare da lì...

Condividi questo articolo


1. APPLE NOMINA IVE CHIEF DESIGN OFFICER, È TERZO IN GRADO

JONATHAN IVE e Steve Jobs JONATHAN IVE e Steve Jobs

 (ANSA) - Apple ha nominato Jonathan Ive Chief Design Officer, una nuova posizione che rende il designer inglese, autore di 5mila brevetti e dell'estetica di diversi prodotti della Mela, il terzo in grado nella compagnia, dopo il Ceo Tim Cook e il Cfo Luca Maestri. Il nuovo ruolo, spiega Cook in una nota ai dipendenti riportata dalla stampa Usa, "rispecchia la portata del lavoro svolto da tempo per Apple", che va dai prodotti al packaging, dalle interfacce ai negozi Apple, al nuovo campus di Cupertino.

 

JONATHAN IVE JONATHAN IVE

Nel nuovo incarico, che riflette l'importanza data da Apple al design, Sir Ive "si concentrerà interamente si progetti in corso, nuove idee e iniziative future", ha fatto sapere Apple. I precedenti incarichi da vicepresidente per il Design saranno invece assunti da due manager veterani dell'azienda: Richard Howarth per il design industriale e Alan Dye per il design dell'interfaccia utente.

 

Definito "partner spirituale" da Steve Jobs nella biografia del fondatore di Apple curata da Walter Isaacson, Ive nel corso degli anni ha disegnato moltissimi dispositivi della mela morsicata, tra cui iPod, iPhone e iPad, iMac e MacBook Air. È sua anche la nuova veste grafica del sistema operativo per dispositivi mobili iOS, introdotta con la versione numero sette nel 2013.

jonathan ive steve jobs mac jonathan ive steve jobs mac

 

 

2. UNA PROMOZIONE IN VISTA DI UNA RIMOZIONE?

Da www.businessinsider.com

 

C'è qualcosa di strano nell'annuncio di promozione di Jony Ive. Per prima cosa, diamo un'occhiata a ciò che è stato effettivamente annunciato. Ive occuperà il ruolo (appena creato) di direttore del design, che lo vedrà affidare molte delle sue deleghe esecutive ad altre persone.

 

tim cook jonathan jony ive tim cook jonathan jony ive

Richard Howarth e Alan Dye saranno ora responsabili per la progettazione hardware e software. Ive supervisionerà ancora il team di progettazione, ma si concentrerà anche sulla progettazione di punti vendita della società, così come sulla sua nuova sede.

 

karl lagerfeld jonathan ive apple watch karl lagerfeld jonathan ive apple watch

Apple ha annunciato la promozione di Ive in un modo strano. Ha rivelato la notizia al mondo in un articolo del britannico Stephen Fry sul quotidiano "Daily Telegraph". Fry è un noto fan di Apple che spesso viene chiamato a scrivere articoli in ginocchio davanti alle meraviglie dell'azienda. E "The Telegraph" sta rapidamente diventando una delle agenzie di stampa preferite di Apple. E' stata l'unica testata a poter seguire il CEO Tim Cook, durante una visita a sorpresa in un Apple Store di Londra.

 

La tempistica dell'annuncio è anche interessante. Seth Weintraub, direttore di "9to5Mac", chiarisce questo punto: La notizia è stata data durante un giorno festivo negli Stati Uniti, con i mercati azionari chiusi. Così Apple evitato fluttuazioni azionarie  nel momento in cui i trader hanno saputo la notizia.

 

jonathan jony ive jonathan jony ive

Tutto ciò indica un cambiamento più grande di una promozione. E se si legge tra le righe dell'articolo di Fry, si può indovinare che cosa sta realmente accadendo con Ive. "Jony viaggerà di più", dice.

 

John Gruber, un altro esperto di Apple, ha dei sospetti su quella dichiarazione. Secondo lui Ive potrebbe presto trasferirsi in Inghilterra con la sua famiglia. Weintraub è d'accordo, sottolineando che Ive ha quasi lasciato Apple nel 2011 per tornare in patria, ma alla fine ha deciso di prendere una mega-liquidazione e rimanere a Cupertino.

 

designed by jony ive is estimated between k designed by jony ive is estimated between k

Quindi supponiamo per un momento che Ive stia di nuovo per trasferirsi nel Regno Unito. Cosa ha intenzione di fare? Beh, il "Telegraph" racconta che Ive sta ancora lavorando con gli architetti londinesi Foster + Partners. E può certamente sovrintendere al design dei prodotti Apple dalla sua casa in Inghilterra. Sarebbe anche più vicino alla gigantesca nuova fabbrica di Apple in Irlanda (che si mormora produrrà l'Apple Car) e il suo nightclub londinese preferito, Chiltern Firehouse.

 

dom perignon cenotheque magnum in custom red cooler designed by jony ive and marc newson dom perignon cenotheque magnum in custom red cooler designed by jony ive and marc newson

Ma una simile mossa potrebbe anche significare la fine dell'era-Ive in Apple. Il designer ha ormai 48 anni e ha due figli gemelli, che cresce con la moglie. E 'stato un dipendente a tempo pieno di Apple per 23 anni, supervisionando il design di iPhone, MacBook, e anche il suo progetto 'del cuore', l'Apple Watch. Potrebbe essere il momento perfetto per lasciare le attività day-to-day e dare spazio ad altri designer dell'azienda.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…