PURE I BENETTON SALUTANO IL FISCO ITALIANO E PORTANO “WORLD DUTY FREE” A LONDRA - BLACKSTONE DOPO LA SEDE DEL “CORRIERE” PUNTA PURE GLI EX UFFICI UNICREDIT - FONDAZIONI BANCARIE CONTRO L’AUMENTO DELLE TASSE

“Grave, inaccettabile. 14 milioni di tasse in più” solo per la Compagnia SanPaolo, lamenta Luca Remmert - Intesa riorganizza per l’ennesima volta la Banca dei Territori - A Piazza Cordusio, Blackstone è interessata sia al palazzo Unicredit che a quello delle Poste...

Condividi questo articolo


1. PANORAMA

Da "La Stampa"

 

“FONDAZIONI, INACCETTABILE L’AUMENTO DEL CARICO FISCALE”

LUCA REMMERT LUCA REMMERT

«È grave, è inaccettabile». Luca Remmert, presidente della Compagnia di San Paolo, che ieri ha approvato il documento previsionale 2015 dell’ente primo azionista di Intesa Sanpaolo. «A noi non interessano le poltrone ma il territorio. L’aumento degli oneri fiscali sul sistema delle fondazioni, previsto dalla Legge di Stabilità, se verrà confermata, «significherà 14 milioni di euro di tasse in più che sono 14 milioni di erogazioni in meno», dice Remmert.

 

«C’è la previsione di una retroattività della norma che renderebbe il tutto ancora più inaccettabile. Ne abbiamo parlato in sede di Acri e siamo pronti a presentare ricorso». Nel bilancio della Compagnia, spiega Remmert, il carico fiscale pesa per 50 milioni di euro su ricavi per 250 milioni. Per il 2015 la Compagnia prevede erogazioni pari a 137 milioni di euro, cinque in più rispetto al 2014.

[g. pao.]

 

INTESA RIORGANIZZA ANCORA LA BANCA DEI TERRITORI

carlo messina carlo messina

Intesa Sanpaolo completa il rafforzamento Banca dei Territori con la creazione della struttura Area Sales e Marketing affidata a Stefano Barrese. L’area si articola in quattro direzioni: Multicanalità Integrata affidata a Massimo Tessitore, Marketing guidata da Andrea Lecce, Pianificazione e Controllo di Gestione assegnata ad Antonio Germogliè. Con la nomina di Francesca Nieddu a capo della direzione Customer Experience e Crm prosegue la valorizzazione dei talenti femminili.

 

Banca dei Territori è la principale struttura bancaria retail del Paese con 11,1 milioni clienti, oltre 4.400 filiali e proventi operativi netti. Intanto il cda di Intesa Sanpaolo Vita, la compagnia assicurativa presieduta da Luigi Maranzana, ha nominato Nicola Maria Fioravanti in qualità di nuovo amministratore delegato della società. Fioravanti sarà anche presidente di Intesa Sanpaolo Assicura (attiva nel ramo danni).

[r.e.]

 

 

2. PARTERRE

Da "il Sole 24 Ore"

 

WDF VERSO LONDRA IN ARRIVO IL NUOVO CEO

autogrill autogrill

World duty free segue le orme del gruppo Fiat e trasferisce la sede legale da Milano a Londra. Il gruppo nato dalla scissione di Autogrill, secondo indiscrezioni, avrebbe già preso la decisione di traslocare a Londra. Tanto che la società starebbe pensando di quotarsi proprio nella piazza della City. Insomma, grandi novità in arrivo per il gruppo controllato dalla famiglia Benetton che negli ultimi mesi ha sofferto in Borsa a causa di diversi fattori.

 

Tra questi l'uscita dell'ex amministratore delegato José Maria Palencia. In proposito, secondo quanto si apprende, la nomina della nuova guida di Wdf dovrebbe essere imminente. Tanto che c'è già chi indica il consiglio di amministrazione in calendario il prossimo 14 novembre per l'approvazione dei dati come quello che andrà a riempire la casella al vertice rimasta vuota.

 

Tra gli altri fattori che hanno condizionato la performance del gruppo, spicca poi il caso Spagna: i contratti di concessione degli aeroporti in Spagna, rinnovato nel 2012 si stanno infatti rivelando onerosi in quanto fissati in relazione a volumi di traffico attesi che non si sono verificati. In questo contesto, però, c'è anche chi è andato in controtendenza rispetto al mercato e ha acquistato a piene mani i titoli Wdf. È il caso di Fidelity Investment trust che di fatto ha raddoppiato in World Duty Free portando la propria partecipazione nel gruppo controllato dalla famiglia Benetton dal precedente 5% all'attuale 10%. (Mar. Man.)

GILBERTO BENETTON GILBERTO BENETTON

 

SE PIAZZA CORDUSIO DIVENTA AMERICANA

Non solo Palazzo Broggi. Lo shopping di Blackstone nel cuore di Milano sembra avere progetti davvero ambiziosi. Il fondo americano, che ha rilevato lo scorso anno gli immobili milanesi di via San Marco e via Solferino, è attualmente in corsa per rilevare la ex sede di UniCredit in piazza Cordusio.

 

UNICREDIT UNICREDIT

L'offerta presentata da Blackstone, riferiscono fonti vicine alla trattativa, sarebbe tra le più interessanti pervenute sul tavolo di IDea Fimit Sgr, organizzatrice della gara privata. Il palazzo è quotato tra i 350 milioni e 450 milioni di euro. Ma la cessione di Palazzo Broggi si sta concretizzando in un momento in cui l'intera piazza Cordusio sembra essere diventata oggetto di interesse da parte di gruppi e fondi del mondo immobiliare.

 

Tant'è che anche per la sede delle Poste, secondo indiscrezioni, sarebbero pervenute negli scorsi mesi diverse manifestazioni di interesse a Ream Sgr. Al punto che ci sarebbe già una trattativa in esclusiva. Con chi? Blackstone ovviamente. (Mar. Man.)

 

INTESA, CABINA DI REGÌA PER LA BANCA DEI TERRITORI

Unicredit piazza Cordusio Unicredit piazza Cordusio

Proseguono le nomine in Intesa Sanpaolo, dove il ceo Carlo Messina sta ridisegnando l'organigramma. Ieri, in particolare, si è deciso il rafforzamento Banca dei Territori con la nuova struttura Sales e marketing affidata a Stefano Barrese; l'area si si articola in quattro direzioni: Multicanalità integrata (affidata a Massimo Tessitore), Marketing (Andrea Lecce), Pianificazione e controllo (Antonio Germogliè), Customer experience (Francesca Nieddu). Intanto Intesa Sanpaolo Vita, la compagnia assicurativa del gruppo, ha chiuso i primi 9 mesi dell'anno con un utile netto in crescita del 18,8% a 403,5 milioni di euro: nell'approvare i conti dei nove mesi, ieri il cda ha anche nominato Nicola Maria Fioravanti come nuovo amministratore delegato.

 

Andrea Tessitore CEO Italia Independent Lapo Elkann Presidente Italia Independent Massimo Terazzan Andrea Tessitore CEO Italia Independent Lapo Elkann Presidente Italia Independent Massimo Terazzan

Dal primo luglio 2015 inoltre, a Fioravanti sarà affidata anche la responsabilità della neonata Divisione Insurance, rendendo operative le tavole di successione presenti nel Gruppo. Il board di Intesa Sanpaolo Vita ha anche dato il via libera al nuovo piano industriale che prevede il consolidamento del ramo vita e uno sviluppo importante del ramo danni. (R.Fi.)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...