QUANTI SANTI IN PARADISO HA NAGEL? - PER IL PAPELLO DEI LIGRESTOS RESTA LA SPUTTANATA MA IL REATO NON C’È – IL PM: “IL DOCUMENTO ERA POTENZIALMENTE IDONEO A INGANNARE IL MERCATO E LA VIGILANZA” E LA FIRMA DELL’AD DI MEDIOBANCA ERA “COMPROMETTENTE” -

Nel cosiddetto “Papello” c’erano una serie di garanzie e benefici economici per la famiglia Ligresti pari a oltre 45 milioni di euro. Per Alberto Nagel era un pezzo di carta “ridicolo” e firmato “per pietà” perché Salvatore Ligresti minacciava il suicidio. Le mille cautele di Bruti Liberati sull’inchiesta…

Condividi questo articolo


Gianni Barbacetto per il “Fatto Quotidiano

 

Alberto Nagel, il gran capo di Mediobanca, non deve essere processato; ma la sua conduzione dell’affare Fonsai è stata tutt’altro che specchiata. Così sostiene il pm di Milano Luigi Orsi che al termine di una lunga indagine chiede di archiviare le accuse di ostacolo all’attività di vigilanza: il reato alla fine non si consuma, perché i Ligresti “votano in assemblea di Premafin l’operazione Unipol”: allora il loro “potere di condizionamento si è azzerato” e “Nagel ha potuto tirare diritto senza dover più venire a patti con i Ligresti”.

Alberto Nagel article Alberto Nagel article

 

Alla fine, Jonella Ligresti corre “a denunciare l’esistenza”del patto segreto stretto tra suo padre Salvatore e l’amministratore delegato di Mediobanca, bloccando così definitivamente la possibilità di ottenere quanto le era stato promesso. Ma quel patto fu siglato.

 

È passato alla storia come il “papello”. Un foglio scritto a mano da Jonella e controfirmato da Nagel il 17 maggio 2012, in cui alla famiglia Ligresti venivano promesse contropartite, in cambio dell’uscita silenziosa da Fonsai: 45 milioni netti più 2,8 milioni l’anno per cinque anni, buonuscite, consulenze, autisti, segretarie e l’uso estivo del Tanka Village in Sardegna. Per Giulia Ligresti è “un patto fra gentiluomini”. Per Nagel, invece, è “un pezzo di carta ridicolo” firmato per pietà, perchè Salvatore “piangeva e diceva che si voleva suicidare”.

ALBERTO NAGEL E SALVATORE LIGRESTI ALBERTO NAGEL E SALVATORE LIGRESTI

 

Chi ha ragione? Il pm Orsi nella sua richiesta d’archiviazione racconta che nel 2012 la crisi si fa così pesante che le banche – capofila Mediobanca, che negli anni ha nutrito Ligresti con ben 1,3 miliardi di euro – decidono di chiudere i rapporti con la “famiglia perdente” a cui ordinano di passare il testimone all’Unipol. Il primo progetto (gennaio 2012) prevede che Unipol acquisti dai Ligresti il 51 per cento della holding.

 

Ma impensabile non imporre l’Opa, a cascata, sulle controllate Fondiaria e Milano assicurazioni, una soluzione troppo onerosa per Unipol. Allora il controllo di Premafin viene acquisito da Unipol con un aumento di capitale riservato, al riparo da obblighi di Opa. E senza alcun beneficio per i Ligresti (27 gennaio 2012). Le banche promettono comunque di concedere alla famiglia alcuni benefici, con “un patto stipulato senza formalità”(28 gennaio).

ligresti salvatore ligresti salvatore

 

I Ligresti temono però che il patto non venga rispettato, dunque pretendono la firma del “papello” (17 maggio), che non è altro che l’elenco degli impegni “non ufficiali”già garantiti dalle banche: è un patto da tenere segreto al mercato e alla Consob, conclude il pm. Dunque “potenzialmente idoneo a ingannare il mercato e la vigilanza”. Ma “ha perso effettività non appena i Ligresti hanno votato l’operazione Unipol”. Nagel non mantiene i patti e Jonella corre a denunciare l’esistenza del “papello”. Niente reato, allora.

 

Ma Nagel “di certo ha mostrato di voler rabbonire i suoi disperati (e per lui pericolosi) interlocutori. La firma su quel documento, compromettente sotto ogni aspetto, anche solo reputazionale per il caso che venisse a galla, pareva ed era in quel momento il male minore per addomesticare i Ligresti”.

LUIGI ORSI LUIGI ORSI

 

Finisce così una vicenda che ha visto più d’un intervento del procuratore Edmondo Bruti Liberati, che fin dall’inizio predica prudenza, consiglia di andarci piano con Mediobanca e di sentire Nagel come testimone e non come indagato. Quando il pm Orsi mette una microspia nell’ufficio dell’allora presidente dell’Isvap Giancarlo Giannini, Bruti manda una lettera di contestazione formale al suo aggiunto, Alfredo Robledo, capo di Orsi, accusandolo di non averlo avvertito.

 

edmondo bruti liberati edmondo bruti liberati

Quando nel luglio 2012 Orsi scrive alla Consob chiedendo documenti su Unipol, il procuratore contesta la richiesta. Poi tiene fermo per otto giorni il fascicolo sull’indagine Giannini, perché l’allora ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri il 5 novembre 2013 va in Parlamento a tentare di spiegare le sue improvvide telefonate di sostegno alla famiglia Ligresti. Ora il gip Roberto Arnaldi ha chiuso la partita.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

UN PUCCINI ALL’IMPROVVISO! – SCOOP! UN BRANO INEDITO DI GIACOMO PUCCINI SARA’ ESEGUITO PER LA PRIMA VOLTA AL LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL, IL PROSSIMO 28 APRILE – COMPOSTO NEL 1877 DA UN GIOVANE PUCCINI, S’INTITOLA “I FIGLI DELL’ITALIA BELLA – CESSATO IL SUO DELL’ARMI”: ERA RIMASTO A LUNGO “NASCOSTO”, POI DISPONIBILE SOLO IN FORMA INCOMPIUTA E, INFINE, RIPORTATO ALLA LUCE NELLA SUA INTEGRITA’ GRAZIE AL CENTRO STUDI PUCCINI – IL MISTERO DIETRO ALLA PARTITURA E I DIRITTI AQUISITI ORA DAL CONSERVATORIO “LUIGI BOCCHERINI” DI LUCCA...

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...