QUALCOMM VOLÒ SUL NIDO DI APPLE - UN TEMPO PARTNER INDISSOLUBILI, ORA NEMICI: I DUE GIGANTI TECNOLOGICI SI FANNO LA GUERRA SUI BREVETTI, E ORA C'È IL RISCHIO CHE L'IPHONE FINISCA AL BANDO IN GERMANIA. UN TRIBUNALE DI MONACO HA STABILITO CHE L'AZIENDA DELLA MELA VIOLA I BREVETTI DEL COLOSSO DEI MICROPROCESSORI

-

Condividi questo articolo


Michele Zaccardi per “Libero quotidiano

 

angela merkel iphone angela merkel iphone

Dopo un lungo matrimonio, seguito da un divorzio nel 2016, Apple e Qualcomm si stanno facendo la guerra. Secondo Bloomberg, tra le due società americane ci sarebbero oltre 50 procedimenti pendenti in sei Paesi, tra cause e ricorsi antitrust per la violazione di brevetti. Si stima che se Apple verrà giudicata colpevole, dovrà sborsare una cifra compresa tra i 2,5 e i 4,5 miliardi di dollari. L' ultima puntata di quella che sembra sempre più una telenovela arriva dalla Germania, dove il tribunale regionale di Monaco ha stabilito che Cupertino viola un brevetto Qualcomm, impresa produttrice di microprocessori, in alcuni modelli di iPhone.

 

Sul piatto c' è il possibile blocco delle vendite nel più grande mercato europeo, quello tedesco. Blocco che potrebbe venire sospeso nel caso in cui Apple decidesse di ricorrere in appello. Secondo i giudici, Cupertino violerebbe una licenza Qualcomm relativa alla tecnologia envelope tracking, che serve per risparmiare energia e incrementare l' efficienza della batteria quando uno smartphone invia e riceve segnali wireless. I modelli interessati vanno dall' iPhone 7 all' iPhone X, quei telefoni che utilizzano i chip di Intel che, secondo il tribunale, sarebbero copiati da quelli di Qualcomm.

angela merkel iphone angela merkel iphone

 

La sentenza dei magistrati tedeschi arriva a pochi giorni da un' altra decisione giudiziaria che ha visto Apple soccombere, questa volta in Cina. Qui la società guidata da Tim Cook, avrebbe violato due brevetti di Qualcomm: uno su una funzione di modifica delle foto e un altro sulla tecnologia che permette di far scorrere il dito sullo schermo (detta swipe). Le autorità cinesi hanno decretato il bando di numerosi modelli di iPhone: il 7, il 7 plus, 8 plus, iPhone 6s, 6s plus e iPhone X. Cupertino ha risposto lanciando un aggiornamento del sistema operativo in modo da rendere conformi alla sentenza i propri telefoni.

 

qualcomm qualcomm

Una soluzione che però non sarebbe praticabile in Germania, dal momento che le funzioni di envelope tracking - il brevetto violato - sono strettamente legate all' hardware e alle componenti di iPhone e dunque un semplice aggiornamento non basta a renderle legali. Tuttavia, anche Qualcomm in precedenza era stata sanzionata.

 

A gennaio scorso, l' Antitrust europeo ha multato la società statunitense per 997 milioni di euro per abuso di posizione dominante, spezzando una lancia in favore di Apple, la cui linea difensiva si basa proprio sui condizionamenti che Qualcomm esercita grazie alla leadership di cui dispone nel settore dei microprocessori.

QUALCOMM APPLE QUALCOMM APPLE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…