QUELLO CHE LE COMPAGNIE NON DICONO - PILOTI E ADDETTI AI LAVORI SVELANO SEGRETI E CURIOSITÀ DELL'AVIAZIONE: VIAGGI CON I CADAVERI, PASTI DIVERSI PER NON ESSERE AVVELENATI, ANIMALI MALTRATTATI, TELEFONINI SEMPRE ACCESI, LUCCHETTI SULLE VALIGIE INUTILI, ANZI DANNOSI

Su Reddit spopola la pagina con le confessioni degli addetti all'aviazione: ''Evitare il caffè e le cuffiette. Il primo è versato da caraffe pulite raramente e le seconde sono spesso quelle usate reimpacchettate'' - ''Alcune compagnie non pagano i piloti per i voli cancellati, cosa che può indurre a volare anche davanti a piccoli problemi all'aero''...

Condividi questo articolo


Andrea Cuomo per “il Giornale

 

aviazione aereo piloti 6 aviazione aereo piloti 6

Quello che le compagnie aeree non dicono, lo confessano protetti dall'anonimato piloti e assistenti di volo su reddit, il sito di condivisione di contenuti. Qualche giorno fa un «redditor» (così si chiamano gli utenti) ha chiesto quasi per caso agli addetti ai lavori di svelare qualche «segreto» del magico mondo dei voli a 10mila piedi. Ne è nata una discussione con migliaia di post e commenti che racconta splendori e miserie dei voli: aneddoti e misteri che potrebbero cambiare una volta per tutte il nostro modo di volare. Ne abbiamo scelto dieci. Eccoli.

 

aviazione aereo piloti 5 aviazione aereo piloti 5

1. Ai due piloti sono serviti pasti differenti. Il motivo è semplice: se un cibo viene avvelenato o è avariato, solo uno dei due piloti si sentirà male e il volo potrà comunque concludersi con l'atterraggio. Questo solo nel caso che i due piloti non assaggino vicendevolmente le proprie porzioni per curiosità o intimità.

 

2. Molti aerei commerciali trasportano, all'insaputa dei passeggeri, cadaveri di persone morte lontano dal luogo di residenza, che devono essere trasportate da un luogo all'altro. Una merce molto particolare che nel gergo aereo viene identificata con la sigla «HR» (human remains, spoglie umane). Un compagno di viaggio che probabilmente molti passeggeri non gradirebbero...

 

aviazione aereo piloti 3 aviazione aereo piloti 3

3. Un meccanico rivela: «Sareste sorpresi di sapere quante cose a bordo di un aereo non sono davvero necessarie per un volo sicuro». Meglio non sapere, va...

 

4. I bagni si possono aprire agevolmente dall'esterno. Su molti apparecchi infatti c'è un sistema di sbloccaggio della porta nascosto dietro il segnalatore antifumo sulla porta stessa. Scommettiamo che d'ora in poi sarete estremamente rapidi nello svolgere le vostre funzioni corporali?

 

aviazione aereo piloti 2 aviazione aereo piloti 2

5. Alcune compagnie aeree non pagano l'equipaggio per i voli cancellati. Ciò ha delle conseguenze sulla sicurezza del volo, perché qualche pilota potrebbe far finta di non vedere quella piccola perdita idraulica che necessiterebbe di un controllo la cui lungaggine potrebbe portare allo sbianchettamento del volo.

 

6. Viaggiate con il vostro animale solo se strettamente necessario. Le condizioni in cui Fido e Micio trascorreranno il volo sono infatti estremamente disagevoli. E gli addetti all'handling incaricati di movimentare i trasportini possono essere degli amanti degli animali, ma anche no. Molti utenti raccontano di gatti terrorizzati ancora settimane dopo il volo. Un consiglio? Scrivere il nome sulla gabbietta. Magari il personale intenerito potrà chiamare il vostro animale per nome e rassicurarlo.

 

aviazione aereo piloti 1 aviazione aereo piloti 1

7. Gli annunci dell'equipaggio invitano i passeggeri a spegnere i propri telefono o a metterli in modalità «aereo» che disattiva gran parte delle funzioni. Ma spesso loro per primi evitano di farlo e, di nascosto dai passeggeri, digitano messaggini... Anche perché il reale disturbo dei telefoni attivi a bordo sul funzionamento dei sistemi di comunicazione è tuttora assai controversa.

 

8. Meglio evitare il caffè e le cuffiette. Il primo è versato da caraffe pulite raramente e le seconde sono spesso quelle usate reimpacchettate.

 

tacchino a bordo tacchino a bordo

9. Essere gentili con il personale di bordo paga sempre. Portare una scatola di cioccolatini da offrire a piloti e hostess al decollo garantirà un trattamento da re per tutto il volo. Regalare loro le riviste usate a fine volo farà guadagnare un gran sorriso. E chiedere le cose con cortesia aumenterà le probabilità che le richieste siano esaudite. Banale? Forse. Ma la gentilezza è una merce molto rara e per questo assai valutata, non solo su un 747.

 

10. Una delle cose più inutili è il lucchetto di chiusura di una valigia. Una valigia si forza con una penna, se si sa come fare (e gli addetti all'handling sanno come fare). E spesso il lucchetto è una spia che dice ai malintenzionati: qui c'è qualcosa a cui tengo.

 

11. E, a proposito: buon volo!

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."